Il posto

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il posto

di barabbovich

Pur nella sua genialità, Paolo Villaggio non ha inventato nulla. Se il suo Fantozzi è la versione parossistica della vita impiegatizia, questo Il posto, opera seconda di Ermanno Olmi, ne è la fotografia. Tra un qualsiasi ragionier Filini e i travet che popolano il film del regista bergamasco non c'è praticamente alcuna differenza. Olmi ci porta per un'ora e mezza nella vita di un ragazzetto (Panzeri) al suo primo impiego, pedinandolo con piglio verista quasi in tempo reale. Il taglio semidocumentaristico e l'iperrealismo dei personaggi restituiscono a meraviglia il ritratto a tutto tondo di una società pauperista e patriarcale, quella dell'hinterland milanese, nella quale i ruoli - in società, in famiglia, sul posto di lavoro, tra i sessi - sono perfettamente definiti e insindacabili. Con delicatezza e finissimo sguardo antropologico, Olmi mette a nudo le debolezze e le ingenuità di questi uomini e donne di retroguardia, descrivendone i vizi, gli ambienti, le ossessioni. Ma il film è anche l'occasione - che anticiperà il tema de I fidanzati e La cotta - per raccontare un doppio rito di passaggio: oltre a quello dell'ingresso nel mondo del lavoro, anche quello dei primi, incertissimi passi verso l'altro sesso.