Espandi menu
cerca

Little Britain

2003-2005 Gran Bretagna Commedia BBC Three Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
3 voti
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Nessuno meglio degli inglesi sa ridere dei difetti... degli inglesi. Pensata come una guida alle stranezze umane del popolo britannico in tutte le sue sfumature e varianti, la serie Little Britain è una raccolta di sketch comici che ha avuto tale successo da riempirsi di ospiti famosi e da far realizzare uno spinoff e un remake americano, tutto prima che la BBC lo eliminasse dai suoi cataloghi con la motivazione di aver fatto uso di “blackface”.

Little Britain - Di cosa parla

La serie è composta da sketch in cui appaiono tantissimi personaggi, di cui molti ricorrenti, interpretati sempre dai due creatori David Walliams e Matt Lucas. Si va dal Andy Pipkin, falso invalido, a Daffyd Thomas, che si dichiara “l’unico gay del villaggio” all’attore teatrale ormai decaduto al corrispondente BBC al babysitter russo.

I personaggi

Peter Andre (David Walliams) è un giornalista della BBC che si occupa delle vicende dei reali di Inghilterra.

Anne (David Walliams) è una paziente dell’Ospedale Steven Spielberg di Little Bentock. Cercano di educarla al reinserimento nella società.

Carol Beer (David Walliams) è una donna che fa un sacco di lavori, tutti legati all’uso del computer, la qual cosa non la rende particolarmente felice e anzi amplifica la sua disillusione nei confronti della vita.

Boris (David Walliams) è un babysitter russo che si occupa principalmente del bambino di una coppia sempre fuori per lavoro. Anche se la coppia non si sente molto al sicuro, considerato il suo aspetto minaccioso.

Mr. Cleeves (Matt Lucas) è un insegnante eccentrico e poco convenzionale ma dall’aspetto molto tradizionale che lavora alla Kelsey Grammar School.

Marjorie Dawes (Matt Lucas) è una donna che gestisce un gruppo di sostegno per aiutare a dimagrire, dal nome “Fat Fighters”, abbastanza assurdo considerato che lei stessa è decisamente sovrappeso.

Bubbles DeVere (Matt Lucas) è una signora calva e patologicamente obesa che vive nell’istituto Hill Grange Health Spa e ha l’abitudine fissa di spogliarsi per distogliere l’attenzione quando le si chiede di saldare il sempre crescente debito per il soggiorno.

Linda Flint (David Walliams) è una signora che fa l’assistente agli studenti universitari e in ufficio ha sempre qualche ragazzo con una richiesta.

Des Kaye (David Walliams) è un tipo che lavora in un negozio di hobbistica ma un tempo, da bambino, è stato ospite di una trasmissione televisiva e non riesce a farsi una ragione del fatto che non appare più in televisione.

Il Reverendo Jesse King (Matt Lucas) è un predicatore americano nero giunto in Inghilterra per uno scambio culturale con il vicario di un piccolo villaggio rurale.

Sally Markham (Matt Lucas) è una ricca a famosa scrittrice che è solita scrivere i suoi romanzi dettandoli alla sua segretaria mentre è mollemente sdraiata sul divano a pasteggiare con dei cioccolatini.

Vicky Pollard (Matt Lucas) è una ragazza piuttosto tamarra che parla sempre di gossip e sempre a un ritmo velocissimo difficile da seguire.

Daffyd Thomas (Matt Lucas) è un uomo che vive in un piccolo villaggio del Galles e si autodefinisce l’unico gay del villaggio.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Little Britain è disponibile in streaming su Vvvvid.

Produzione e ricezione

La serie tv Little Britain è composta da tre stagioni più una serie di speciali per un totale di 44 episodi da mezz’ora.

Nata come serie radiofonica per la BBC nel 2000, prodotta da Edward Flinn e creata da David Walliams e Matt Lucas, è stata trasformata in serie tv, prodotta sempre dalla BBC, nel 2003. Tutti gli episodi sono scritti dai due creatori, mentre la regia è di Steve Bendelack (prima stagione), Matt Lipsey (seconda) e Declan Lowney (terza).

La serie nasce come una collezione di sketch tutti incentrati su personaggi altamente parodici di tipici caratteri inglesi e tutti gli episodi sono introdotti da una voce narrante che li presenta come una guida al popolo britannico indirizzato a chi non è britannico.

Per quanto molto apprezzata nel corso delle stagioni, Little Britain si è sempre attirata anche critiche non indifferenti perché considerata offensiva per tantissimi tipi di spettatori che facevano parte del tipico target BBC: per questo motivo già a partire dalla seconda stagione gli episodi vennero sottoposti a controllo e depurati di scene e battute potenzialmente problematiche.

Dopo la fine della terza stagione, per un po’ non fu chiaro se i due autori avrebbero continuato con una quarta, ma intanto nel 2005 venne prodotto un episodio speciale pieno di ospiti famosi (come George Michael, Robbie Williams e Elton John).

Nel 2007 era ormai chiaro che non ci sarebbero state altre stagioni, dopo alcuni speciali realizzati nel corso degli anni: in compenso Lucas e Walliams annunciarono che avrebbero partecipato alla produzione di una versione americana della serie, che a tutti gli effetti venne poi considerata la quarta stagione di Little Britain.

Tra il 2007 e il 2020 sono stati realizzati alcuni altri speciali, ma a giugno del 2020 sia Little Britain che un altro show creato da Lucas a Walliams, Come Fly With Me, sono stati rimossi da BBC iPlayer, Netflix e BritBox, tutte le piattaforme su cui erano disponibili a livello internazionale, con la motivazione che in seguito a una perenne revisione dei contenuti in catalogo, le due serie erano risultate offensive secondo i canoni contemporanei, avendo fatto uso del cosiddetto blackface, ossia quel tipo di trucco grottesco e parodico con cui gli attori bianchi vengono preparati per interpretare personaggi neri.

In Italia la serie è stata trasmessa da MTV Italia, tuttavia è ancora disponibile in streaming su Vvvvid.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Little Britain è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three nel 2003.
Attualmente è disponibile in Italia in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di Little Britain è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three nel 2004.
Attualmente è disponibile in Italia in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione di Little Britain è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2005.
Attualmente è disponibile in Italia in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito