Espandi menu
cerca

Freaks

Regia di Tod Browning

Con Olga Baclanova, Henry Victor, Harry Earles, Wallace Ford, Leila Hyams, Rosco Ates Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri "mostri" della compagnia. Browning, maestro dell'orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, sbanda in impennate visionarie (il finale). Un capolavoro memorabile e maledetto, girato con veri freaks circensi e, vuole la leggenda, film-freak esso stesso, mutilato dal produttore Thalberg a poco più di un'ora.

Commenti (20) vedi tutti

  • Udito in inglese, quindi non ho afferrato tutto... comunque film straordinario nella sua ricerca delle mostruosità esteriore, ma non di rado interiore, nonostante da fuori sembri tutto normale. 9

    commento di Brady
  • Una favola del macabro potente ed inquietante.

    commento di Stefano L
  • Horror estremo e macabro, nel suo genere un "cult"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Magari negli anni '30 poteva scioccare, ma oggi non fa molto effetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ...film indimenticabile, i veri mostri non sono i freaks ma quelli che sembrano normali...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Straordinario esempio di audacità e pietra miliare del cinema horror. Fù però un tremendo flop al botteghino che segnò in pratica la fine della carriera di Tod Browning.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'umanità e dignità dei "mostri" contro la mostruosità degli uomini, dei cosiddetti "normali". Un film che ha più di 80 anni di età ma che si rivela anche oggi incredibilmente moderno. Un capolavoro ineguagliabile che è pura storia del cinema, che l'intero globo dovrebbe vedere in mondovisione. Voto: 10 lo accettiamo, è uno di noi!

    commento di ProfessorAbronsius
  • Voto 7. [09.01.2014]

    commento di PP
  • Non lo riesco piu' a vedere da anni, ma e' uno di quei film che ti segnano per sempre.Forse irripetibile e malata la scelta di utilizzare come protagonisti persone realmente deformi. Freaks e' l'horror! VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • mamma mia… un altro mondo. un'altra cultura. e perchè quest'uomo, tod browning, sarebbe stato tacciato di razzismo verso queste creature? le dipinge invece con furore, nè buone nè cattive, normali di un'altra normalità… capolavoro.

    commento di panda nero
  • questo gran film non è un horror, ma un dramma verso la coscienza dei diversi da parte di alcuni, cosidetti, "normali". Chi sà se la versione integrale avrebbe aggiunto ancora qualcosa… comunque è assolutamente da vedere.

    commento di Bellociuffo
  • Film molto commovente. Difficile sostenerlo per i troppo sensibili.

    commento di duccio55
  • Io non lo definirei propiamente un horror, anche se la scena finale è tipica dell'horror. I tagli sono notevoli ed evidenti. Disturbante.

    commento di scream
  • 60 di minuti di puro spettacolo visivo!!! 60 minuti in compagnia di un capolavoro del genere!!!! Da vedere e rivedere!!! Bellissimo il finale!!!

    commento di cinefilo87
  • Commovente, toccante… tanta è la bravura nel girarlo, tanto è il senso di giustizia che lascia nel vedere la solidarietà tra i diversi… emarginati di tutti i Paesi unitevi!

    commento di Keiser Soze
  • I mostri, gli aborti di natura, amano e odiano, proprio come noi… Oddio, ma non saremmo noi i veri mostri?

    commento di Alfred De Sant
  • Assolutamente agghiacciante; la diversità è un pretesto, il brivido un gioco, poi c'è quell'altra cosa, il motivo per cui i delfini si schiantano sugli scogli e gli uomini uccidono una volta sola..Perfido e divino.

    commento di brando
  • e' il punto di non ritorno del cinema dell'orrore. E' un falso horror, un film senza elementi soprannaturali, che mette in luce la mostruosita' interiore dei personaggi "normali". Rigore morale ineccepibile

    commento di ed wood
  • è un capolavoro…

    commento di Peeping Tom
  • Capolavoro che piu' che inorridire per i Freaks fa' inorridire per la stupidita' umana verso i diversi.Compratelo e guardatevi dentro.Immenso.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
10 stelle

Intendo dedicare questa opinione al ragazzo suicidatosi recentemente a causa della sua (presunta) diversità (rispetto a chi?) e a tutti quelli come lui. Come noi, freaks. Le parole della madre al temine del funerale sono state: "La foto in cui appariva truccato era di Carnevale, ma lo hanno voluto deridere e farne un mostro".  Questo è probabilmente uno dei film più inquietanti della storia… leggi tutto

59 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un nano da circo si innamora di una bella trapezista. Quando questa si accorge che il suo corteggiatore è ricco, lo sposa e medita poi di ucciderlo... Dispiace sempre parlar male di film del genere, ma è un dato di fatto che, purtroppo, non mi ha colpito. Magari negli anni '30 poteva scioccare, ma oggi non fa molto effetto. Mi è rimasto impresso solo il pranzo di nozze. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Pietra miliare del cinema horror diretto dal poco conosciuto regista Tod Browning. La storia è quella di un uomo adulto affetto da nanismo che si innamora perdutamente della trapezista del suo stesso circo Cleopatra. Quest'ultima inizialmente si mostrerà schiva nei confronti dell'uomo, ma ben presto comincerà a fingere di amarlo e lo sposerà per riuscire a ottenere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Missing in BFI's Sight and Sound

mcoccinelli di mcoccinelli

Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

Recensione

omero sala di omero sala
10 stelle

    Il film è noto per essere realmente interpretato non da attori ma da quei fenomeni da baraccone che costituivano nei primi anni del ‘900 la principale attrazione delle fiere di paese (la donna barbuta, i nani e i giganti, i fratelli siamesi, lo scheletro umano, i micro o macrocefali, gli ermafroditi, gli uomini senza braccia o senza gambe, il mezzo ragazzo, la…

leggi tutto

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Una sorta di strillone, urla e mostra a un pubblico inorridito, cio in cui è stato trasformato un essere umano, di cui lo spettatore vedrà le allucinanti sembianze, solo alla  fine e ne racconta la storia.La protagonista è Cleopatra, un'avvenente e avida trapezista di un circo, le cui principali attrazioni sono persone con malformazioni…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Browning applica una interessante variazione sul tema rispetto alla trattazione del dualismo diversità/normalità, visto praticamente in tutte le salse nella storia della cinematografia. Laddove il cliché prevede il classico rovesciamento dei ruoli - ovvero il diverso visto come individuo dotato di dignità tale e quale o addirittura più di tutti gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito