Freaks

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Freaks

di fratellicapone

...film indimenticabile, i veri mostri non sono i freaks ma quelli che sembrano normali...

Ho visto questo film in anteprima nazionale a cura del Lumpen di Palermo presso la sala De Seta dei Cantieri Culturali. Il film, in edizione restaurata, è stato brevemente presentato da Maresco.

E’ un film che prende dall’inizio alla fine e che rimane indimenticabile. La storia è ambientata in un circo dove vive e lavora una comunità di uomini e donne che dalla nascita, per malattie genetiche, hanno deformità assolutamente mostruose. Accanto a loro ci sono pochi  uomini e donne con cui il destino non è stato così feroce e li ha fatti nascere normali. Il circo è una comunità in cui c’è una  grande solidarietà tra i queste persone così sfortunate e non è solo una comunità di lavoro ma anche di vita e di rapporti di solidarietà e affetto tra loro. A modo loro in quella situazione di stare insieme riescono a vivere la loro situazione come se fosse normale e a essere addirittura allegri e anche felici.

Nel gruppo c’è Hans, un nano che si scoprirà essere in ricchissimo ereditiere, che ha una storia con una nana ma la bella trapezista si rende conto che Hans ha perso la testa per lei e sfrutterà questo sentimento per farsi sposare e poi avvelenarlo. Il piano, scoperto dai Freaks, non riesce e lei e il suo amante saranno trasformati anche loro in esseri mostruosi.

E’ sicuramente un film difficile e la visione è molto disturbante ma questo solo all’inizio. Poi ci rendiamo conto che i Freaks, per quanto mostruosi, sono esseri spesso indifesi e semplici e i più di loro, quelli che hanno piene facoltà mentali, hanno un sistema di valori e di solidarietà che li  rende più uomini di quelli che non vivono questo dramma e che li deridono e si prendono gioco di loro fino a tentare di uccidere Hans il nano.

Così non mi sembra giusto collocare questo film nel genere horror perché non è un aspetto orrifico artefatto ma sono patologie (per fortuna rare) che derivano dalla natura. Anzi questi “mostri” nel film sono gli unici ad avere sentimento e passione e compassione.

Se penso che questo film è del 1932 non posso non ricordare che poco dopo nella Germania veniva varato il programma Action T4 che prevedeva prima la sterilizzazione obbligatoria delle persone con tare genetiche e  poi successivamente la loro eliminazione, cosa che puntualmente avvenne.

I veri mostri non sono i Freak!