Espandi menu
cerca

Dov'è Mario?

2016 Italia Commedia Sky Atlantic (IT) Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
8 voti
7.9 7.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

In seguito a un incidente d’auto un famoso filosofo e scrittore comincia a dare segni di disturbo della personalità, facendo emergere quella di un... comico pecoreccio.

Dov’è Mario? - Di cosa parla

Mario Bambea è un rinomato intellettuale di sinistra, autore di saggi e spesso, in passato, ospite in programmi televisivi. Per vent’anni il pubblico e i colleghi lo hanno seguito, hanno apprezzato le sue idee e comprato i suoi libri. Ma ora la sua fama è calante e Bambea è in crisi: una notte, di ritorno da un viaggio con la macchina piena di copie del suo ultimo libro, Mario ha un incidente e rimane in coma.

Al risveglio e poi al rientro nella sua casa di Roma, con la moglie, la solita routine e la nuova badante / infermiera rumena, qualcosa comincia a cambiare: dal disturbo della personalità che pian piano emerge, compare in lui un alter ego che di notte va sgattaiolando sul palco del teatro/cabaret di infimo ordine che sta dall’altro lato della strada, inventando un personaggio comico grezzo e volgare dalla battuta facile, che riscuote un immediato successo in tutto il pubblico romano e oltre.

I personaggi

Mario Bambea (Corrado Guzzanti) è un noto intellettuale di sinistra, sopravvissuto a un incidente che lo ha tenuto in coma per un breve periodo. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, soffre di disturbi della personalità, fin quando l’alter ego Fabrizio “Bizio” Capoccetti emerge e finisce per prendere il sopravvento. Il nome in verità è rubato a un comico che sarebbe stato in scaletta la prima sera in cui l’alter ego è emerso, ma nessuno sembra farci caso. Come nella storia di dr. Jekyll e mr. Hyde, Bizio è l’opposto di Mario: volgare, ignorante, opportunista, potenzialmente disonesto e interessato solo ai piaceri della vita.

Dragomira (Evelina Meghnagi) è l’infermiera rumena che la moglie di Mario assume perché si occupi di lui una volta rientrato a casa. In realtà lei si dichiara poetessa e intellettuale, ma ha sempre lavorato come badante e infermiera da quando è scappata dalla Romania durante il regime di Ceau?escu. È la prima a scoprire l’alter ego perché è quella che lo scova in teatro, quella sera, per poi ricondurlo a casa. Per tutta risposta lui cavalca l’ingresso di Dragomira in teatro facendola diventare parte del suo numero.

Milly Colussi (Rosanna Gentili) è la moglie di Mario, snob, scostante, ambiziosa, totalmente egocentrica e in realtà poco interessata allo stato di Mario, almeno finché non intralcia i suoi piani. Lavora nel mondo della produzione teatrale (ovviamente, di tutt’altro livello rispetto a quello di Bizio) e tradisce da sempre il marito con Fulvio (Maurizio Lombardi), storico amico “di famiglia”.

Gianfranco Faglia (Nicola Rignanese) è l’impresario che gestisce il teatro di quart’ordine in cui ogni sera Bizio si esibisce. Gli interessano, ovviamente, i soldi che può ricavare dal successo di Bizio, ma a modo suo ha un certo qual intuito per il mestiere. Lo assiste Cinzia (Emanuela Fanelli), giovane ragazza dai modi spicci e senza mezze misure, che è in verità la prima persona che dubita dell’identità di Bizio, perché è l’unica che ricorda chi era davvero il comico con quel nome.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Corrado Guzzanti (Mario Bambea) è un attore, comico e autore satirico italiano, imitatore (spesso di personalità politiche) e creatore di numerosi personaggi originali di successo, spesso interpretati in programmi tv realizzati insieme a Serena Dandini. Ricordiamo, tra gli show a cui ha partecipato: Avanzi, Tunnel,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Dov'è Mario? è disponibile in streaming su Now TV

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    “Chi c'è? Chi sei?”   “Ma ''chi sei?'' te!”       Dal PdV strutturale (e, per altri versi, più profondi, per quanto riguarda la sintassi e la grammatica filmica) il consunto canovaccio duale di “Dov'è Mario?” è l'esatto speculare opposto di “Fascisti su Marte”: se… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La miniserie Dov’è Mario?, composta da 4 episodi di circa 45 minuti l’uno, nasce da un’idea di Corrado Guzzanti e Mattia Torre (sceneggiatore di Boris) ed è stata prodotta da Wildside per Sky Italia. La regia è di Edoardo Gabbriellini (attore in Ovosodo di Paolo Virzì e regista di B.B. e il cormorano e Padroni di casa).

È andata in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 25 maggio al 15 giugno 2016.

Dal 22 luglio 2019 è disponibile anche in streaming su Now TV.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Dov'è Mario? è andata in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 25 maggio al 15 giugno 2016.

Dal 22 luglio 2019 è disponibile anche in streaming su Now TV.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito