Espandi menu
cerca

Complotto di famiglia

Regia di Alfred Hitchcock

Con Barbara Harris, Bruce Dern, Karen Black, William Devane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Blanche Tyler è capace di vedere nel futuro e nel passato, o almeno così dice lei. Quando l’anziana signora Rainbird le chiede di cercare un suo nipote illegittimo, abbandonato anni prima, lei non ci pensa due volte. Con il miraggio di un compenso di diecimila dollari, Blanche parte - insieme al suo compagno George - alla ricerca del nipote scomparso...

Note

In realtà i film sono due: da un lato c’è la finta medium Barbara Harris con un Bruce Dern un po’ pasticcione (lato commedia), dall’altro c’è il finto gioielliere William Devane insieme a una Karen Black in parrucca bionda (lato giallo). Ultimo film di sir Alfred, che all’epoca aveva 75 anni.

Commenti (11) vedi tutti

  • A un "uomo di cinema" come Hitchcock, si potrebbe perdonare tutto (se anche facesse delle stupidaggini...); dato che questo film è sì uno scanzonato "esercizio di stile", ma di alto livello, dove scherza con il genere thriller e confeziona invece una "commedia gialla", lo premio un bel voto 8, pieno.

    commento di Roberto Morotti
  • Non uno dei migliori Hithcock che si ricordi, ma contiene almeno due sequenze memorabili.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sembra uno dei film commedia della Walt Disney... Inizialmente bello, poi si perde nella noia, come nella scena in cui BD cerca di entrare nella casa dei rapitori.

    commento di Brady
  • Spassosissimo...ho amato questo ultimo film del regista!

    commento di Fiesta
  • Ultimo film di Hitchcock!Capolavoro... Mi sono innamorato dei personaggi, della storia, della colonna sonora e della scena finale.Questa si che è la grande conclusione della carriera di un grande regista.Meraviglioso, il personaggio del tassista è poi splendido.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • L'ultimo film di Hitchcock è un thriller senza troppi acuti. Una trama intricata e una matassa snodata con troppa semplicità caratterizzano COMPLOTTO DI FAMIGLIA. Il maestro del giallo si congeda con la solita tempesta di idee ma meno smalto per "confezionarle" nelle atmosfere a cui ci ha abituati in passato. Comunque da vedere.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)
  • Amo Hitchcock almeno quanto Truffaut e proprio per questo anziché tapparmi gli occhi trovo più rispettoso dire che questo è uno dei peggiori film che abbia mai visto, indegno di lui. Non si salva nulla. E' perfino imbarazzante.

    commento di contemalfido
  • Non è sicuramente uno dei suoi film memorabili

    commento di danandre67
  • Ultimo film del maestro inglese.Due storie(con due coppie di attori) che si intrecciano fino al finale del film.Una più sul versante della commedia brillante l'altra sulla spy story,ottimi gli attori.

    commento di antonio de curtis
  • l' ultimo grande film del grande maestro del brivido, che qui dimostra ancora una volta la sua genialità intrecciando 2 storie che inizialmente non sembrano per nulla collegate, ottima la vena sarcastica di umorismo e indimenticabile Bruce Dern.

    commento di dany90
  • ahimé, l'ultimo film di uno dei più grandi registi di tutti i tempi. non il suo miglior film, indubbiamente, ma un thriller/commedia originale, pervaso di perfida ironia, tipica di hitch. bello e coinvolgente il finale.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  "Senti, per favore, fammi un piccolo riassunto…ho le idee confuse." "Semplice, un tassista si è messo con una medium affamata di sesso chiamata Blanche Taylor, e chissà perché sono alla ricerca di un fantasma chiamato Eddie Shoebridge…per fortuna non alla ricerca di una distinta coppia di rapitori!"     Quando si parla di Family Plot si… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Cinquantatreesimo e ultimo lungometraggio diretto da Alfred Hitchcock, COMPLOTTO DI FAMIGLIA ha il valore intrinseco di "perla" finale del maestro impareggiabile del thriller. Il film, con il dovuto rispetto, ma non è una "stecca" come si potrebbe pensare, non è all'altezza di capolavori come La Finestra sul Cortile, Psycho o Gli Uccelli, anche se sono in esso rintracciabili molti… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Il canto del cigno di sua maestà Hitchcock è purtroppo un film molto deludente e raffazzonato secondo la mia modesta opinione, in cui all'inizio vengono delineate due storie ben distinte per umore e colore che progressivamente si avvicinano intersecandosi in un finale poco emozionante condito con una suspance all'acqua di rose. Questa volta le coppie in azione sono due: da un… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Blanche Tyler è una medium illusoria. Viene ingaggiata da una ricca signora di ritrovare suo nipote, unico erede dei possedimenti di famiglia per diecimila dollari. Blanche si farà aiutare dal fidanzato George, tassista squattrinato, a ritrovare l’erede perduto.   L’ultima opera di Alfred Hitchcock è un thriller con crisi d’identità. Non manca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 13 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Alfred Hitchcock richiama Dario Argento (riferimento alla sequenza del teatro di Profondo Rosso), a modo suo, introducendo una (finta) medium che truffando i propri clienti trova la via per guadagnare 10.000 dollari. Dovrà infatti ritrovare una persona scomparsa che, a sua insaputa, è prossima a essere nominata erede di un cospicuo patrimonio. Aiutata da un attore sfaccendato…

leggi tutto
Trasmesso il 5 marzo 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rete 4

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Da un po' di anni il cinema di Hitchock faticava a trovare un'espressione al pari della sua storia: già con Gli uccelli si avvertì l'assenza di un protagonista con il carisma dei grandi divi che impiegava Hitch. L'anziano regista riuscì tuttavia a portare alla luce film memorabili, quando la sua carriera pareva destinata al declino: Frenzy fu una sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Top Crime
Trasmesso il 3 aprile 2020 su Top Crime
2019
2019
Trasmesso il 5 luglio 2019 su Rete 4
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Una giovane medium riceve l'incarico da una anziana signora di ritrovare un suo nipote: la vecchia sta morendo e vuol lasciargli ogni avere. La ragazza riesce a trovare l'uomo, ma scopre fortuitamente che costui è un fior di delinquente...     Ultimo film di Hitchcock, è una commedia gialla che ebbe un buon riscontro. Alcune situazioni sono molto tirate però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una medium truffatrice ed il suo compagno spiantato hanno l'occasione della loro vita: trovare il nipote illegittimo di una riccona e ricevere una ricompensa. Ma questo nipote non ha proprio voglia di essere ritrovato... E' l'ultimo film di Hitchcock per il cinema e non è uno dei più memorabili. Non ha pregi particolari ma ci sono almeno due sequenze davvero hitchcockiane che…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 17 ottobre 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito