Trama

Un sagrestano vince alla “riffa” la compagnia di Zoe, ma lei ha già deciso a chi concedersi. Il pio dottor Antonio è ossessionato dall’immagine di una donna sensuale su un cartellone pubblicitario, al punto da arrivare a perdere la ragione. Un conte viene coinvolto in uno scandalo, e l’amabile contessa lo ripaga chiedendo di essere debitamente ricompensata per ogni prestazione coniugale. Renzo e Luciana sono innamorati: ma quando trovano casa, vengono separati dagli orari di lavoro…

Note

Scontato e superficiale il primo episodio (di De Sica), originale e straniato il secondo (di Fellini), elegante e pungente il terzo (di Visconti), graffiante e vivace l’ultimo (di Monicelli).

Commenti (5) vedi tutti

  • Il talento, l'estro, la concentrazione, il fiuto; quattro ipotesi per un corto d'autore supportato dal mecenatismo che fu. Fellini veste con bravura e qualche lungaggine una trovata ad effetto. Visconti ci offre un intenso ritratto femminile. De Sica regala una buona occasione alla Loren. Il più bravo però è Monicelli che riscrive l'amore contrasta

    commento di michel
  • Film molto banale in cui si salvano solo le splendide interpretazioni di Sophia Loren (stra bellissima e bravissima come sempre) e di Peppino De Filippo.

    commento di Giobbe
  • Molto belli tutti gli episodi. Forse un po' meno quello di Visconti ma l'episodio di Moncelli, ad esempio, è particolarmente interessante. Fior fiore di sceneggiatori in questo film.

    commento di sillaba
  • I primi due bellissimi, un pò noiosi gli altri due.

    commento di ronk
  • Il film, è interamente fatto ad episodi dove vi sono le sapienti mani di grandi registi come Fellini, De Sica, Monicelli, Visconti e Monicelli, tutti uniti contro la morale comune dei primi anni '60

    commento di Fefe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
7 stelle

BOCCACCIO '70 senza l’episodio RENZO E LUCIANA sarebbe stato un esercizio di stile, alto ma sempre un esercizio al servizio di Carlo Ponti. Eppure venne sacrificato e se non fosse stato per la protesta degli altri autori: Fellini, Visconti e De Sica, Monicelli sarebbe decaduto. Proprio il suo mediometraggio è un gioiello, un saggio sull’Italia del boom,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Quattro episodi,come era costume all'epoca,che però in questo caso sono veri e propri minifilm,anche per il minutaggio corposo (tre quarti d'ora,mediamente),sugli italiani e il sesso,in chiave autoriale,anche se,va detto,non tutti i quattro grandi registi coinvolti nell'operazione fanno del loro meglio.Risaputo,certo,che in una pellicola di questo genere solitamente la riuscita è altalenante,e… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Quattro episodi dal tema, almeno potenzialmente, boccaccesco. 1 (De Sica) Per pagare i debiti, la titolare di un baraccone da fiera si offre come premio per una lotteria; vince il sagrestano. 2 (Fellini) Un fanatico moralista si vede installare davanti alla casa un enorme cartellone pubblicitario con Anita Ekberg in posa provocante. 3 (Visconti) La moglie di un nobile coinvolto in un giro di… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 22 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 15 agosto 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Rete 4
Trasmesso il 2 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 5 luglio 2016 su Iris

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

VALE SOPRATTUTTO PER L'EPISODIO CON IL GRANDE PEPPINO DIRETTO DA FELLINI Boccaccio '70 si inserisce nell'affollato filone delle pellicole a episodi tanto di moda nel panorama cinematografico italiano dei primi anni '60, distinguendosi dalle omologhe produzioni del periodo per ambizione, cura formale e rilevanza artistica Interessanti gli episodi di Monicelli e De Sica,noioso quello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

BOCCACCIO '70 senza l’episodio RENZO E LUCIANA sarebbe stato un esercizio di stile, alto ma sempre un esercizio al servizio di Carlo Ponti. Eppure venne sacrificato e se non fosse stato per la protesta degli altri autori: Fellini, Visconti e De Sica, Monicelli sarebbe decaduto. Proprio il suo mediometraggio è un gioiello, un saggio sull’Italia del boom,…

leggi tutto
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 12 agosto 2015 su Rete 4

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito