Dunque, ricapitolando. Nell’ultima puntata della seconda stagione di The Diplomat si scopre che dietro l’attentato che ha fatto 43 vittime tra uomini e donne della Royal Navy c’era la reazione spropositata, per motivi geopolitici, della vicepresidente Usa, il posto della quale, a questo punto, non dispiacerebbe alla nostra ambasciatrice americana nel Regno Unito, Kate Wyler (Keri Russell).

" data-credits=
The Diplomat - Stagione 3

Ma la nuova stagione della serie comincia con le esequie del presidente, il cui decesso improvviso ha fatto saltare completamente il banco, e vicepresidente diventa il marito (ex, forse) di Kate, Hal Wyler (Rufus Sewell). Intanto i britannici scoprono di essere stati fregati, i russi se la ridono, Washington ribolle e la povera Kate, che non vuole rinunciare alla sua carriera diplomatica, decide di fingersi second lady pur restando ambasciatrice a Londra proprio mentre la storica “relazione speciale” raggiunge i minimi termini dai tempi della crisi del canale di Suez.

" data-credits=
The Diplomat - Stagione 3

Amanti degli intrighi di spionaggio e/o politici, The Diplomat è roba vostra. Una serie a suo modo impeccabile, dove tutto è credibile, i riferimenti storici precisi (non ci crederete, ma ho scoperto che la lezione di geopolitica della vicepresidente Grace Penn davanti alla cartina viene mostrata così com’è in ambienti militari) e gli attori eccellenti, specie la protagonista Keri Russell (liberatela dal piccolo schermo!) e Rory Kinnear, il primo ministro britannico. A stridere è la saturazione delle sceneggiature di puntata che fanno di The Diplomat una serie “di parola”, parecchio verbosa, dove la trama è soprattutto quella da sventare, scoprire, interpretare e magari, finito l’episodio e in attesa di vedere il successivo, ricordare.

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

La serie tv

locandina The Diplomat

The Diplomat

Drammatico - Gran Bretagna 2023 - durata 51’

Titolo originale: The Diplomat

Creato da: Debora Cahn

Con Nathan Wiley, Allison Janney, Géraldine Chevalley, Nick Owenford, Mark Wilkinson, Keri Russell

in streaming: su Netflix