Espandi menu
cerca

Trama

Tre brigatisti rapinano una banca e scappano. Cercano di coprirsi la fuga prendendo in ostaggio un industriale farmaceutico e la sua amante. Da Risi con ironia e cattiveria, una farsa intelligente tensioni che attraversavano l'Italia. Forse oggi datato, ma all'epoca graffiava eccome.

Commenti (5) vedi tutti

  • Per film.tv "tre brigatisti", in quasi tutte le recensioni "tre terroristi", in una "tre rapinatori" e solo in una sono detti, come loro si professano, "anarchici". importante per il senso del film: il capo ha una sua dignità e cultura e un suo senso della "giustizia".

    commento di luisasalvi
  • Prolisso, datato, si salvano alcune scene però.

    commento di movieman
  • Tragico viaggio di un gruppo di disperati verso il nulla.... Grande thriller di Dino Risi!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Presente su YouTube.

    commento di vjarkiv
  • una commedia dallo sfondo e dal finale amaro,che solo un grande regista come Risi sapeva girare,oggi poco reperibile (Carol Andre'mostra il seno ).

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un industrialotto e la sua amante, diretti verso il mare per passare il weekend, vengono presi in ostaggio da tre terroristi in fuga dopo aver rapinato una banca e ucciso un poliziotto. Soggetto con notevoli potenzialità, ma svolto in modo non abbastanza grottesco. Tutta la parte on the road serve a innescare il prevedibile carnevale (polizia, giornalisti, curiosi) che Comencini ne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

    Un industriale farmaceutico e la sua amante sono presi in ostaggio da una banda di terroristi, in fuga dopo una rapina. Dopo un drammatico inseguimento in autostrada il gruppo trova rifugio nella tetra villa di un militare in pensione. E comincia la tragedia tra tradimenti, stupri e violenza. All'inizio degli anni '70, complice il clima del periodo, Dino Risi cambia registro e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tre terroristi in fuga rapiscono un imprenditore e la sua amante, rifugiandosi nella villa di un generale in pensione. Qui attendono che la famiglia del rapito paghi il riscatto, ma la moglie - saputo dell'amante - non è affatto convinta.   Commedia nera, commedia-ma-non-troppo, Mordi e fuggi è un'opera che segue a perfezione lo spirito dei tempi - il terrorismo, i… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 26 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un industrialotto e la sua amante, diretti verso il mare per passare il weekend, vengono presi in ostaggio da tre terroristi in fuga dopo aver rapinato una banca e ucciso un poliziotto. Soggetto con notevoli potenzialità, ma svolto in modo non abbastanza grottesco. Tutta la parte on the road serve a innescare il prevedibile carnevale (polizia, giornalisti, curiosi) che Comencini ne…

leggi tutto
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Cine34

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Grande stima ho sempre nutrito nei confronti di Dino Risi che ha ogni volta avuto le abilità e le competenze per dare origine a delle pellicole che venivano apprezzate per il fatto di essere significative e nello stesso tempo non pervase da quella pesantezza di visione che alla lunga stanca e frastorna. Non solo i suoi capolavori detengono quelle caratteristiche peculiari ma anche quei…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 14 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

    Un industriale farmaceutico e la sua amante sono presi in ostaggio da una banda di terroristi, in fuga dopo una rapina. Dopo un drammatico inseguimento in autostrada il gruppo trova rifugio nella tetra villa di un militare in pensione. E comincia la tragedia tra tradimenti, stupri e violenza. All'inizio degli anni '70, complice il clima del periodo, Dino Risi cambia registro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Socio di una casa farmaceutica, Giulio Corsi ha programmato un weekend con la bella amante, ma mentre si accingono a partire, i due vengono sequestrati da tre rapinatori, in fuga dopo aver lasciato un cadavere sulla scena di un colpo: nel Livornese, comincia una bizzarra convivenza forzata con le forze dell'Ordine sempre ad un passo, ma con il rischio che il capobanda, Fabrizio, uccida i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tre terroristi in fuga rapiscono un imprenditore e la sua amante, rifugiandosi nella villa di un generale in pensione. Qui attendono che la famiglia del rapito paghi il riscatto, ma la moglie - saputo dell'amante - non è affatto convinta.   Commedia nera, commedia-ma-non-troppo, Mordi e fuggi è un'opera che segue a perfezione lo spirito dei tempi - il terrorismo, i…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2006
2006

Non solo Risi

emmepi8 di emmepi8

Diciamo pure che Risi non è riuscito a nascondere l'animo vero che covava dietro le sue risate della commedia all'italiana. BUON COMPLEANNO!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito