Espandi menu
cerca

Psychoville

2009-2011 Gran Bretagna Commedia BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 13 episodi
1 voto
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Dalla premiata ditta Reece Shearsmith e Steve Pemberton, autori britannici di successo creatori di The League of Gentlemen e Inside no. 9, una commedia horror brillante, grottesca e pervasa di tipico humour nero britannico: una storia corale in cui nessuno è normale e tutti nascondono qualcosa di macabro.

Psychoville - Di cosa parla

Cinque storie si intrecciano, seguendo un filo conduttore che lentamente porterà le vite dei protagonisti a collegarsi. In cinque diverse parti dell’Inghilterra, infatti, cinque personaggi conducono vite completamente diverse e indipendenti. David è un serial killer infantile che vive tuttora con la propria (connivente) madre; Mr. Jelly è un grottesco clown sfigurato da un incidente che fa di tutto per lavorare nelle feste dei bambini; Oscar è un milionario cieco che fa collezione di peluche; Joy è una donna di mezza età che lavora come infermiera e nel privato si prende cura di un bambolotto come fosse un bambino vero; Robert è un attore nano follemente innamorato della collega che nella stessa compagnia teatrale interpreta Biancaneve e che è convinta che lui abbia poteri telecinetici. Tutti e cinque hanno un inconfessabile segreto che li accomuna: un segreto tenuto ben nascosto a tutti, eccetto la persona che li ha raggiunti con un semplice biglietto minatorio in cui ha avvisato di essere a conoscenza del crimine che hanno commesso.

I personaggi

David Sowerbutts (Steve Pemberton) è un uomo apparentemente semplice, ma in realtà disturbato e violento. È un serial killer e un appassionato studioso di tutti i serial killer della storia. Vive con la madre (che è a conoscenza di tutto) con cui ha un legame ossessivo e morboso.

Mr Jelly (Reece Shearsmith) è un clown triste e scontroso che ha perso una mano in un incidente e per questo al suo posto ha un gancio. Fa di tutto per lavorare con i bambini, facendosi ingaggiare per le feste di compleanno, ma spesso viene fregato da un rivale che, al contrario di lui, ha un modo di fare più gioviale e meno “nero” sia nei confronti dei bambini sia dei genitori.

Oscar Lomax (Steve Pemberton) è un milionario cieco che vive da solo in un castello facendosi aiutare da un giovane assistente. Colleziona pupazzi di peluche, che tiene in un’ala del castello chiusa a chiave e che è disposto ad acquisire a qualsiasi costo, da gran frequentatore di aste su eBay qual è.

Joy Aston (Dawn French) è una donna di mezza età che vive col marito a Bristol e lavora come infermiera pre-parto, ma in realtà ha gravi turbe psichiche perché accudisce quotidianamente un bambolotto come se fosse un bambino vero.

Robert Greenspan (Jason Tompkins) è un attore nano che lavora in una compagnia che sta mettendo in scena Biancaneve. È perdutamente innamorato dell’attrice che interpreta Biancaneve, ma invano perché, anzi, lei lo ignora e a tratti lo sbeffeggia.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Steve Pemberton (David Sowerbutts e Oscar Lomax) è un attore, comico e autore inglese, membro di The League of Gentlemen e visto in televisione in tantissimi ruoli: lo ricordiamo in Doctor Who, Shameless, Hotel Babylon, Good Omens e Killing Eve. Reece Shearsmith (Mr Jelly e la madre di David) è un autore, comico e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Psychoville è disponibile in streaming su Vvvvid.

Produzione e ricezione

La serie tv Psychoville è composta da due stagioni di sette e sei episodi da mezz’ora più uno speciale di Halloween trasmesso tra la prima e la seconda stagione.

Ideata, scritta e diretta da Reece Shearsmith e Steve Pemberton, è stata prodotta dalla BBC ed è andata in onda tra il 2009 e il 2011 (nel 2010 è stato trasmesso lo speciale di Halloween). Per accompagnare gli episodi delle due stagioni, Shearsmith e Pemberton hanno realizzato con Rob e Neil Gibbons dei contenuti web completamente inventati, come falsi siti, promozioni e addirittura una caccia al tesoro, aggiungendo delle operazioni interattive, per la seconda stagione, che i telespettatori avrebbero dovuto compiere alla fine di ogni episodio.

Nonostante abbia vinto alcuni premi, la serie è conclusa definitivamente, come dichiarato dai due creatori che hanno garantito di non voler proseguire con una terza stagione. In compenso, hanno portato alcuni personaggi all’interno della serie che hanno scritto e interpretato in seguito, Inside no. 9.

In Italia non è mai stata trasmessa in tv ma è stata acquisita per lo streaming dalla piattaforma Vvvvid.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Psychoville è stata trasmessa in origine su BBC Two da giugno a luglio 2009.
In Italia è disponibile in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Psychoville è stata trasmessa in origine su BBC Two da maggio a giugno 2011.
In Italia è disponibile in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito