Il posto

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il posto

di Baliverna

Neorealismo sentimentale minimalista, così definirei lo stile di Olmi nei suoi primi film, tra cui certamente questo. L’abilità del regista sta nel definire i suoi personaggi e rendere la loro interiorità tramite piccoli accenni, che possono essere mezze parole nei dialoghi o piccoli espressioni dei loro volti (ottima, a questo proposito, la direzione degli attori, che pure non erano professionisti). Ne escono due interessanti ritratti umani – accanto agli altri collaterali – e una buona rappresentazione dell’ambiente di lavoro in una grande ditta milanese. Non può mancare una piccola riflessione: una volta si assumeva con molta facilità, anche per minimi bisogni, eppure le aziende funzionavano, e anzi eravamo negli anni del boom. Da molti anni (e oggi più che mai) ci si industria con ogni mezzo per contenere i costi del personale, per risparmiare a destra e a manca, tagliando anche dove non si dovrebbe, col miraggio di aumentare gli utili. Questi, tuttavia, diminuiscono. Tornando al film, è molto interessante e sentita la rappresentazione di quella piccola storia d’amore; i toni sono pacati e dimessi, ma non così sono i sentimenti tra i due giovani. Ciò che piace più di loro è forse la loro timidezza e la loro delicatezza l'uno verso l'altro.

Cosa cambierei

Niente che riguardi il film di per sé. La Rai ha passato una copia che dev’essere fresca di digitalizzazione. Il formato era 1:78 o giù di lì. Siccome le inquadrature mi sembravano sempre incomplete e troppe teste cadevano fuori campo, con un effetto complessivo molto pesante, sono andato a controllare su mdb.com. Il formato originale del film è 1:33. Perché oggi ci si ostina a condannare i film in formato 1:33 a essere tagliati per farli assumere una specie di finto widescreen? Non lo so, ma so che la visione di un film vittima di quest’operazione è molto fastidiosa.