Espandi menu
cerca
Complotto di famiglia

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Complotto di famiglia

di Baliverna
8 stelle

Scorre bene questo tardo Hitchcock, e la trama è senza buchi e ben condotta. Benché la vicenda sia coinvolgente e percorsa da una discreta tensione, il tono è leggero e a momenti vagamente umoristico. Di un humor ben amaro, però. Il pessimismo del regista inglese è qui evidente - non i tutti i film lo è - soprattutto per quanto riguarda la definizione dei personaggi. Per farla breve, sono tutti meschini e antipatici, egoisti e falsi. Poi ognuno ha le sue caratteristiche personali: chi è povero ma ambizioso e invidioso, chi è ricco e malvagio, più di uno è ricattatore, chi ha l'armadio pieno di scheletri ma finge di avere una coscienza scrupolosa, chi dovrebbe essere un esempio di virtù e di carità ma dentro è anch'egli meschino (il prete, che neppure si vede in faccia). Alcune sequenze sono patetiche, come quella della finta medium col marito che corrono giù per la discesa senza freni. Insomma, il film è sicuramente ben fatto, ed è ben servito anche dalla musica, ma un certo disagio per tutta questa miseria umana a tratti l'ho provato.
Il grande regista, alla fine della sua vita, sembrava nutrire una grande amarezza nei confronti degli esseri umani, tanto che non riusciva a vedere altro che persone misere come quelle di questo film. A dire il vero, una piccola eccezione c'è, e va segnalata: la moglie del gioielliere, dopo alcuni ricatti e molta violenza, prova un visibile e crescente senso di disagio, e finisce per dissociarsi dal marito. Il lieto fine è in realtà poco lieto.
Secondo me è da vedere, ma non appartiene ai film di Hitchcock che si amano e che si ha voglia di riguardarsi ogni tanto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati