Espandi menu
cerca

Happy!

2017 USA Grottesco Syfy Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 18 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
11 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Grant Morrison e Brian Taylor e ispirata all'omonimo fumetto scritto dallo stesso Morrison, Happy! è una serie appartenente al filone delle dark comedy: un thriller con momenti di ironia grottesca e surreale nel quale un ex poliziotto, aiutato da un animaletto immaginario che solo lui può vedere, deve ritrovare una bambina rapita.

Happy! - Di cosa parla

Nick Sax (Christopher Meloni) in passato era considerato una specie di rockstar in polizia, in grado di riuscire a risolvere qualunque caso. Tutti tranne uno.
Scioccato per quanto accaduto in quel suo ultimo caso, decide di lasciare la polizia, diventando un sicario e, nonostante sia ritenuto uno dei migliori in circolazione, sbarca appena il lunario, quel po' che basta per sostenere le sue dipendenze da alcol e droga. La sua indole cinica e il suo sarcasmo nascondono, però, un profondo dolore con cui convive costantemente.
Nick è il classico eroe caduto in disgrazia, che mantiene un briciolo di umanità in una città in cui tutti sono corrotti e il marcio è ovunque (e anche per questo motivo non fatica a trovare lavoro come sicario).
La svolta per Nick avviene in seguito a una sparatoria in cui viene coinvolto. Al suo risveglio, ancora in ambulanza, gli si para davanti un piccolo unicorno volante blu di nome Happy, un personaggio di fantasia che gli dice di essere amico immaginario di una bambina di nome Hailey. Sconvolto dalla visione, pensa di essere in preda ad allucinazioni, ma ben presto si accorgerà che Happy è molto più vero di quanto non sembri.
I due avranno una missione da compiere insieme: riuscire a liberare la piccola Hailey, rapita e tenuta ostaggio insieme ad altri bambini.
Happy! è una storia che potrebbe sembrare lineare, se non per l'escamotage del piccolo personaggio animato visibile unicamente dal protagonista. In realtà Happy! nasconde temi più delicati e profondi, in primis quello della pedofilia.
La narrazione e la sua esposizione è sempre sopra le righe, con toni che spaziano dal grottesco alla commedia, dal fantasy al pulp, ricordando per certi versi la follia sanguinolenta di film come Sin City (2005). Il mondo di Happy! è quasi interamente corrotto. Lo è praticamente ogni elemento della polizia. Lo è il protagonista (seppur sulla via della redenzione). E lo sono pressoché tutti i personaggi che vengono presentati. La violenza è appunto all'ordine del giorno, sia per gli antagonisti che per il protagonista. Proprio per questo motivo, la contrapposizione di un essere innocente, divertente e infantile, oltre che animato, può risultare spiazzante, ma non è assolutamente fine a se stessa. Tutta la serie vive di contrapposizioni: il periodo festoso di Natale nel grigiore di una metropoli; gli spettacoli per bambini, che diventano terreno fertile per rapitori; sarcasmo e ironia per nascondere tristezza e terrore.

Una serie che, dietro una parvenza di ironia, mostra la sua natura cruda, classica dei fumetti. Un continuo turbinio di emozioni contrastanti, di sicuro non adatto ai deboli di stomaco (per via delle continue scene di violenza gratuita, talvolta eccessive), ma che nonostante tutto questo riesce a trovare spazio anche per ironia e soprattutto tenerezza, la stessa del coprotagonista animato Happy.

I personaggi principali

Nick Sax (Christopher Meloni) è il protagonista della serie, il classico antieroe dal cuore d'oro. Nick è un ex poliziotto cinico e disilluso, con il vizio dell'alcol e un lavoro come sicario mal retribuito. Ha un problema cardiaco che si manifesta nei momenti meno opportuni, ma, a parte questo, fisicamente sembra essere fatto d'acciaio e che nulla possa scalfirlo. Ad eccezione di Happy, Nick ha l'abitudine a giudicare il mondo intorno a lui come se avesse già visto tutto, e nulla potesse più toccarlo.

Happy (doppiato in originale da Oswald Patton) è un piccolo unicorno blu. Appartiene alla specie di "amici immaginari" e in particolare lui è l'amico immaginario di Hailey. Come recita il suo nome è sempre allegro. È anche particolarmente ingenuo, ma sa farsi rispettare se necessario. Può essere visto unicamente da Hailey e Nick.

Detective Meredith "Merry" McCarthy (Lili Mirojnick) è una detective della omicidi, unica donna in un mondo di uomini. A differenza dei suoi colleghi è integerrima, ma anche lei deve venire a patti con il diavolo pur di salvare il proprio lavoro e sopratutto la sua anziana e malata madre.
Francisco Scaramucci conosciuto anche come Mr Blue (Ritchie Coster) è il vero villain della serie, un uomo crudele, senza scrupoli, capo della malavita organizzata cittadina.

Amanda Hansen (Medina Senghore) è la madre di Hailey, nonché ex compagna di Nick. Una donna forte, madre single, il cui mondo va in frantumi quando scopre che la figlia è stata rapita, ma non si ferma davanti a nulla pur di riportarla a casa.

Hailey Hansen (Bryce Lorenzo) è la figlia di Amanda Hansen che viene rapita.

Babbo Natale molto cattivo (in lingua originale Very Bad Santa, Joseph D. Reitman) è uno psicopatico che si veste da Babbo Natale per adescare e rapire bambini. La sua follia è aggravata dall'uso di droghe.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Christopher Meloni è l'attore statunitense che interpreta Nick Sax. È maggiormente noto per il ruolo da protagonista nella serie Law & Order - Unità vittime speciali e per la sua interpretazione nella serie Oz. Oltre a questi due ruoli si è fatto notare in alcuni film, come Se scappi, ti sposo (1999) e Bound -… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Una serie televisiva folle, ironica, cinica e piena zeppa di violenza brutale, un gioiello unico nel suo genere!

    leggi la recensione completa di frankdeniro
  • Surreale per l'incredibile mix tra immagini tipiche di prodotti per bambini e le componenti splatter (con tanto di linguaggio colorito). Riuscita la prima stagione, molto meno interessante la seconda.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Paol1 di Paol1
10 stelle

Violently Happy!... Ho amato moltissimo questa serie (che si ispira all'omonimo fumetto). Violentemente e drammaticamente esilarante/comica/divertente. Introspettiva, intelligente, innovativa, unica, ma, ahimè, non "compresa" da abbastanza spettatori per poter proseguire oltre la seconda stagione. Qui Christopher Meloni (l'attore protagonista) è strepitoso; sembra aver… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Happy! è un serie ideata da Grant Morrison e Brian Taylor e ispirata all'omonimo fumetto scritto dallo stesso Morrison.
La prima stagione è stata trasmessa su Syfy, negli Usa, dal 6 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018 e in seguito al buon riscontro ottenuto in termini di ascolta è stata rinnovata da Syfy per una seconda stagione (l'annuncio è stato dato il 29 gennaio 2018).

Un'altra dimostrazione dell'apprezzamento di Happy! lo si evince anche dal voto di 8.4/10 su IMDB (su una base di 13.276 voti).
Anche la critica sembra mostrare interesse, seppur con qualche riserva: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes l'indice di gradimento si attesta al 78%, con un punteggio medio di 6.2/10 basato su 32 recensioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Syfy dal 6 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018.
In Italia è stata pubblicata interamente su Netflix il 26 aprile 2018.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Syfy dal 27 marzo al 29 maggio 2019.

In Italia è stata interamente pubblicata su Netflix il 5 giugno 2019.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito