Espandi menu
cerca
Il buio oltre la siepe

Regia di Robert Mulligan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il buio oltre la siepe

di Carlo Ceruti
10 stelle

È un film di cui è difficile non innamorarsi. È così coinvolgente, emozionante, leggero e tragico allo stesso tempo, che è difficile non innamorarsene.

Narra di una piccola cittadina dell’Alabama, una cittadina tranquilla dove si conoscono tutti, pigra e solare come ce ne sono tante. Ma ha un difetto, un grave difetto, è ammantata di un incivile razzismo. Eppure non si nota perché i suoi abitanti riescono a vivere così pacificamente tra loro, tutti si conoscono, tutti hanno rapporti di buon vicinato... chi potrebbe mai dirlo? Il razzismo c’è ma non si nota, non si nota finché un uomo di colore viene processato per aver stuprato una donna bianca e viene condannato (praticamente senza nessuna prova contro di lui). Non si nota finché costui non rischia il linciaggio, finché non viene arrestato solo sulla base di alcune calunnie. Non si nota finché il bianchissimo avvocato Gregory Peck non accetta di difenderlo (d’ufficio) e viene così disprezzato da mezza cittadina. Perché questa cittadina ha delle leggi non scritte più importanti di quelle scritte. La legge, anzi, è quasi un optional. Perché la cittadina ha un suo ferreo codice d’onore e lo fa rispettare, in ogni caso. Diciamo che tutto questo è come il buio oltre la siepe. Come lo strano e mostruoso Boo che vive vicino alla casa di Peck e dei suoi due bambini. Tutti sanno che c’è, girano leggende orribili su di lui, ma nessuno osa avvicinarsi alla casa dove vive, nessuno osa guardarlo. Però c’è!

Il buio oltre la siepe denuncia il razzismo dell’Alabama e le sue asfissianti tradizioni ma lo fa senza esagerare nei toni drammatici. Anzi, la storia viene narrata come una favola ed è vista tutta attraverso gli occhi dei due piccoli figli di Peck, attraverso i loro occhi candidi ed inconsapevoli. E ciò, nonostante il tema trattato, lo rende incredibilmente leggero e piacevole.

Il finale, bellissimo, contiene un elogio dei diversi, degli umiliati e degli offesi rispetto ai normali. E, come tutti i bellissimi finali, commuove.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati