Espandi menu
cerca
Il buio oltre la siepe

Regia di Robert Mulligan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il buio oltre la siepe

di Enrique
8 stelle

Da quel capolavoro letterario di Harper Lee - vincitrice del premio Pulitzer lo stesso anno di pubblicazione - è tratta quest’altro (cinematografico) capolavoro, la cui estrema fedeltà all’originale rende possibile far coincidere i giudizi delle 2 opere. Due opere preziose perché - cavalcando l’onda delle rivoluzioni socio-culturali di quegli anni - hanno contribuito (ma avvalendosi di quell’apporoccio garbato, elegante e composto tipico dell’allora miglior cinema) ad accendere i riflettori su una realtà scomoda. Quella della primigenia paura per il diverso (i neri e i malati psichici nel film), per qualcosa che non si conosce e per questo si rifiuta, si odia (per ignoranza, perché non ci si vuole mettere nei panni dell’altro e guardare le cose dal suo punto di vista); qualcosa, dunque, per cui si prova un’avversione cieca e irrazionale (si pensi all’esito del processo: scontato).
Ed è questa la realtà che le 2 opere descrivono, ma avendo cura di attenuarne la crudezza grazie all’espediente di farla raccontare da una scanzonata, ma simpatica, tenera bambina, peraltro non lasciata sola in questo arduo compito. L’assiste Atticus, padre premuroso e amorevole, oltre che punto di riferimento per un’intera comunità di persone e per chiunque intenda ravvisare nella sua integerrima rettitudine un faro di speranza, una luce che non dovrebbe mai spegnersi.
Una storia, dunque, di una bellezza struggente, che commuove in più occasioni. Forse a tratti inverosimile (così per qualcuno), forse una favola (comunque pur sempre calata nel dramma oscuro di quegli anni)…ma, in tal caso, una “bella” favola.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati