Espandi menu
cerca
Rumble Jumble
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1066
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Rumble Jumble


Hard ( Golden ) Rain.
Anime ( a ) salve.
Rumble Jumble playlist.

Mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia
( e che bello il mio tempo
che bella compagnia ).

Sono giorni di finestre adornate...
anime salve in terra e in mare...
sono state giornate furibonde...
senza calma di vento...
ore infinite come costellazioni e onde...

Abortire i figli come i sogni.

Questa volta ho faticato non poco per trovare un minimo...massimo comun denominatore che riuscisse a tenere insieme le tre serie.
Ed ovviamente ho ripiegato sulla Crisi ed il suo generare mostri, o, meglio, allevarli con più cura. E per procura di chi quei mostri poi tenterà d'assoggettare ai propri scopi e fini.

---  BoardWalk Empire : dalla WW1 alla crisi del '29 : l'eterna ri-nascita di una nazione.
---  Mad Men : dopo la WW2, la Corea e la Guerra Fredda, verso il VietNam al calor bianco : la crisi del maschio, e dei ''vecchi valori''.
---  the Sopranos : passato l'edonismo Reaganiano e l'incompiuta Bush Sr., eccoci coi postumi dei bagordi dell'era Clinton, pronti a chiuder gli scuri col fucile che spunta tra le lamelle delle persiane : la postalmarket ci manda dispacci dai fronti iraqafghani e W. Jr. chiude il cerchio ( ma risulta un po' sghembo...disegna come un bambino...neanche tanto sveglio ) : ma quale crisi !!?? E' tutto un sistema ben oliato, gente.

" Più Gomorra e meno Sodoma...
Denunciasi calamità
di marjuana e crimine...
Affittasi crepuscoli..."

-  http://www.youtube.com/watch?v=NKUCIzO6xqc

Ma poi ecco che, in un tramonto europeo, m'assopisco tra i gas di scarico delle ciminiere ed i fumi termoconvertiti dai termovalorizzatori che inceneriscono il nostro surplus di bi-Sogni che ogni giorno consegnamo alla pattumiera, che ogni giorno mandiamo ad ingrassare le discariche, che ogni giorno accumuliamo per i nostri nipoti, e nella notte fredda e buia della Comunità Economica mi accorgo che inizia a discendere, a calare, a pioggiare su di noi un'acqua dorata e tiepida, un nuovo brodo primordiale di scarto, un profluvio gocciante portato dalle nubi che han reso più nera la notte ( la Luna è a prendere il Sole che illumina e scalda i marsupiali : giù le mani dal mio deserto / welcome to the jungle ).
 
Adesso è l'alba, e le scie chimiche ( oramai crediamo a tutto ) delle traiettorie rotte ad ogni viaggio prestabilito e condizionato hanno formato una svastica rovesciata, una macchia solare che s'allunga fino alla stratosfera e la penetra incidendone la superficie strato dopo strato e poi a fondo, raggiungendo terra, la crosta, e lì, inizia a scavare. E la polvere di zolfo piritico e sulfureo magma prende il posto delle nubi che si son già riversate prima gonfiando antichi alvei e portandoli a nuova vita - ma una vita diversa dalla nostra, che non ci può comprendere e di cui mai potremo farne parte. Una svastica che si specchia in noi : segno che forse non è un segnale per noi...

E' disegnata in cielo rovesciata rispetto all'insensato simbolo di un male che le ha definito addosso una parte di umanità, e affonda le sue radici facendosi materia più a fondo di quanto il nucleo centrale in perenne e folle rotazione possa sopportare : s'appresta a scatenare l'inferno. Un'estinzione naturale, geologica. E' disegnata e consolidata dal punto di vista di dio...

- quel che l'essere umano ha consegnato alla propria storia conferendo significato ad una creazione astratta, dal sole allo sterminio, lo sperimentatore supremo ricicla per sugellarlo ad un emblema della fine, a sigillo di un'esperienza fallita ma non fallimentare -

...di un dio che finalmente ha scansato gli angeli e piscia direttamente lui, su di noi.

Sembra tratteggiata a schizzo con l'eye-liner, nera di un nero profondo e sFumato contro il rosso-arancio cinabro striato di un verde sottomarino. Un dio MeDea pronto per il ballo di questa sera, ché la prosa del pomeriggio chiamata Umanità giace accartocciata nel cestino della carta straccia. Una prova, un esperimento : non tempo perso, pensa lei : finiranno termovalorizzati - fottuta entropia, l'unico mio vero sbaglio - e serviranno da guida e monito per il prossimo tentativo.

Pensa ai delfini e alle balene, pensa ai sirenidi e alle otarie, e pensa pure ai corvi, han quel non so che...di rapace, di rettilico ( e coi rettili ho un debito, rimugina... Certo mai come quell'Altra Estinzione, ben più grande...ma chi se la ricorda più ormai !?! ...il Permiano !??! ), di intelligente nei loro occhietti neri da squalo. E certo, pensa ai primati superiori, alle scimmie antropomorfe : sarebbe un peccato sprecare un lavoro già così ben avviato, ch'era poi fin dall'inizio la via di fuga progettata per l'occasione :

"___'              I ''consimili'' di MoonWatch
[O,o]              sono pronti per recuperare        
/)__)                il tempo perduto passato
-"--"-                  a giocare nell'Eden...

" I nostri pomeriggi appesi, appesi come mussolini
e lunghi tirocini incendi nei tuoi capelli biondi e fiumi di detersivi...
...e se gli alberghi appena costruiti
coprono i tramonti
tu non preoccuparti, tu
non preoccuparti "

-  http://www.youtube.com/watch?v=5MosOGDDTHc

---  Alba Dorata serve alla storia per procedere, per farsi un po' di muscoli ed anticorpi ( troppi abusi di penicelline in quest'era soffice di bambagia occidentale : or'anche un taglietto ci procura spasmi ), come in BoardWalk Empire il Ku Klux Klan, fatte le debite proporzioni.

---  Alba Dorata si nutre della pubblicità gratuita ( anche noi abbiamo avuto - stiamo avendo - ancor'avremo le nostre spedizioni punitive : in tempi di TFF per es. quella del 12 dicembre 2011 a Torino, e poi ancora Milano, Roma...) che i veri Mad Men di Bruxelles e Strasburgo ( le Quote Latte, ad innaffiare i campi, sono l'esempio ''minimo'' ed al contempo supremo di un'idiozia certificata ) aff(l)iggon'ovunque.

---  Alba Dorata va soffocata sul nascere...come Tony soffocherà Ralph, come David Chase taglierà a nero i Soprano.

" Arriva l'alba o
forse no.
A volte ciò che sembra alba
non è.
Fottendosi da sé "

-  http://www.youtube.com/watch?v=DVRf6zoFbyE

Siamo sull'argine della storia : siamo fermi, neanche seguiamo la corrente, altro che risalirla in un impeto di creazione. Al massimo, creiamo argini, appunto, che ad altro non servono se non a rifugiarcisi sopra per un momento, solo per quel poco bastante giusto per poter assistere un attimo alla fine di ''tutto'' da un punto di osservazione - relativamente - privilegiato. Prima che la marea la smetta di tentennare col processo graduale di saturazione e riempimento e inizi finalmente a bagnarci i piedi.

Siamo fermi, lungo l'argine di un canale artificiale che serve a scolmare le piene dei nostri fiumi soffocati dalle città sorte su di essi. Città che annegano i propri figli : città giustamente Medee. C'è tempo solo per un ultimo respiro, ormai galleggiamo semisommersi tentando di rimanere a contatto con le punte dei piedi alla zolla di terra più sopraelevata dell'argine maestro : un bel respiro, facciamo. E pensiamo di voler trattenere il fiato fino all'ultimo, porco mondo. Ah, la speranza : sui grandi numeri serve. Ma sui grandi numeri...esiste anche l'eccezione inversa. E non è aria quella che ci entra nei polmoni attraverso la trachea : è un liquido caldo, giallognolo, salato, amaro. E' il nuovo mondo che prende forma : dio, prima del ballo, ha tirato lo sciacquone.

I've been out in front of a dozen dead oceans...
I saw a white ladder all covered with water...
I heard the sound of a thunder, it roared out a warnin',
Heard the roar of a wave that could drown the whole world...
Oh, what'll you do now, my blue-eyed son ?
Oh, what'll you do now, my darling young one ?
I'm a-goin' back out 'fore the rain starts a-fallin',
I'll walk to the depths of the deepest black forest...
Where the pellets of poison are flooding their waters...
Where black is the color, where none is the number,
And I'll tell it and think it and speak it and breathe it,
And reflect it from the mountain so all souls can see it,
Then I'll stand on the ocean until I start sinkin',
But I'll know my song well before I start singin',
And it's a hard, it's a hard, it's a hard, it's a hard,
It's a hard rain's a-gonna fall.


---   §§§   -----   §§§   -----   §§§   -----   §§§   -----   §§§   -----   §§§   -----   §§§   -----   §§§   -----   §§§   ---


BoardWalk Empire, stag. 4, ep. 7  ( Peg of Old ),
scritto da H.Korder, S.Kornacki e B.Doran, e diretto da Allen Coulter.

Kelly [ Gosford Park, the HitchHicker's Guide to the Galaxy, No Country for Old Men ( la moglie di Llewelyn Moss, Carla Jean : la sua scena ultima con J.Bardem - Chigurgh è da brividi ) ] MacDonald / Margaret-Peggy pass'a far visit'al suo passato...che l'ha 'rincorsa' attraverso l'Atlantico.
" Dovremmo abbracciarci ", dice a Peggy il fratello di Margaret Schroeder-Thompson.
" Noi siamo come ci vedi ", dice a Margaret il fratello di Peggy Rowan.
Poi, si prenderà una pausa dalla sua vita così diversa, ora, giusto il tempo di un orgasmo, forse...

Jimmy salva la vita a Nucky ( " Cristo uccidiamolo e basta ! ", dice Eli, il fratello di Nucky, ad Al Capone, Lucky Luciano, Jimmy Darmody e Richard Harrow che stanno solo ' discutendo ' ...sul se uccidere o meno e se si come suo fratello Nucky...) : gli concede una possibilità ''avvisandolo'' quel poco che basta ( sembra quasi sacrificando uno scagnozzo ed inscenando un salvifico intervento poliziesco...ma le collusioni e le coincidenze si confondono...) per permettere al caso d'avere la sua parte.

" Mi sembra un pianto disperato..." : Michael Shannon è in-cre-di-bi-le, e la 'relazione' di Van Alden con Lucy Danziger - Paz de la Huerta è resa in modo quanto più...più...ridicolmente folle.

§§§§§  Ep. 8  ( Two Boats and a LifeGuard ),
scritto da Terence Winter, diretto da Tim Van Patten.

Non più di una spanna sopra il ginocchio sulla spiaggia pubblica può abbronzarsi la pelle : dalla Pacifica San Francisco ad Atlantic City...con un tocco bohémien. E Nucky che decide, passando da zio a papà, di attraversarlo, l'Atlantico, verso Southampton...e poi Belfast...!
Cervi come trofei del subconscio esibiti agonizzanti a monito e cervi meno metaforici come avvertimento : white butcher, irish heart.

Sogni e deliri. Un colpevole colpito dal ricordo della sua innocenza ( Nucky bambino ) e un'infezione che colpisce un'innocente ( la figliastra di Nucky ).
Un ep. particolarmente complesso non solo dal PdV degli intrecci che si snodano ma pure sul piano emotivo, senz'altro uno dei più Shakespeariani ( intrighi orditi, piani a lungo termine sboccianti, riassestamenti sentimentali ( ed Owen...preso tra la Causa e ...le corna...)  ) della serie, ed il tutto raccontato attraverso piccoli tocchi di empatica quotidianità, come una stringa slacciata di un morto.
Poi, essendoci T.Van Patten alla guida ( segnale più che conseguenza ), ecco il/un botto, verso la fine... Non tanto per questo episodio, anche s-gradevole nel suo farsi, ecco che però Jimmy si/ci sta preparando a non farci rimpiangere il suo addio... E nel mentre dice la verità alla moglie : ogni verità, tutta la verità.

Davvero i padroni della città possono essere : un vecchio infermo, un vecchio superstite, un giovane reduce figliol prodigo e la sua 'altrettanto' giovane madre ed un orso grizzly impagliato ? Componenti una squadra fra le più 'strampalate' mai vista/e.

L'agente F.B.I. che gli ha salvato la vita, a Nucky : " Non le interessa sapere chi la vuole morto ? " - " Voglio sapere chi mi ha sparato : c'è troppa gente che mi vuole morto ". In parte, solo in parte, Al Capone e Lucky Luciano... Più ancora il suo ex-protetto, e suo fratello.

Massime sempreverdi-sempiterne :
la Rana e lo Scorpione di Welles ( è nella natura degl'individui agire...secondo la loro natura...anche contro i loro stessi interessi ),
l'uccellino, la merda di cavallo e il gatto di Ceccherini ( non sempre chi ti mette nella merda lo fa perché ti vuole male e non sempre chi te ne tira fuori lo fa per il tuo bene ),
e l'affogando che rifiuta tutto l'aiuto che svariate barche gli offrono perché aspetta pieno di fede l'aiuto di dio ed una volta di fronte al suo creatore gli chiede infuriato : perché non mi hai salvato ? E quello, pure un po' scocciato, giustamente : ma se ti ho mandato non so quante barche ??!!


§§§   §§§   §§§   §§§   §§§


Mad Men, stag. 4, ep. 7  ( the Suitcase ),
scritto da Matthew Weiner, diretto da Jennifer Getzinger.

Look at that this !!!!!  =
http://www.youtube.com/watch?v=CkCzGBK3aWY
http://www.youtube.com/watch?v=r4Bl9-UxDeQ

Samsonite Vs. American Tourister & SkyWay.

Una serie senza climax di sangue e morte, col minor tasso di cadute di stile ed incongruenze, con grandi smottamenti del cuore ( l'ho scritto davvero ? ) e di sensibilità sociale : la curva dei cari vecchi tempi rispetto all'oggi al suo vertice già in caduta.
Ed un montaggio violentemente allusivo.
Mentre il nostro immaginario viene ripensato, ricreato, rivendutoci usato.

Peggy : " Non dici mai grazie ! "
Don : " E' a questo che servono i soldi !! "

Ci sono episodi capolavoro ( e questo si avvicina e di molto ad esserlo ) e ci sono episodi importanti ( poi ci sono gli ep. capolavorimportanti...) : questo ep. è importante per l'architettura e nell'economia narrativa della serie : un duetto mostruoso fra Don e Peggy : dai '60, dall'middle-working e dalla middle-upper class, da quel particolare mondo di lavoro e produzione ( e gestione e conformazione della società ), riesce a parlarci, oggi e sempre, dei Nostri - di chiunque o quasi - rapporti interpersonali, con una ''grazia'' che nasce dal ridicolo delle convenzioni ( che affliggono e performano e 'mandano avanti' ) e dalla...improrogabilità - imperatività dei 'sentimenti'.

25 maggio 1965

E' il giorno dell' Incontro...

Spartizione di biglietti omaggio per :

Muhammad Alì 
         Vs. 
 Sonny Liston

" Sono posti buoni spero "
" E' un cinema, niente posti brutti "
" Perché dobbiamo pagarti per dei biglietti che tu hai avuto gratis ? "
" Eh eh, sei proprio un ebreo "
" I tuoi amici di Hollywood sanno che parli così ? E comunque sei tu che vuoi guadagnare 30 $ su una cosa che hai avuto gratis. 25 $ su Clay, per K.O. "
" Clay ha paura. Liston è un peso massimo "
" Sonny è vecchio "
" Ha esperienza "
" Secondo me Clay sarebbe un pubblicitario perfetto "
" Si da troppe arie : " Io sono il più grande ! " : non lo sei se devi dirlo "
La vecchietta di " Blazing Saddles " o la cameriera-sguattera di " the Meaning of Life " : " Non capisco perché sono tutti così eccitati : se volessi vedere due negri accapigliarsi getterei un dollaro dalla finestra ! "

...e del 26° compleanno di Peggy Olson, che avrà 75 anni nel 2014.

'Sti maschi, vomitano e cacano, vomitano e cacano...
Roger a Don : " Quei due ( alcolisti anonimi - cena di lavoro ) sono così moralisti... Io non mi sono mai pisciato addosso ! Uno ha ucciso un uomo con un motoscafo [ omissis ] ! Sai come si supera una cosa del genere ? Bevendo ! ".
Dal 4° nastro registrato di-da Roger Sterling : la dottoressa Lyle Evans ha castrato non necessariamente Cooper ?
Ida Blankenship era una pervertita ?! Bert Cooper ha perso le palle ??!! Roger sta scrivendo un libro ?!!!
Ahaahh...che schifo l'acqua...!

Il lavoro e gli affetti danno rendite sicure : si crea il possibile fantasma d'amore di una morte annunciata e scansata ( la vedova del vero Don Draper... l'amante del 'falso' Don Draper ), rimandata per sfornare un'idea pubblicitaria.

Peggy : " So cosa dovrei volere ".

§§§§§  Ep. 8  (  the Summer Man ),
scritto da Lisa Albert, Janet Leahy e Matthew Weiner, e diretto da Phil Abraham.

Don : " Dicono che quando devi smettere di bere...ha i un problema di alcolismo ".

Satisfaction.
the Lost WeekEnd.
  
Don : " My mind is a jumble. I can't organize my thoughts.
E fatico a scrivere a macchina. Non ho mai scritto più di 250 parole. Neanche alle superiori. 5 paragrafi, 50 parole ciascuno. Quant'ero pigro. Avrei dovuto finire le superiori... Tutto sarebbe potuto andare diversamente...".

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E Joan forse comprende, quanto inconsciamente, che a Peggy spetta il futuro ( lo stesso vale per Don nei confronti di Pete ), mentre a lei...futura vedova di guerra...rimangono le lacrime da versare almeno finché qualcuno - non il marito ideale, certo... 'Qualcuno'... -  per ora poss'ancora vederle scorrere.
  
Basic Training / FMJ

E Joan esclude, contrattacca, scava trincee e stende filo spinato, e si vorrebbe che la vincesse, la sua guerra quotidiana : " Chi l'ha fatto ? " - " Fatto cosa ? " - " Quell'orrendo disegno pornografico !?! Chiunque sia stato dev'essere un vigliacco, perché si nasconde " - " E invece è molto coraggioso chi l'ha fatto...

---- Don, sul disegno sconciosceno mostratogli da Peggy ( che poi agirà di persona ( Don a Peggy : " Vuoi del rispetto ? Conquistatelo da sola ! " ) licenziando l'autore della vignetta ( Joey ( al quale la prospettiva di scusarsi con Joan non gli è nemmeno passata per l'anticamera del cervello ) a Peggy : " Che cosa dirà Don a proposito ? " - " Don non sa neanche che esisti. You're Fired " ) : " Narrativo, prospettiva forzata, l'ha fatto Joey ? " ---[ Tally Ho ! ]--- " Ah ! " - concluderà, dopo la terra bruciata fatta da Joan-Peggy vs. Joey e compari, un creativo dell'Agenzia - " Il potere delle bigotte ! " ----

...è ancora illegale in parecchi stati ! " - " Non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo, quando sarete tutti in VietNam. Rimpiangerete i giorni in cui qualcuno cercava di rendervi la vita facile. Quando sarete lì, nella Jungla, sotto il fuoco del nemico, ricordate che non starete morendo per me, perché io vi detesto ".
   
E Peggy, a Joan : "...nnnon so se lo hai saputo ma...ho licenziato Joey " - " Si, lo so. Buon per te " - "...cccome scusa ? " - " Ora tutti in ufficio sapranno che hai risolto il mio problema, questo ti rende molto importante " - " Che cosa ti prende ? Io ti ho difesa ! " - " Hai difeso te stessa " - "...cccerto. Quella vignetta era disgustosa " - " Ero già intervenuta [ terra bruciata... morirete tutti...]. E se avessi voluto andare oltre...una cena con un nostro cliente...e Joey sarebbe stato sistemato " - "...iiil risultato...comunque...è lo stesso " - " ;-)) ¿ Vuoi diventare un pezzo grosso ? ;-)) Per quanto noi diventiamo potenti qui dentro...loro possono sempre disegnare una vignetta. Gli hai solo dimostrato che io sono una segretaria che non conta niente e che l'umorismo non è il tuo forte. Buon weekend, e buona notte ".

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Don : " Ogni giorno si parla sempre più del VietNam. Spero che non diventi un'altra Corea. Sembro una bambina che scrive il proprio diario. Domenica è il compleanno di Gene. So che non posso andarci. Continuo a pensare a lui. E' stato concepito in un momento di disperazione, ed è nato nel caos ".

Da Don-Peggy dell'ep. preced. qui ci si prepara a passare all'ep. successivo all girls. Di una consequenzialità strabiliante.

Don : " Lista delle cose che vorrei fare :

1/ Scalare il Kilimanjaro [ Viaggi ( Travels ), Michael Crichton ( 1988 ), Garzanti ], o andare in qualunque altro posto in Africa [ Walter  Veltroni, RyanAir, WindJet...].

2/ Raggiungere un minimo di controllo sui miei sentimenti

[ Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
fare come un eremita
che rinuncia a sé.
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà. ],

vorrei svegliarmi e scoprire che sono un uomo diverso

[ Certe notti per dormire mi metto a leggere,
e invece avrei bisogno di attimi di silenzio.
Certe volte anche con te, e sai che ti voglio bene,
mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione.
Sulle strade al mattino il troppo traffico mi sfianca;
mi innervosiscono i semafori e gli stop, e la sera ritorno con malesseri speciali.
Non servono tranquillanti o terapie
ci vuole un'altra vita.
Su divani, abbandonati a telecomandi in mano
storie di sottofondo Dallas e i Ricchi Piangono.
Sulle strade la terza linea del metrò che avanza,
e macchine parcheggiate in tripla fila,
e la sera ritorno con la noia e la stanchezza.
Non servono più eccitanti o ideologie
ci vuole un'altra vita ].

Noi siamo imperfetti perché vogliamo sempre di più, siamo imperfetti perché quando otteniamo quello che volevamo desideriamo ciò che avevamo prima ".


§§§   §§§   §§§   §§§   §§§


the Sopranos, stag. 4, ep. 6  e 7 :
Gli schiavi ch'eressero le piramidi erano equamente retribuiti, si, e se sposi il tuo uomo poi non potrai testimoniare contro di lui in tribunale, " Murder, She Wrote " docet...

§§§§§  Ep. 6  ( Everybody Hurst ),
scritto da Michael Imperioli e diretto da Steve Buscemi.

Buscemi prova a ricreare un sogno ( alcolico )...e tra metafore alla " il Caimano " ( due anni prima : dove, invece dei soldi, dall'alto calano, senza sfondare il soffitto per il loro peso materiale ma soltanto esfoliando l'intonaco, pezzi di calce e pittura intorno al plafone scrostati dal peso dell'amata, che grava a raggera tirando penzolante, suicidatasi impiccandosi al lampadario, interpretata da Annabella Sciorra ) e Dettagli ( primi piani e sopratutto sonori : frusciare, gocciare...) e Particolari, ci riesce.

La ragazza di A.J., figlia di upper class, girando per i sobborghi in una limousine affittata ( per altri motivi ), al figlio del boss...middle-upper (not)working class :
" Guarda questa gente che vita deve fare "
" Giàhhh..."
" E' come se ne fossero sopraffatti. E' un circolo vizioso : continuano a fare figli "
" Hm... Lo so..."
" Noi altri viviamo fuori dalla realtà... voglio dire... abbiamo tutto quello che vogliamo "
" In effetti è vero..."
" Loro vivono di buoni pasto e di assistenza..."
" E mia madre esce e si va a comprare una statuetta da 3000 $...! [ e Carmela Soprano non ha perso occasione per espletare la cosa chiaramente...] 3000 $ ! Te ne rendi conto ?! E abbiamo anche una donna tre volte la settimana..."
"...anche noi l'abbiamo ! ;-) "

Dopo il cavallo con le coliche...anche un suicidio di una ex amante...

- alla psicologa : " Le voglio dire una cosa : un suicidio è già abbastanza, ma due poi... Che vadano a farsi fottere, tutt'e due. Ho fatto una donazione al telefono amico in sua memoria. Tanto basta " -

...ed il tentato suicidio di un amico, per Tony, Artie, che, ricevuti in prestito 50.000 $ dal boss ( dopo che Ralph glieli aveva rifiutati : " Mi costa dirlo ma...non se ne fa niente : è che non mi va di spaccarti la faccia se alla fine non mi paghi " ) per entrare in un affare assai campato in aria non riesce a riprenderseli dal tipo e quindi a restituirli :

" 50.000 $ ! Non mi basterà tutta la vita per ridarteli, Tony ! "
" 55.000 per la precisione, Artie [ Tony gli ha applicato un interesse del 10 %, da...amico, e non del 15 come gli avrebbe applicato Ralph se non avesse deciso ch'era meglio lasciar perdere ]. E...tecnicamente hai mancato il pagamento ".

E  :  "  http://www.youtube.com/watch?v=yul55VKvhjQ  "  :

Chris(topher) - drogato marcio e fresco di nomina di 2° in capo / braccio destro / vice ufficiale di Tony - Montisanti Song  :  " Kentucky Fried Flow "  by  Armand Van Helden :

-  http://www.youtube.com/watch?v=St7WIjAEol8  ( da ascoltarsi assolutamente a 720p ).

Finendo con " You " degli Aquatones : " http://www.youtube.com/watch?v=ZcKbXEYH--s ".

§§§§§  Ep. 7  ( Watching Too Much Television ),
soggetto di D. Chase, R. Green & M. Burgess e T. Winter, sceneggiatura di Terence Winter e Nick Santora, e regia di John Patterson.

Che invece " Nancy ( With the Laughing Face ) " di Frank Sinatra sia 'la' canzone di Paulie è un fatto abbastanza respingente.

" Non cercare un alibi : lo fai per quei 7000 dollari. [...] Non prendertela..."
- dice il filantropo prestanome di scatole vuote e fallimenti redditizi al politico di turno, di zona e del caso che gli risponde :
" Non ti senti in colpa per tutto questo ? Se pensiamo al nostro punto di partenza "
" Eh... Sai, mi illudevo che servisse a qualcosa... I progetti sulle tossicodipendenze, i picchettaggi... Ma è un po' come...spingere la merda controcorrente... E quindi...smussi gli angoli, dai una mano, per limitare i danni. Se non lo faccio io tanto ci penserà un altro. Si, insomma...dobbiamo essere noi...gli unici incorruttibili ? "
" Dovevamo fare la rivoluzione..."
" La rivoluzione !?! La rivoluzione è stata svenduta. Anche i Doors fecero gli spot "
" A volte è come se mi aspettassi una punizione ".

Arriverà. Per vie traverse...per altri 'motivi' e 'ragioni'...per 'mano' di Tony, passando da " You Ain't Seen Nothing Yet " :
http://www.youtube.com/watch?v=7miRCLeFSJo  "  &  "  http://www.youtube.com/watch?v=lJmBPCYt5LY  "
di Buchman Turner Overdrive sulla CBS Radio, alle note, che ritornano, a ritmo con lacrime e cinghiate, di " Oh Girl " :
http://www.youtube.com/watch?v=ctljIaPLSc0  "
di the Chi-Lites. Donne e ( cavalli ) motori.

§§§   §§§   §§§
Ep. 8 e 9 : uomini, topi e cavalli :

§§§§§  Ep. 8  ( Mergers and Acquisitions ),
scritto da Lawrence Konner e diretto da Dan Attias.

Colonna sonora coi cosiddetti : così detti : controcoglioni :

- Angelo De Falco / e Zézi ( Kombat Folk ) : " Vesuvio " ( che campa' 'nsieme a te, te par' nient' ) :
- http://www.youtube.com/watch?v=RR_gDinCT3Y
- http://www.youtube.com/watch?v=QOoSE5fNEzI

- Eric Clapton, Faith Hill, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Pink Floyd ( Eclipse ) e Delaney & Bonnie ( When the Battle is Over ) :
- http://www.youtube.com/watch?v=FJpAP1aV69k
- http://www.youtube.com/watch?v=rTUtvx7Ubc0
La battaglia di non detti silenziati in tinello open space fra Carmela e Tony...

E quindi...
-- Carmela, ad una raccolta di beneficienza organizzata dalla chiesa e dalle mogli dei capo mandamenti per il popolino

( l'amica : "  Qualsiasi cosa gli diamo le ragazze del centro dovrebbero baciare per terra... Insomma chi gliel'ha detto di sfornare bambini senza un marito ?? Heh...quando Jackye è morto anche noi ci siamo fatti aiutare, sai. Non sapevo neanche pagare le bollette, aveva sempre pensato a tutto lui. Io non sapevo quanti soldi avevo finché non ho seppellito Jakcye " - " Erano abbastanza ? " - " Più o meno..." ),

fa il punto della situazione...finanziaria...maschera dopo maschera : " Ma le cose non cambiano mai per noi ? Le donne dovrebbero partecipare, oggi. Io non sono femminista, non invoco mica la parità, questo no. Ma s'è fatto pure la commare, cazzo...! ".

E poi, in banca, sottratta una mazzetta da 50.000 $ dal sacco di mais delle anatre per l'inverno, a suon di versamenti da 9.900 $, le dice il cassiere : " Caso strano : a 10.000 $ siamo tenuti a notificare l'operazione all'ufficio tributario " -" Che combinazione ! ".

-- Paulie, tra Psycho e l'Alberto Sordi che lascia mammà ( e quella di Paulie è una via di mezzo tra l'adorabile e...non so...dovreste vederla...) alla casa di riposo nell'episodio de " i Nuovi Mostri " : " Come una Regina " : http://www.youtube.com/watch?v=R2JS5dtTUsM
-- Furio in trasferta, ripiego, fuga, riparo a Napoli...

§§§§§  Ep. 9  ( Whoever Did This ),
scritto da Robin Green e Mitchell Burgess, e diretto da Tim Van Patten.

L'ultimo, anzi il terzultimo ( gli altri saranno l'assenza di controllo sui giochi pericolosi del figlioletto per la di lui incolumità e l'incendio doloso per riscattare il premio dell'assicurazione al maneggio, in cui Pie-O-My perderà la vita ) gesto in vita di Ralph : lo scherzo telefonico a mammà Paulie, Maria Nuccia Gualtieri. Per darvi un'idea : " Lemmiwinks ! " !!!

http://www.youtube.com/watch?v=eCtzfrVK5UI  ---  purtroppo non in sincrono, ma con il viaggio completo.
http://www.youtube.com/watch?v=OBJ3rkNq2ok  ---  solo musica e parole, qualità migliore.
http://www.youtube.com/watch?v=0sbD6czlVNU  ---  with lyrics ! the Gerbil King ! the Catatafish !

Tony a Paulie che sospetta che lo scherzo telefonico alla madre sia stato Ralph a farlo e vuole vendicarsi, suggerendo una semi-sentenza di morte : " Tu toccalo con un dito, e dovrai risponderne a me. Se citi le regole saprai anche osservarle, hai capito bene ? ".

Tony, che ha fustigato - letteralmente - un assessore...statale perché s'era messo con una sua ex amante, e che adesso sta con l'ex di Ralph, dicendoglielo...rendendolo edotto : mentre sospetta già di lui per quanto riguarda l'incendio doloso, certo, ma anche mentre il figlioletto di Ralph è in coma farmacologico in terapia intensiva...certo, per 'colpa' di Ralph stesso ( in BwE, MM, e qui non si salv'alcuno ( in Breaking Bad, the Wire, Dead Wood, Dexter, Weeds, SixFeetUnder...qualcuno almeno sì ) ).

Tony, a Ralph ( dopo l'incendio, che così si scusa col boss : " Quale pezzo di stronzo farebbe una cosa così di proposito ? ) : " Giusto... Quale pezzo di stronzo ? ". 80 secondi di Mors Tua Vita Mea. Hairpiece inguinal for Head. Macellazione, denti ed impronte digitali. Sipario. Luce.  

Playlist film

Giorni perduti

  • Drammatico
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale The Lost Weekend

Regia di Billy Wilder

Con Ray Milland, Jane Wyman, Philip Terry, Howard Da Silva, Frank Faylen, Doris Dowling

Giorni perduti

In streaming su Amazon Video

vedi tutti


Un possibile anzi ottimo filo conduttore ''alternativo'' certo potrebb'essere l'alcool, o ancora meglio l'alcolismo e la tossico-dipendenza ( il proibizionismo di BwE, l'alcool a fiumi in MadMen ed il tentativo di smettere di bere di Don, la dipendenza da eroina di Christopher nei Soprano ).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

South Park - Il film

  • Animazione
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale South Park: Bigger, Longer & Uncut

Regia di Trey Parker

South Park - Il film

In streaming su Amazon Video

vedi tutti


Hai Paura del Buio  M. Coppola, 2010

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Story of Film

  • Documentario
  • Gran Bretagna
  • durata 900'

Titolo originale The Story of Film: An Odyssey

Regia di Mark Cousins

The Story of Film


Riassunto :

Don & Peggy :

http://www.youtube.com/watch?v=CkCzGBK3aWY
http://www.youtube.com/watch?v=r4Bl9-UxDeQ

Christopher :

http://www.youtube.com/watch?v=yul55VKvhjQ
http://www.youtube.com/watch?v=St7WIjAEol8

Carmela & Furio :

http://www.youtube.com/watch?v=RR_gDinCT3Y
http://www.youtube.com/watch?v=QOoSE5fNEzI

E un sentito ricordo per Lemmiwinks...

http://www.youtube.com/watch?v=eCtzfrVK5UI
http://www.youtube.com/watch?v=OBJ3rkNq2ok
http://www.youtube.com/watch?v=0sbD6czlVNU

...con un augurio sincero di trovare presto casa nei culi di Alba Dorata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un giorno devi andare

  • Drammatico
  • Italia, Brasile
  • durata 109'

Regia di Giorgio Diritti

Con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao

Un giorno devi andare

In streaming su Amazon Video

vedi tutti


Vanità ( delle vanità ).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati