Espandi menu
cerca

Il sistema

2016 Italia Poliziesco Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
4 voti
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il suicidio di un industriale scoperchia il vaso di Pandora degli intrecci tra ‘ndrangheta, bande criminali di estrema destra e politici romani corrotti.

Il sistema - Di cosa parla

Una banda criminale legata ad ambienti di estrema destra controlla la criminalità romana. Lo guidano il Rosso e Alcamo, un avvocato collezionista d’arte. Le attività della banda intessono una rete che collega il mondo criminale romano con gli esponenti dei partiti politici, gli industriali, gli uomini d’affari e gli esponenti dell’alta società, in un macrosistema che si alimenta di traffico di droga, corruzione, appalti truccati, attività illecite di tutti i tipi e soprattutto riciclaggio di denaro proveniente dalla ‘ndrangheta.

Quando un industriale coinvolto in questi giri di corruzione si suicida, il fratello, Maggiore della Guardia di Finanza, lascia la sua attività di insegnamento a Bari per rientrare a Roma e indagarne la morte, sospettando che le difficoltà finanziarie familiari abbiano spinto il fratello a entrare nel circolo vizioso degli usurai.

Con le sue indagini e con l’aiuto del GICO (Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata) cercherà non solo di risalire alle origini del suicidio ma soprattutto di portare alla luce più tasselli possibili del sistema criminale in cui il fratello era entrato e che ormai soggioga completamente l’economia e la vita della città di Roma.

I personaggi

Alessandro Luce (Claudio Gioè) è il Maggiore della Guardia di Finanza che indaga sul suicidio del fratello, aiutato dal Sottotenente Michele Grandi (Lino Guanciale).

Romolo Fabrizi detto “Rosso” (Antonio Gerardi) è uno dei due leader della banda criminale; l’altro è l’avvocato Guido Alcamo (Massimo Venturiello).

Altri elementi delle forze dell’ordine che intervengono nelle indagini sono: il Tenente colonnello Thomas Triunfera (Thomas Trabacchi), il Capitano Floriana Ferro (Valeria Bilello), il Tenente Emma Vinci (Flaminia Lera), il Maresciallo capo Ottavio Quaranta (Gianluca Gobbi), il Maresciallo capo Arturo Ongaro (Pio Stellaccio)

Aurora Bulgarelli (Paola Benocci) è il Pubblico Ministero che si occupa del caso.

Daria Fabbri (Gabriella Pesson) è la contabile dell’organizzazione criminale, scaltra e pragmatica.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Claudio Gioè (Alessandro Luce) è un attore italiano noto per I cento passi, La meglio gioventù, La mafia uccide solo d'estate, Senza nessuna pietà, Squadra antimafia. Lino Guanciale (Michele Grandi) è un attore italiano che ricordiamo in Il volto di un'altra, La porta rossa, Maraviglioso Boccaccio, Non dirlo al… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Il sistema è disponibile in streaming su Raiplay e Prime Video

Produzione e ricezione

Il sistema è una miniserie italiana composta da 6 episodi di 90 minuti l’uno e prodotta dalla Italian International Film con Rai Fiction. La produzione si è avvalsa del finanziamento di 200.000 euro della Apulia Film Commission e della consulenza tecnica della Guardia di Finanza.

La sceneggiatura è di Sandrone Dazieri (Squadra Antimafia) e Valter Lupo (Basilicata Coast to Coast, Onda su onda), mentre la regia è di Carmine Elia (La porta rossa, Don Matteo, La dama velata).

La prima trasmissione in tv è stata su Rai 1 e Rai HD dal 18 aprile al 17 maggio 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie tv Il sistema è andata in onda in prima visione tv su Rai 1 e Rai HD dal 18 aprile al 17 maggio 2016.

Attualmente è disponibile in streaming su RaiPlay e su Prime Video (dove però gli episodi sono stati divisi in modo da ottenerne 12 da 50 minuti e non 6 da 90).

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito