Espandi menu
cerca
Akira

Regia di Katsuhiro Ôtomo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Akira

di andenko
8 stelle

Classico film d'animazione per adulti, sconsigliato ai bambini sia per le scene di violenza, sia perché difficilmente riuscirebbero a coglierne la complessità. Si tratta, in effetti, di un vero film di fantascienza tout court. La grandezza dell'opera sta proprio nel rifuggire ogni semplificazione. Voto: 7,5

scena

Akira (1988): scena

Classico film d'animazione per adulti, sconsigliato ai bambini sia per le scene di violenza, sia perché difficilmente riuscirebbero a coglierne la complessità. Si tratta, in effetti, di un vero film di fantascienza tout court. La grandezza dell'opera sta proprio nel rifuggire ogni semplificazione tipica di certa produzione cinematografica (non solo animata), che ama rappresentare eroi senza macchia che sconfiggono cattivi irredimibili. In "Akira", invece, i protagonisti sono dei giovinastri sbandati (orfani ovviamente, ma questo sembra un imperativo categorico nei prodotti giapponesi), che alternano azioni raccapriccianti a poche gocce di splendore. Dall'altro lato della barricata, i militari golpisti sono spietati ma anche sinceramente impegnati a salvare il mondo dalla catastrofe; mentre i cortei di protesta nelle città raccolgono sia onesti idealisti, sia fanatici religiosi e agitatori di ogni sorta. Insomma, la realtà fa capolino nella pellicola. Non da ultimo, perfino i personaggi più "puri" (i tre bambini speciali) vengono rappresentati con tratti inquietanti che deliberatamente destabilizzano lo spettatore.

Per quanto riguarda la trama e la scrittura, l'aspetto più apprezzabile è che non si sente la mano del manovratore. Ogni gruppo o singolo personaggio persegue suoi propri obiettivi (come nella vita, di nuovo) e solo alla fine, quasi per caso, si giunge a una risoluzione collettiva di tutte le sottotrame. Soprattutto, rispetto ad altri film simili, allo spettatore vengono risparmiati gli interminabili monologhi di "spiegazione" su ciò che è accaduto e che deve accadere. Qui l'azione resta sempre al centro della scena e se qualcosa rimanesse incomprensibile, pace amen. Dopo tutto, non è così anche per il finale di "2001: Odissea nello spazio"?

Nota negativa, a mio modesto avviso, è la qualità del disegno. Leggo, però, che molti altri lo hanno apprezzato quindi potrebbe essere solo una questione di gusti personali.

Voto: 7,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati