Il buio oltre la siepe

Regia di Robert Mulligan

Con Gregory Peck, Mary Badham, Philip Alford, John Megna, Brock Peters, Frank Overton, Rosemary Murphy, Ruth White, Estelle Evans... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Microsoft Store
  • Chili
  • RakutenTv
  • Microsoft Store
In STREAMING

Trama

Nel 1932 in Alabama sono ancora avvertibili tutte le ristrettezze causate dalla Grande Depressione. I giovani figli di un avvocato passano le giornate cercando di entrare nella "casa degli spettri", dove abita un malato di mente. Il padre difende un nero accusato ingiustamente di violenza da un contadino: il tribunale razzista lo condanna ugualmente e lui cerca di fuggire finendo ucciso. L'agricoltore vorrebbe intanto vendicarsi dell'avvocato e gli tende un agguato.

Note

Delicata rievocazione di un'epoca contraddittoria della storia americana, da un celebre romanzo di Harper Lee adattato da Horton Foote. Una delle migliori interpretazioni di Peck, assecondato dalla sobria regia di Mulligan. Particina per l'esordiente Robert Duvall, Oscar a sceneggiatura, scenografia e (ovviamente) a Gregory Peck.

Commenti (17) vedi tutti

  • “Prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza.” Harper Lee

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Lontanissimo dai nostri legal-thriller, dramma sociale in un contesto che sembra distante millenni, con un Gregory Peck sempre impeccabile, ed una regia lucida ed asciutta. Bravi i piccoli interpreti. Unica pecca il doppiaggio della voce femminile fuori campo. Un po' sopravvalutato. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Imperdibile manifesto anti-razzista, tratto dal romanzo di Harper Lee

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film di denuncia dei primi anni '60 basato sul romanzo di Harper Lee. Un ottimo Gregory Peck impersona un avvocato bianco chiamato a difendere un ragazzo nero ingiustamente accusato di violenza carnale. Molto ben delineata l'atmosfera discriminatoria che non dà scampo all'accusato e priva delle illusioni infantili i figli dell'avvocato.

    commento di ENNAH
  • Davvero un gan bel film. Ottimo il b/n e gli attori tutti. Voto 9.

    commento di Brady
  • Bellissimo.

    commento di Stelvio69
  • Bello e affascinante, con ottimi attori e un distacco nella regia che non lascia adito a didascalismi, moralismi o patetismi. Difficile l'argomento, specie negli USA di quegli anni. Bellissimo il finale.

    commento di pgm
  • Simpatici e bravi i bambini,interessanti le fasi  e gli sviluppi del processo,bravo e bello Gregory Peck..voto 6,5

    commento di wang yu
  • Elegante, raffinato, indimenticabile. Una lezione di umanità destinata a tutti.

    commento di satura
  • Perché 4 e non 5? Perché ad un film tratto da un romanzo, visto dopo aver letto il romanzo, mi è impossibile dare 5…

    commento di ALCHEMILLA
  • Gran bel film sul dramma dei errori giudiziari. Molte scene toccanti e belle interpretazioni di Peck e di Duvall (al suo esordio).

    commento di IGLI
  • Un film riuscito. Carico di emozioni e di significato. Una buona rappresentazione della lotta alla discriminazione (sia raziale che fisca per chi è diverso da noi). Triste, malinconico e dolce… un film da guardare.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • 7+

    commento di danandre67
  • GRANDE FILM GRANDE ATTORE GRANDE TUTTO

    commento di atticus25
  • Davvero una strepitosa interpretazione quella di Gregory Peck. In una piccola parte è possibile vedere Robert Duvall giovanissimo. Bella la sceneggiatura, tratta da un celebre romanzo, giustamente premiata con l'Oscar.

    commento di scream
  • Tra i 5 cinque migliori film fatti in assoluto

    commento di arpell
  • un buon film, sebbene sia diverso dal romanzo omonimo. straordinaria l'interpretazione di gregory peck.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Siamo nel 1932, a Maycomb, nell’Alabama. Una piccola e vecchia città nel profondo sud degli Stati Uniti dove trascorrono senza troppi sussulti le calde giornate estive. Un posto dove le otto e mezza della sera significa che è già tardi ed è tempo di dormire; non ci sono altri luoghi dove andare, niente da comprare. Anche perchè manca il denaro; la… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

In una cittadina dell'Alabama nel 1932 nella quale si vive in estrema lentezza e non succede quasi nulla di importante e quasi tutto e' aleatorio e fortuito,il Protagonista del Film (Gregory Peck) sta' bello e tranquillo per quasi 45' sulla sua sedia fuori dalla sua casa e qualche volta si concede qualche giro in auto con i suoi figli piccoli che in questi minuti di visione si concedono qualche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

L'avvocato Atticus Finch vive tranquillamente a Maycomb, in Alabama, coi suoi figli Scout e Jem. Questi sospendono talvolta i loro giochi per tentare di avvicinarsi a quella che chiamano "la casa degli spettri", dove sanno che è rinchiuso Boo Radley, che essi non hanno mai visto. Un giorno un agricoltore, Bob Ewell, ubriacone e violento, denuncia allo sceriffo Tom Robinson, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Tv 2000
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Nel "profondo Sud" degli Stati Uniti,nel 1932, un avvocato progressista di elevati principi morali,difende un nero accusato di aver violentato la figlia di un agricoltore,una ragazza bianca.Dopo averlo salvato da un tentativo di linciaggio,l’avvocato ne prenderà le difese,in un proceso farsa il cui esito è già scontato,difatti  malgrado la sua abilità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Pensavo di trovarmi innanzi ad un film politicamente corretto, sulla falsariga del filone diritti civili che tanto và di moda ad Hollywood da 50-60 anni a questa parte (all'epoca si confrontava con le pellicole liberal-chic di Stanley Kramer) e pregno di retorica; in pratica una vera e propria noia ed invece, non è nulla di tutto questo. Il Buio oltre la Siepe di Mulligan (1962),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2017 su La7
Trasmesso il 3 giugno 2017 su LA7D
2016
2016

I magnifici di laurarenzetti

laurarenzetti di laurarenzetti

Scegliere i "Magnifici" è un impresa ardua per chi ama il cinema. Ogni film, con il suo genere, girato da registi differenti, con attori diversi, ogni film esprime qualcosa di speciale. I film che mi hanno…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito