Espandi menu
cerca
(In) Serie [ un Mash-Up ? No, un ReCap ( Amadis de Gaula / 1 : "GAME of THRONES", 3a stag. - p.1 di 2 ) ] - VIII
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 133
  • Recensioni 1075
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Filo conduttore di questa ''sottoserie'' di ReCap sono gli irrinunciabili,


( quel che fu "Amadigi di Gaula" per Don Chisciotte, l'inizio di tutto, della follia, libro che verrà poi risparmiato dalla furia benevola del Barbiere e del Curato che per profilassi psichiatrica misero a fuoco la biblioteca dell'hidalgo errante :


Il primo pertanto che maestro Nicolò gli porse fu quello dei Quattro libri d’Amadigi di Gaula.
“ Sembra “ - disse il curato - “ che qui vi sia qualche mistero, da che, a quanto intesi dire, questo fu il primo libro di cavalleria stampato in Ispagna, e gli altri tutti che di poi gli tennero dietro pigliarono da lui principio ed origine. Laonde mi pare che come capo di mala setta si debba dar alle fiamme senza veruna remissione “.
“ Signor no “ - soggiunse il barbiere - “ chè mi fu detto che questo è il migliore di quanti libri di simil fatta furono composti; e perciò, come unico nella sua specie, può meritare perdono “.


Miguel de Cervantes - Don Chisciotte della Mancia - Cap. VI - Del bello e grande scrutinio che fecero il Curato e il Barbiere alla libreria del nostro ingegnoso idalgo ),


ovvero :
1. ( Post VIII° - parte 1a e 2a ) : Game of Thrones ( stag. 3 )
2. ( Post IX° ) : Mad Men ( stag. 1-3 )
3. ( Post X° etc... ) : Breaking Bad ( stag. 5, seconda parte ), Treme, etc...,


ma con l'aggiunta di "Dexter" [ Post XI° etc...] prende forma un ulteriore sottoinsieme, quello dei ''padri'' che divorano i ''figli'' : detto in modo più ampio, chi divora ( e fa del male, in/consapevolmente, colposamente, ma non solo, a ) ciò che ''ama'' :

--- gli Uomini e gli ''Déi'' di "Game of Thrones" che muovono sulle loro scacchiere semi-divine, sui loro tavoli da guerra, le pedine e i pedoni ( siamo tutti i terroni di qualcuno : agli eschimesi cacano in testa i girfalchi e le pulcinella di mare );
--- Don Draper che, né più né meno di tutti noi, cerca di fare il meglio che può, tra il Sogno Americano ed il Peccato Originale Americano ( entrambi rappresentanti una faccia della moneta della Seconda Chance, Occasione, Possibilità );
--- Walter White che...beh, Walter White, e ho detto tutto;
--- e Dexter, per l'appunto, il cui vero ''peccato'' è il non avere avuto un produttore, ideatore e showrunner che porti il nome di Vince Gilligan. Anzi, il non aver avuto proprio uno showrunner, punto e basta.

Incominciamo.

 

Game of Thrones, stag. 3  ( * * * * ¼ )

 

Indice del Post n. VIII :

Parte Prima  :  Introduzione.
Parte Seconda  :  Indice delle Playlist e dei Post precedenti.
Parte Terza  :  Bibliografia.
Parte Quarta  :  Premessa.
Parte Quinta  :  le Regole.
Parte Sesta  :  the Most Dangerous Game.

Nota : la Parte Sesta la si trova qui.

Parte ? Si, si parte.


PARTE PRIMA  :  Introduzione.

Full of Series  :  Chaos is a Ladder.

Prossime puntate ( in ordine semi-sparso ) : Mad Men 1-3, Breaking Bad 5 - Seconda Parte ( poco prima del finale della prima tv in chiaro ), Dexter 8 ( poco dopo il finale della prima tv in chiaro ), Treme, Extras...

Cicli di Milankovic e anticicli Keynesiani.
Abbandoniamo per un attimo il Regno della Fantasia di Questa Lunga Estate Fredda in cui Premier Bambini con una Mano in Tasca indicano la via al Mondo e dedichiamoci per un momento al Territorio del Reale addentrandoci in esso con malcelate aspettative in bilico tra l'esaudito e l'esaurito, aspettando questo Inverno che sta Arrivando - portato in groppa dalla particolarissima inclinazione dell'asse planetario rispetto al piano dell'eclittica sommata alle peculiari ed estreme eccentricità e precessioni orbitali - da oltre la Barriera.

E quindi, ben lo sa il nostro Caro Premier, Amato Leader - capace di elevare la supercazzola a misura del mondo, a timone della nave che finalmente!, si!, ha invertito la rotta, ha cambiato verso : infatti, ha messo la retro - che il Caos non è un pozzo, un abisso, ma una Scala al Cielo, al Paradiso in Terra.

Riconsegnando quindi all'Armada Invencible ( giusto per poter passare il testimone al Don Quixote, alla fine della Guerra Anglo-Spagnola ) del Governo Frankenstein-Blob un po' della sua fuffa, restituendogliela sotto forma di fuoco amico ( infatti mai ho goduto astrattamente così tanto come da quando la Crisi si è palesata fisicamente : Crisi Perpetua, ci vorrebbe, per svegliare i relitti del riflusso spiaggiati sui divani che son diventati gl'italiani dal loro sonno di giusti – nel posto e nel tempo sbagliati ), e in attesa che lo Sviluppo ( auto a carbonella e petrolio grezzo ) diventi Progresso ( auto elettriche, ibride, a levitazione mentale ), si potrebbero utilizzare le fauste ( anche senza bertinottiani portaocchiali a tracolla in astrakhan, karakul o paracul che dir si voglia ) previsioni per il 2015 : lo 0,1 % di crescita.

Praticamente l'Italia ha la stessa Spinta Progressiva delle Stalagmiti delle Grotte di Postumia.

E il Caos, qui, nel Mondo della Fantasia dei Ministri TeleTubbies e delle Ministre Winx Club ( le Maria Elena dei Boschi fatati e le Marianna “Perla di Labuan”-"Venere Botticelliana" Madia : altro che Waldo o l'IpnoRospo, Medusa o Circe, tutti inesperti sganappini al confronto, non possono che far loro 'na pippa : provate voi a non perdervi in quei profondi occhioni azzurro cielo cristallino e dolce nocciola accarezzati di pagliuzze dorate : un intero elettorato trasformato in un bestiario impietrito ) che sfornano imperativamente solo essenziali riforme d'imprescindibile fattura, tipo quella del Senato, che è riuscita ad interessare l'italiano medio ( che costituisce il 99,99% della popolazione ) quasi quanto l'addio al cinema di Tarr Béla, o il tenero ricatto degli ottantaeuri perpetui, ha la sua controparte di là, nel Mondo della Realtà, quello della Narrazione ( termine non ancora fagocitato del tutto dai volenterosi zerbini mediatici del premier-leader maximo ) : barcamenandosi tra prima visione tv U.S.A., Intervento Divino di ItalianSubsAddicted, prima visione tv italiana a pagamento, uscita dvd italiana, prima visione tv italiana in chiaro, stiamo a raccontarvi della Realtà che compete al gioco del trono per un mondo migliore con la Fantasia al potere : forza, infilatevi anche voi una mano in tasca, e via !

Rai4 dovrebbe trasmettere questa Terza Stagione nell'autunninverno della primaverestate del duemila e quattindici.
Mandiamo Freccero (Ex) a Palazzo Chigi e Matteo Renzi a Rai4, o Mance Raider al Quirinale-Viminale ( no, alla Farnesina no, dai...) e Alfano oltre la Barriera.

Perché, santoddio, Renzi è come Robb Stark : Vince Ogni Battaglia, ma sta Perdendo la Guerra.

Le nozze rosse sono dietro l'angolo ? Le piogge di Castamere s'addensano in cumulonembi tempestosi all'orizzonte : Take Shelter : ma qui non piovono bibliche rane ( e di 'sti tempi, non cercate rifugio sotto una Magnolia, vi becchereste un fulmine dritto in mezzo agli occhi ), qui pioggiano sonori cazzi amari.

Pazzo per le serie, si, a combattere contro i mulini che macinano aria rifritta.

 

PARTE SECONDA  :  Indice della Serie di Post ( e PlayList ) precedenti :

0. PlayList riassuntiva e preparatoria, scritta prima del rinnovarsi di FTV.it, in attesa di poter sfruttare lo strumento dei Post incorporato da CR integrandolo nel nuovo ed unico sito ( in precedenza avevo utilizzato le playlist per parlare estesamente di varie serie, dedicando loro molto spazio episodio per episodio : MadMen, the Sopranos, BoardWalk Empire, the NewsRoom, Boss, Weeds, Misfits, Californication, etc...).
//www.filmtv.it/playlist/50919/e-le-fiscion--in-differita-dalla-x-factor-arena/#rfr:user-47656

Per esempio, qui di seguito tutta la stagione 4 di Mad Men ( seguirà un post riassuntivo sulle prime 3 stagioni ) spalmata su varie playlist :

– ep. 1  :  //www.filmtv.it/playlist/48609/first-we-take-mount-citorio-then-we-take-berlin/
– ep. 2  :  //www.filmtv.it/playlist/48702/toxycity/
– ep. 3-4  :  //www.filmtv.it/playlist/48833/twenty-easy-pieces/
– ep. 5-6  :  //www.filmtv.it/playlist/49003/no-more-humans-to-be-ropin/#rfr:user-47656
– ep. 7-8  :  //www.filmtv.it/playlist/49132/rumble-jumble/#rfr:user-47656
– ep. 9  :  //www.filmtv.it/playlist/49151/the-dream-of-a-turkey-surfer—on-the-roof---jump/
– ep. 10-11  :  //www.filmtv.it/playlist/49236/ah—ma-se-quelle-maestre-e-quei-maestri-avessero/
– ep. 12-13  :  //www.filmtv.it/playlist/49281/mi-sfugge-il-quadro-della-sua-comprensione-mental/

I. BoardWalk Empire, stag.3
//www.filmtv.it/playlist/51046/in-serie--un-mash-up---i/#rfr:user-47656

II. Hannibal, stag. 1 + Dexter, stag. 4 e 5 + Californication, stag. 6 + Person of Interest, stag. 1 e 2 + Under the Dome, stag. 1
//www.filmtv.it/playlist/51107/in-serie--un-mash-up-hipster---ii/#rfr:user-47656

III. the NewsRoom, stag. 1
//www.filmtv.it/playlist/51219/in-serie--un-mash-up-rant---iii/#rfr:user-47656

IV. Mad Men, stag.5
//www.filmtv.it/playlist/51305/in-serie--un-mash-up--it-s-toasted-----iv/#rfr:user-47656

V. Game of Thrones, stag. 2
//www.filmtv.it/playlist/51330/in-serie--un-mash-up--a-play---v/#rfr:user-47656

( Game of Thrones, stag. 1 : //www.filmtv.it/playlist/50052/esempio/#rfr:user-47656 )

VI. Breaking Bad, stag. 7 ( prima parte )
//www.filmtv.it/post/29279/in-serie--un-mash-up--epifanie--1---vi/#rfr:user-47656

VII. Dexter, stag. 6 e 7
//www.filmtv.it/post/29418/in-serie--un-mash-up--epifanie--2---vii/#rfr:user-47656

 

 

PARTE TERZA  :  Bibliografia ( Fuori dalla Sfera di Dyson ) :

Per la Serie : Human Nature.

.1.   --- Arya, Bran, Joffrey ---
Dopo aver assistito a una scenetta che aveva per protagonisti tre pupazzi, il bimbo di un anno ha messo in pratica il suo personale senso di giustizia. Il personaggio al centro della scena aveva lanciato una palla a quello di destra, che gliel'aveva ripassata. Poi la palla era stata passata al pupazzo di sinistra, che era scappato portandola con sé. Alla fine della scenetta il pupazzo ''buono'' e quello ''cattivo'' sono stati mostrati al bambino; di fronte a entrambi era stato messo un dolcetto, e al bimbo è stato chiesto di prenderne uno. Come previsto ( e come ha fatto la maggior parte dei bambini sottoposti all'esperimento ), il piccolo ha preso il dolce del personaggio ''cattivo'', quello che era scappato con la palla. Non contento, si è proteso verso quel pupazzo, e l'ha colpito sulla testa.
Paul Bloom - “ Just Babies - the Origins of Good and Evil “ - 2013 ( ed. ital. Codice Edizioni, 2014 – traduz. di S.Prencipe )

.2a.   O del come Sandor “the Hound” Clegane e Jaime “Kingslayer” Lannister abbiano una visone delle cose ben diversa da Hans, lo scalpellino di Anzengruber.
La credenza nella propria morte non corrisponde dunque a nulla di pulsionale. Forse questo è pure il segreto dell'eroismo. L'interpretazione razionale dell'eroismo sostiene che vi sono determinati beni astratti universali più preziosi della vita. Ma io penso che più frequente sia l'eroismo spontaneo e istintivo, che prescinde da tale motivazione e sfida i pericoli semplicemente sostenuto dall'assicurazione di Hans, lo scalpellino di Anzengruber : “ Nulla ti può accadere “.
Sigmund Freud - Considerazioni attuali sulla Guerra e la Morte - 1915

.2b.   O del come Arya Stark abbia una visone delle cose ben diversa da Hans, lo scalpellino di Anzengruber.
- Sei inquieta per tuo padre, vero ? E’ naturale. Tu preghi gli déi ?
- Antichi e nuovi.
- Aahhh... Esiste un unico dio, e il suo nome è Morte. E c’è soltanto una cosa che puoi dire alla morte : " Non oggi ".
Syrio Forel, il maestro di danz...di spada di Arya Stark, alla bambina, sua allieva ( stag. 1 )

.3a.   --- the Hound e Bronn ---
Uccidere qualcuno deve essere il massimo piacere dell'esistenza : o come uccidere se stesso senza l'interferenza dell'istinto di autoconservazione, o come sterminare lo stesso istinto di autoconservazione.
Wyndham Lewis – Giugno 1914 ( il giorno prima del Gran Ballo )

.3b.   --- un mucchio di gente, gente, un mucchio di gente / 1 ---
Noi quattro stavamo parlando e ridacchiando per la strada quando una dozzina di pallottole ci sfiorò con un sibilo. Ci lanciammo tutti verso la porta più vicina, che casualmente si apriva su una latrina, e cademmo l'uno sopra l'altro, sbellicandoci dalle risa... Io adoro la guerra. E' come un grande picnic senza l'inutilità di un picnic. Non sono mai stato così bene o così felice.
Julian Grenfell ( un disilluso mancato, uno storpio mancato, un temporaneamente un po' più a lungo vivo mancato )

Entrambi citati in : Niall Ferguson - “ the Pity of War “ - 1998 ( ed. ital. Mondadori, 2014 – trad. A.Piccato )

Per la serie : '' Il nemico del mio nemico del mio nemico...m'andatevene a cacare manica di coglioni '', ovvero : “ Morire, non ripiegare “ Vs. da “feroce monarchico” a “pauroso minchione” :

.4.   --- un mucchio di gente, gente, un mucchio di gente / 2 ---
“ […] Quì si sofre una fame tremende si è privi di qualsiasi genere, che i nostri Generali al fronte so buoni per dare i viveri al nemico, come a fatto l'uomo scinziato cretino stupido di carogna invece di Cadorna che a lasciato immane al nemico centinaia di migliardi di scudi in quella zona carsica. Vergognatevi vergognatevi e vergognatevi che L'italia e la nazione più di politica e oggi non se n'accorge che questa schifosa Dinghiltera ci riduce in un precepizio di fango. […] “
Verona, 28.11.1917 - Anonimo [ Lettera Autografa, tratta dall'Archivio Italiano Tradizione Epistolare in Rete (AITER) ] a Vittorio Emanuele Orlando, l'allora da poco Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia. Da poco.

.5.   --- Lord Varys ( the Spider ) ---
Sulla vetta del monte Luigi Cadorna sostò a lungo pensoso. D’un tratto gli ufficiali che gli stavano attorno lo sentirono dire al colonnello del Fabbro, come alla fine di un duro ragionamento interiore : " Stia bene attento, colonnello : il Grappa deve riuscire imprendibile. Deve essere fortissimo da ogni parte, non soltanto verso occidente. Anzi, metta la maggior cura nel rafforzare più che può la fronte rivolta a nord. Perché se, quod Deus avertat, dovesse avvenire qualche disgrazia sull’Isonzo, io qui verrò a piantarmi !! ". Il silenzio degli astanti diventò enorme. Il generale tacque un momento, poi soggiunse : " Guardi bene. Laggiù l’altipiano di Asiago e le Melette : qui il Grappa : a destra il Monte Tomba e il Monfenera : poi il Montello e la Piave. Le ripeto, in caso di disgrazia questa è la linea che occuperemo ". Poi fece un gesto risoluto, come per scacciare il destino. E il velo che si era squarciato sull’avvenire, senza che nessuno lo sapesse ricadde.
Cesare De Simone - “ l'Isonzo Mormorava “ - Ugo Mursia Editore

.6.   --- Petyr “Littlefinger” Baelish ---
“ Credo che gli stessi miei avversari mi avrebbero giudicato un pauroso minchione, se li avessi lasciati liberi di gettare nuova esca al fuoco “
Fiorenzo Bava Beccaris ( sulla repressione dei moti milanesi del 1898 )
Alle grida strazianti e dolenti / di una folla che pan domandava, / il feroce monarchico Bava / gli affamati col piombo sfamò.
Da : " il Feroce Monarchico Bava " ( Canzone Popolare )

.7.   --- Cersei Lannister ---
“ We also have to work, though, sort of the dark side, if you will “
Dick Cheney ( il Principe Malvagio ) - 16 Settembre 2001 (NBC)

Per la serie : '' Leggere fa bene '' :

.8.   --- Tywin Lannister, Stannis Baratheon ---
“ Tonno.
Olio d'Oliva.
Sale.
Può contenere tracce di Delfino, Squalo, Tartaruga Marina, Immigrato Clandestino.
Da consumarsi preferibilmente prima dell'avvento di Frontex Plus. “
Ingredienti del Tonno in Scatola.

.9.   --- Melisandre...
Preparativi per la Spartizione della Terra su Ordine di Dio.
Il Signore parlò a Mosè nelle steppe di Moab, presso il Giordano di Gerico, e disse : « Rivolgiti agli Israeliti dicendo loro : " Quando, attraversato il Giordano verso la terra di Canaan, avrete cacciato dinanzi a voi tutti gli abitanti del posto, distruggerete tutte le loro immagini, distruggerete tutte le loro statue di metallo fuso e devasterete tutte le loro alture. Prenderete possesso di quel paese e in esso vi stabilirete, poiché io vi ho dato quella terra perché la possediate. Dividerete il paese a sorte secondo le vostre famiglie. A quelle che sono più numerose darete una porzione maggiore e a quelle che sono meno numerose darete una porzione minore. Ognuno avrà quello che gli sarà toccato in sorte; farete la divisione secondo le tribù dei vostri padri. Ma se non scaccerete davanti a voi gli abitanti del luogo, quelli che lascerete vi faranno soffrire come spine conficcate negli occhi e pungoli nei fianchi, e diventeranno per voi un tormento, trattandovi da nemici nel territorio dove vi stabilirete. E così allora io tratterò voi come mi ero invece proposto di trattare loro " ».
la Bibbia - i Numeri - 33, 50-56 (CEI1974/TILC/CEI2008)

.10.   …di Asshai ---
1. Per il cielo dalle costellazioni,
2. per il Giorno promesso,
3. per il testimone e la [sua] testimonianza !
4. Sia maledetta la gente del Fossato *
* [ “gente del Fossato” : il versetto allude alla vicenda che vide protagonista un re israelita di Najrân, nel nord dello Yemen, Dhu Nuwâs, il quale perseguitò i cristiani e sottopose al martirio del fuoco un gran numero di loro. Secondo alcune tradizioni furono circa ventitremila i cristiani che perirono arsi vivi in un grande braciere acceso in un fossato, appositamente scavato. La storia ci dice che tanta ferocia non rimase impunita: un'armata di settantamila uomini venne inviata contro di lui dal Negus dell'Etiopia, il suo esercito fu sbaragliato, egli morì suicida e la sua gente venne sottoposta alla decimazione. Per vendicare i cristiani uccisi vennero passati a fil di spada un terzo degli uomini di Najrân e un sesto delle donne furono ridotte in schiavitù ]
5. dal fuoco incessantemente attizzato,
6. quando se ne stavano seduti accanto,
7. testimoni di quel che facevano ai credenti.
il Corano - Sura LXXXV ( le Costellazioni )

E Daenerys e Tyrion ? Oh, per loro c'è solo il trono...

Potremmo però affidare loro un 11° Comandamento :
Every civilian’s death diminishes us, collectively. ( So the measure is not who killed them, it’s the fact that innocent civilians were killed. )
David Howell Petraeus - generale U.S.A., nel corso del tempo comandante della coalizione internazionale in Iraq (2007-2008), combattente contro un cancro alla prostata (2009), comandante delle operazioni militari U.S.A. in Afghanistan, Pakistan, penisola arabica e Africa (2010), direttore della C.I.A. (2012), Strauss-Kahnnizzato (2013-...) -, da un'intervista a Wired.

 

PARTE QUARTA  :  Premessa ( un Fumetto ).

In attesa che Rai4 trasmetta - delle 4 finora prodotte - questa 3a stagione ( free, in chiaro, grazie-Freccero(ex)-grazie, doppiata, versione censurata prima e integrale poi ), ne riassumerò qui di seguito un'indagine minima.
Ma prima :
-- “ ''Grazie-gasparri-grazie'', ma su che canale della magnifica piattaforma DTT ( ovvero : perché continuare a vedere bene un cosa che prima vedevi bene se adesso puoi vederla male quasi aggratis ? ) si trova Rai4, il 19, vero ? “
-- “ Hodor ”
-- “...sssi. Hodor è un personaggio di Game of Thrones e di Game of Thrones si sta parlando. No, dicevo, su che canale si può vedere, lungo l'intiero stivale pucciato nel Mediterraneo, col segnale che deve scavalcare e scavallare impervie montagne quali il Monte Stella, la montagnetta di San Siro, riuscendo a vincerne l'insormontabile barriera scollinando felice e barzollo per dovunque in tutta illa pianura, Rai4 ? “
-- “ Hodor ”
-- “ Ah, ecco, giusto. Appunto... Anzi, giust'appunto... . E io chissà che mi pensavo... Hodor... Grazie e arrivederci ! “
-- “ Hodor”.


Purtroppo il DTT made-in-gasparri non vale un solo volume della prestigiosa Hodor's Guide, neanche quello sull'Islanda, e la reazione di fronte ad esso non sarà mai questa :



PARTE QUINTA  :  le Regole del Gioco.

--- le Regole del Gioco / 1 : regole diegetiche ( con uno sguardo fuori dalla finestra/oblò ).

O del perché Game of Thrones è la serie più vista di sempre tra quelle prodotte dalla cable tv HBO ( più di ''the Sopranos'' e ''True Detective'' ).
La questione è di un pleonasmo irritante, di un pedestre stucchevole, di una pletorica banalità, ma va affrontata per non dover poi ritornarci mai più sopra.
Allora : perché bla bla bla ? Perché vi recitano molte pornostar prestate allo starsystem portando un poco della loro arte nel mainstream ? Si.
Ma soprattutto perché Game of Thrones non è primariamente e costitutivamente un fantasy
[ ne cavalca la scia svettando sulla cresta dell'onda prendendo il testimone dal Peter Jacksoniano Lord of the Rings-lo Hobbit, che a sua volta è portato in spalla da giganti, così come GoT magari aprirà le porte per un ulteriore rilancio di un filone che non necessita di alcun ampliamento : di porcate fantasy n'è pieno il mondo, e GoT è l'unico fantasy (a suo modo) puro che si distingue ( in maniera devastante ) dal resto ],
genere che raccoglie i suoi adepti, ma che mai prima d'ora ha saputo catalizzare l'attenzione del pubblico televisivo e telematico raggiungendo i livelli di drama, comedy e SF --- e che per me ( non pago e ancora scottato da tutta l'ingenuità di cui disponevo e che ho riversata nelle speranza inde-fessa di veder risolvere con un minimo di criterio e di senso “Lost” : altro che “ la Storia non conta (??!!!??!!!), contano i personaggi ” : D.Lindelof ( e succedaneamente C.Cuse e J.J.Abrams ) cerca di mettere in contrapposizione due argomenti che non per forza anzi quasi mai salvo eccezioni possono e devono essere in malsana competizione per svettare sul colle del predominio fondativo oltre che costitutivo e al fin risolutivo di un'opera narrativa : Lumière vs Méliès, Griffith vs DeMille, Chaplin vs Eisenstein, Bunuel vs Renoir (o l'incontrario), John Ford ...vs... David Lynch, e nel mezzo Welles, Powell-Pressburger, Hitchcock, Bresson e Kubrick, ovvero : “la storia, la storia e la storia” Vs. l'atmosfera : nulla di più inutile e dannoso, stupido e ignorante basare le proprie aspettative ed il proprio rapportarsi all'arte con queste premesse : il fatto è che “Lost” ( buon ottimo prodotto art...igianale ) sin da subito ha basato la propria struttura architettonica sulla premessa di possedere delle basi nascoste ma possenti di logica e ragione, tutto l'inverso dell'Accetta il Mistero del capolavoro Coeniano : Lindelof non è un Serious Man, anche se con Prometheus ha co-fatto un discreto lavoro ) potrebbe benissimo risolversi con un twist di Hard SF ---,
ma ovviamente un thriller politico, un film di guerra e d'avventura : John Huston e David Lean, altro che Ridley Scott.

--- le Regole del Gioco / 2 : regole extra-diegetiche.

Ovvero : le serie tv sono il nuovo cinema ? Sono meglio del cinema ? Occupano uno spazio che il cinema ha abbandonato o non ha saputo mantenere, oppure glielo sottraggono per meriti loro e demeriti altrui ? Ma soprattutto, quest'autunno-inverno riuscirò a lanciare la moda dei calzettoni a righe sopra ai jeans ?
Le serie tv non ''rappresentano'' il futuro del cinema : rappresentano il futuro delle serie tv.
La serialità ed il cinema-cinema non sono antitetici e non sono in competizione ( o meglio : c'è sana competizione, con un reciproco travaso di registi, sceneggiatori, attori, produttori e tecnici : sono complementari ), l'una non esclude l'altro, e/o viceversa : e ciò non potrebbe avvenire in ogni caso : il Cinema (come la Serialità televisiva) non è mai stato così vivo quanto in questi anni : il ''valore artistico'' medio delle produzioni cinematografiche (e seriali) è altissimo ( per i ''capolavori'' bisognerà aspettare 20 anni, al tempo lo stratificarsi del ''giudizio'' ) : vogliamo parlare dell'accoglienza critica, produttiva e di pubblico riservata a "the Magnificent Ambersons" e "Barry Lyndon" ( Kubrick ha sempre però ripagato tutti i costi, negli anni, e con gli interessi...) all'epoca della loro gestazione ed uscita in sala ? Vogliamo parlare della soppressione o della chiusura anticipata di prodotti eccezionali come “Studio 60 on the SunsetStrip”, “the NewsRoom”, “Boss”, “DeadWood” ? La competizione vera e propria, come sempre, è contro l'idiozia.

A combattere contro le pal(l)e rotanti dei mulini a vento di una branca dell'intellighenzia critichese che mettono in moto le rotative del "le Serie sono il nuovo Cinema", "le Serie sono meglio del Cinema", "il Cinema è morto, le Serie sono vive e la Critica per questo non si sente tanto bene", ed altre pedanti e ancillari discussioni che considero non-questioni
---[ che non mi hanno mai appassionato, vedi anche tutto il discorso sulla traducibilità-adattabilità di un testo in un'audio-pittura in movimento, la sua trasponibilità : quanto sono ''traducibili'' le immagini mentali di Proust/Joyce, W.Gaddis, H.Brodkey, J.Hawkes, R.Bolano, D.Ohle, R.Brautigan, W.G.Sebald, T.Pynchon ( in attesa della risalita compiuta da P.T.Anderson sulla caduta nel genere di "Inherent Vice" ) e...F.Wiseman, e quanto sono interpretabili le pagine dipinte da René Clair - Entr'acte, Luis Bunuel – un Chien Andalou/l'Age d'Or, Orson Welles – the Hearst of Age, da Samuel Beckett-Alan Schneider-Buster Keaton-Boris Kaufman-Sidney Meyers – Film, da Stan Brakhage – Dog Star Man, Derek Jarman – Blue, Peter Greenaway – the Last Supper...]---,
come : il tipo di linguaggio ( la narrazione ) parlato da cinema e serialità è lo stesso, quel che cambia è la lingua (...e/o viceversa...?...), e assiomatici (confutabilissimi) sofismi del genere, da buon micro Don Chisciotte, sto. A scrivere post sulle serie.
Come disse una volta il cavaliere errante al suo scudiero : toglietemi tutto, bruciate tutte le pizze ( le serie si girano su pellicola, no ?! L'avevo detto io che non sono cinema ! Ma anche il cinema si gira in digitale, oggi. L'avevo detto io che il cinema è morto, no ?! ), ma non Mad Men e GoT ( e the Wire, True Detective, DeadWood, Treme, the NewsRoom, Fargo..).

--- le Regole del Gioco / 3 : la palla è mia e decido io.

Come già scrissi a proposito di un confronto di merito e valore tra il capolavoro “Weeds” e la buona serie “Orange is the New Black” ( che spesso solo per il titolo ammiccantemente modaiolo viene snobbata, essendo invece in realtà un prodotto più che dignitoso ) : le due serie non possono competere tra di loro per un semplice fatto : non appartengono alla stessa categoria.
E ancor più questa differenza si può applicare in un discorso che voglia contrapporre cinema e serialità o cinema e letteratura, almeno per stroncare sul nascere una delle 'argomentazioni' più pericolose in assoluto, ovvero quella del : “ Ma il libro-film racconta quasi la stessa cosa ma in tutt'altra maniera rispetto al film-libro ! “. In pratica, raggiunge lo stesso scopo percorrendo strade dissimili, alternative e distanti tra loro.
La narrazione ( o l'anti-narrazione ) è narrazione ( o anti-narrazione ), e tutto quel che ci sta in mezzo e attorno. I differenti medium esistenti semplicemente veicolano e propongono, trasportano e propugnano la loro narrazione ( o anti-narrazione ) in maniera diversa, ma l'unica arte è per l'appunto questa : le forme non sono paragonabili, la sostanza si.
Una storia ( o una non-storia ) è una storia ( o una non-storia ) è una storia (o una non-storia ) : sia essa scritta, recitata, fotografata, filmata, musicata, disegnata, dipinta, scolpita, cantata...
Cioè : ''la Passeggiata'' di Robert Walser può essere contenuta sia in un film di due ore come in una serie di una dozzina di episodi, e sarà solo la bravura di sceneggiatori, registi ed attori a far si che il film sia migliore della serie o viceversa, non certo il contenitore più o meno esteso.
2001 : a Space Odyssey”, il romanzo di Clarke e Kubrick, spiega tutto ( o quasi ) là dove il film di Kubrick e Clarke nulla spiega ( o quasi ) : il romanzo è ottimo, il film è un capolavoro. Esistono, pari merito, degli esempi contrari, ovviamente.
Poi, ci sono i film-libro, ma anche qui, indipendentemente dalla forma, il valore qualitativo è dato dalla mano dell'autore, non dalla forma : “le Silence de la Mer” di J.-P. Melville da Vercors è un capolavoro, “Sunset Limited” di Tommy Lee Jones da C.McCarthy un buon-ottimo film, ed entrambi sono pedissequi rispetto al soggetto originale, lo pedinano e lo ricalcano : non sono Camera-Stylo, ma Camera-Pantografo.


--- le Regole del Gioco / 4 : il 5-5-5.

E' un discorso abusato, incompreso, inflazionato, frainteso, affrontato in ogni luogo e da un sacco di tempo, ovviamente anche qui su FTV : riassumendolo e portandolo ad alzo zero :
Feuilleton – Serie
Romanzo – Lungometraggio
Romanzo breve/Racconto lungo/Novella – Mediometraggio
Racconto breve – Cortometraggio
Per essere veramente feuilleton, Romanzo-Mondo ( postmoderno e massimalista, ma anche no ), la Serie dovrebbe espandersi, dilatarsi ancora un poco... Ed ecco Heimat.

 

Piccolo flashforward prima di intrecciare la trama con le ''cose così come stanno'' nel prossimo post : ad Astapor la khaleesi Daenerys affronta lo scambio con Kraznys barattando un drago per un esercito, sancendo il contratto con una sola parola : "Dracarys". E luce fu. Kraznys muore per la sua avidità ? Si, in piccola, minima parte ( ma non come Johnny Clay nel finale di "the Killing", per un puntiglio, in realtà verosimile e giusto : utilizzare una valigia economica non per risparmiare ma per farla passare inosservata ai ladri aeroportuali : mica hanno iniziato a rubare a Malpensa, eh ! Bensì perché il profitto lo ha accecato : non ha pensato ad altro : non ha pensato a studiare ). Per la sua stupidità, allora ? Si, anche, certo. Ma ancora, solo in parte, in piccola parte. Una volta data la frusta a Daenerys, la frusta non è più in mano a lui : piccolo passaggio logico fondamentale ( prima che la frusta finisca nella polvere, calpestata dagli stivali degli schiavi liberi ). Kraznys, allora, crepa soprattutto per la sua ignoranza. Viene bruciato vivo perché non conosce la storia. Non sa riconoscere Daenerys, non pensa che una falsa bionda come lei possa parlare il valyriano, e soprattutto non sa - non ricorda - non ha mai saputo/studiato che un drago può essere comandato. Un libro di storia gli avrebbe salvato la vita. Un libro di storia avrebbe fatto/scritto la sua, di storia. Quel libro non letto la sua di storia l'ha fatta comunque, deponendo per lui una data di morte anticipata, e prenotando pagine e pagine bianche da riempire con le gesta di Daenerys.

Qui di seguito si trova la seconda parte di questo post, che contiene il punto sei :

//www.filmtv.it/post/30089/in-serie--un-mash-up--no-un-recap--amadis-de-gaula--1--game/#rfr:user-47656

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati