Espandi menu
cerca

Akira

play

Regia di Katsuhiro Ôtomo

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un gruppo di ragazzi della fine del XX secolo, risultato di un esperimento scientifico andato a male, si ribella. Non proprio un film per famiglie.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Crudo film di animazione e soprattutto di fantascienza. Indubbiamente spettacolare anche se la storia non è sicuramente lineare, come tuttavia accande in tanti film similim non solo giapponesi. La visione è solo per adulti per i motivi citati da altri. 8

    commento di Brady
  • Classico film d'animazione per adulti, sconsigliato ai bambini sia per le scene di violenza, sia perché difficilmente riuscirebbero a coglierne la complessità. Si tratta, in effetti, di un vero film di fantascienza tout court. La grandezza dell'opera sta proprio nel rifuggire ogni semplificazione. Voto: 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Stravolgente lungometraggio futuristico, opera di un talentuoso regista e di un disegnatore dotato di un raffinato tratto stilistico. Penalizzato nel suo essere stato concepito come film d'animazione, essendo di fatto un prodotto complesso, carico di significati e degno di essere considerato alla stregua di un vero e serio film di fantascienza.

    commento di undying
  • Film pressoché perfetto, ardito piuttosto che folle.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Cult Cyberpunk, una Pietra Miliare che ha scritto la Storia del Cinema, tratto dall'omonima serie manga dello stesso Otomo. Una Visione del Futuro non così distante da ciò che il nostro attuale presente promette: tecnologia degradante e divoratrice, militarizzazione e fascistizzazione della società, follia dilagante... Stroncature ridicole...

    commento di DeathCross
  • Fracassone e confusionario: una vera schifezza.

    commento di wolfe
  • Delirante calderone zeppo di banalità e violenza gratuita. Persino l'animazione non è granche'. Inutile

    commento di spicerLOVEJOY
  • Pur non conoscendo il fumetto che ne è alla base, il film mi ha affascinato non poco.

    commento di sasso67
  • kapolavoro futuristiko senza possibilità di imitazione.miglior anime fantascientifiko degli ultimi vent'anni.konsiglio vivamente il dvd uscito nel 2005.

    commento di howl
  • commento di Dalton
  • 8/10

    commento di alex77
  • spero che STEAMBOY sia migliore di questo "capolavoro"

    commento di bocchan
  • il miglior film di animazione giapponese di tutti i tempi.. registicamente e graficamente ottimo.. ed anche le animazioni sono particolarmente curate.. i fondali sono da paura..

    commento di columbiatristar
  • UN VERO E PROPRIO CULT DEL CINEMA D'ANIMAZIONE.UN CAPOLAVORO DA SEGUIRE

    commento di RICHIARD
  • Apocalittico,Geniale,Allucinato ed Allucinante. Un ritratto maestoso e nerissimo del futuro prossimo. Incubi glaciali , macchie di paura ed una grandiosa delirante folle angoscia. Giustamente tra i venti film di fantascienza di tutti i tempi.

    commento di brando
  • :)

    commento di Totoro
  • Un capolavoro del cinema… Grazie Otomo!

    commento di Totoro
  • precarietà, distruzione, fatalità, fantascienza, delirio…c'è tutto in Akira, il film d'animazione più cinematografico della storia del cinema

    commento di silent bob
  • GRANDIOSA RIFLESSIONE DI OTOMO SUL NOSTRO FUTURO (NERO E ROSSO SANGUE)E BELLISSIMO ESEMPIO DI ANIMAZIONE.STIANO ALLA LARGA I BAMBINI PERCHE' NE RIMARREBBERO (FORSE) TRAUMATIZZATI.UNO DEI PIU' BEI CARTONI ANIMATI MAI FATTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Akira è un film d'animazione giapponese del 1988 scritto e diretto da Katsuhiro Otomo (basato sull'omonimo manga dello stesso autore ma con uno sviluppo diverso).   L'opera è considerata unanimemente come il capolavoro assoluto di Otomo e grazie a tale progetto anche l'occidente ha scoperto il valore artistico degli anime prima considerati ,in maniera scellerata,… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Akira compie venticinque anni ed in occasione del suo compleanno torna nelle sale un giorno (a 10 euro, caspita! ma forse in Italia nelle sale non c'era nemmeno mai arrivato...), per farsi rivedere dagli ex ragazzi che lo amarono alla follia sul finire degli anni '80 (oggi molto spesso valorosi, resistenti, un po' disillusi ultra-quarantenni) e per mostrarsi eventualmente (e con un certo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 13 marzo 2023
2022
2022

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Classico film d'animazione per adulti, sconsigliato ai bambini sia per le scene di violenza, sia perché difficilmente riuscirebbero a coglierne la complessità. Si tratta, in effetti, di un vero film di fantascienza tout court. La grandezza dell'opera sta proprio nel rifuggire ogni semplificazione tipica di certa produzione cinematografica (non solo animata), che ama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Akira

Akira

Dopo una lunga pausa causa lavoro ritorno qui su FilmTv.it con brevi commenti ragionati sperando possano essere utili. Parto con un capolavoro assoluto… segue

Post
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto

CE LA CAVEREMO?

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

In questi giorni di così singolare condizione, è forse inevitabile che ci si dedichi, come dire, alla meditazione e alla riflessione (e non solo all’importunare i timpani dei dirimpettai…)…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito