Espandi menu
cerca
Doppiaggio per l'infanzia (playlist superficiale)
di shadgie ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 16 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

shadgie

shadgie

Iscritto dall'8 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 13
  • Post 2
  • Recensioni 174
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Doppiaggio per l'infanzia (playlist superficiale)

Il mondo del doppiaggio - e, in particolare di quello per il cinema d'animazione - mi ha sempre affascinato. A rischio di sembrare un po' troppo old style, aammetto di aver amatomolto le voci educate, duttili e insieme ben sostenute delle vecchie generazioni. Purtroppo però il doppiaggio italiano, così complesso ed articolato, sembra aver perso molto per varie cause. Poco rilevante mi sembra il desiderio di una certa parte del pubblico, ancora oggi una "nicchia" o poco più, di ascoltare il film in lingua originale, pur ammettendo che le possibilità di farlo sono notevolmente aumentate nell'ultimo decennio, legalmente o meno. Il problema risiede forse in una certa "implosione" del settore, legato a logiche prettamente familistiche forse più del cinema stesso. Sembra che da molto tempo. allora, i direttori abbiano assunto nuova linfa dal ricorso a voci rodate nell'immaginario televisivo popolare. Già ai tempi di Aladin (1992) e de Il re leone (1994) la produzione ha ingaggiato attori molto famosi nel nostro paese come Proietti e Gassman. Eppure il fenomeno più recente è profondamente diverso. Se in quesi casi si trattava di figure provenienti dal cinema ma soprattutto dal teatro, veri e propri esempi di dizione (pur con qualche rara concessione comica ad un'inflessione dialettale), oggi assistiamo all'utilizzo di attori dalle capacità performative (sia come voci che come "corpi") abbastanza discutibili, provenienti da corsi di dizione lampo e affidati all'improvvisazione del momento, impegnati a tenere a bada - o ad esternare in modo forzato - i loro accenti più o meno marcati. E' vero che negli stati uniti i lungometraggi di animazione si affidano a voci note da più tempo, ma non essendo in grado di valutare "l'effetto" mi limito ad esprimere un leggero fastidio rispetto a queste voci che sembrano uscire al di fuori del personaggio, snaturandolo. ecco un elenco di film in cui ho avvertito questa sensazione spiacevole in modo variabilmente intenso, ma anche qualcuno in cui non l'ho avuta affatto.

Playlist film (aperta ai contributi)

Frozen - Il regno di ghiaccio

  • Animazione
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Frozen

Regia di Chris Buck, Jennifer Lee (II)

Frozen - Il regno di ghiaccio

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Brignano non mi è mai piaciuto come attore, autore ed altro ma il suo doppiaggio di Olaf appare quantomeno dignitoso, forse anche per la scarsa presenza del personaggio e per l'attenta rinuncia a  cadenze dialettali fuori luogo. Il vero problema sembra essere la poca naturalezza (anche come cantante) di Serena Autieri (Elsa). La meno famosa conterranea Serena Rossi invece se la cava bene, azzerando la provenienza partenopea. 

Rilevanza: 3. Per te? No

Madagascar

  • Animazione
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale Madagascar

Regia di Eric Darnell, Tom McGrath

Madagascar

In streaming su Netflix

vedi tutti

Spicca (negativamente), pur nel ruolo secondatrio di un'ippopotama,  il timbro cinguettante di Michelle Hunzicker, soubrette nota ad alcuni anche come interprete del disaster movie Alex l'ariete. Tutto questo in un film già pieno di difetti, incerto tra l'ammiccamento (a tratti volgarotto) ad un pubblico adulto e le consuete linee guida del cinema per ragazzi. Gli altri personaggi però funzionano.

Rilevanza: 2. Per te? No

Cattivissimo me

  • Animazione
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Despicable Me

Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud

Cattivissimo me

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 vedi tutti

Il dialetto indefinibile di Max Giusti rovina parechio il film, storia di un'adozione poco convenzionale. Il corpo enorme del protagonista e il vocione corpulento di Giusti sembrano, nonostante tutto, non combaciare

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Terkel

  • Animazione
  • Danimarca

Titolo originale Terkel i knibe

Regia di K. Vestbjerg Andersen, T. Christoffersen, S. Fjeldmark

Terkel

Quasi dimenticato lungometraggio danese politically uncorrect, voci di Elio e Faso. se MTV ci aveva visto giusto nell'affidare ai due le voci degli sgradevolissimi Beavis and Butthead (ma ancora meglio, sulla stessa rete, era la voce catatonica della Massironi per Daria) per la natura frammentaria dei dialoghi del prodotto, un lungometraggio è ben altra cosa. Latita la recitazione, e l'accento milanese c'entra davvero poco.

Rilevanza: 1. Per te? No

Opopomoz

  • Animazione
  • Italia
  • durata 84'

Regia di Enzo D'Alò

Opopomoz

D'Alò riesce a fare meglio che per il precedente "la gabbianella e il gatto", con voce di Verdone non proprio "aderente" al personaggio, adattando la storia quisistamente napoletana alle voci scelte: un diabolico Peppe Barra, Silvio Orlando papà sornione e persino un'incursione italoamericana da parte di John Turturro. Completano il tutto le musiche di Pino Daniele e una discreta fantasia visionaria, tanto che quasi non ci si accorge dell'unica, flebile, nota dolente (un certo Fabio Volo)

Rilevanza: 1. Per te? No

Pets - Vita da animali

  • Animazione
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale The Secret Life of Pets

Regia di Chris Renaud, Yarrow Cheney

Pets - Vita da animali

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Film divertente e colorato dalla trama non troppo originale, ma di sicuro impatto. Voci ben riconoscibili degli ex vee-jay eternamente (non) giovani Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli, rispettivamente nei panni del protagonista Max e di un diabolico coniglietto. A sorpresa, il doppiaggio è gestito con misura e le cadenze sono tenute dignitosamente a bada, fornendo a chi ascolta l'impressione di un lavoro discreto

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Trolls

  • Animazione
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale Trolls

Regia di Mike Mitchell, Walt Dohrn

Trolls

In streaming su Now TV

vedi tutti

Sarebbe stato lecito aspettarsi di molto peggio, anche per il film stesso.invece tutto sommato le kusiche scelte e i pezzi riarrangiati non obbedisobo nevessariamente ad un'estetica trash, nonostante i colori e l'onnipresente revival anni '80. L'ormai diva Elisa Toffoli sorprende positivamente sia per le capacità vocali - forse non eccellenti ma adeguate alla costruzione del personaggio - che per l'abilità nel mettersi da parte. La voce parlata della sua Poppy è fortunatamente irriconoscibile, e non disturba troppo neppure la performance di Bernabei. Brava la doppiatrice nel canto della poccola bergen - nell'originale c'era Zooey Deshanel, forse più brava come cantante che come attrice.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'era glaciale 4: Continenti alla deriva

  • Animazione
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Ice Age: Continental Drift

Regia di Steve Martino, Mike Thurmeier

L'era glaciale 4: Continenti alla deriva

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

se il film in sé riserva ancora qualche minuto di spensierato divertimento - esaurendo completamente la vena creativa della saga nel capitolo successivo- colpisce negativamente il doppiaggio dei personaggi femminili principali, affidato a voci seminote e ovviamente non professioniste. Tra gli interpreti "prestati" al doppiaggio non se la cavano malissimo Timi e Bisio, ma le voci di Shira (nuovo personaggio) e di Pesca restano pressoché inascoltabili.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I Croods 2: Una nuova era

  • Animazione
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale The Croods 2

Regia di Joel Crawford

I Croods 2: Una nuova era

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

I veterani Pannofino nel ruolo del protagonista e Laura Boccanera - che doppiò, da giovanissima, anche Belle de La bella e la bestia - in quello di sua moglie compiono egregiamente il loro lavoro per questo seguito, godibile ma non eclatante, di un film di successo su novelli cavernicoli. Tra i "talent" non professionisti se la cava benissimo anche Virginia Raffaele, donna dalle mille voci già prestata al doppiaggio e non suona male neppure Benedetta Porcaroli, nel ruolo di sua figlia. Purtroppo però la coppia adolescente al centro della storia e, soprattutto, l'energica e visivamente predominante Hip, è affidata a voci abbastanza sgradevoli che si muovono tra una cadenza romana svogliata e una recitazione ai limiti del compitino.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Smallfoot: Il mio amico delle nevi

  • Animazione
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Smallfoot

Regia di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig

Smallfoot: Il mio amico delle nevi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Altro film godibile senza troppi guizzi con doppiaggio dignitoso. A differenza di quanto accade per I Croods il direttore del doppiaggio sceglie intelligentemente di utilizzare i due talent  (I Me contro te) in ruoli di contorno, limitando fortemente i danni

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Big Hero 6

  • Animazione
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Big Hero 6

Regia di Don Hall, Chris Williams

Big Hero 6

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Roger Tornhill

E' lui o non è lui? Ceeerrto che è lui! Quanti tra voi (senza saperlo prima, ovvio) hanno come me con gran sorpresa riconosciuto nella voce del dolce e coccoloso infermiere robot Baymax chi tutte le sere si affaccia dallo schermo tv a "rifilare pacchi" agli italiani? Flavio Insinna in vacanza da "Affari Tuoi" si e ci ricorda di essere anche un attore e non "solo" un personaggio della tv e lo fa con bravura ed impegno regalandoci un personaggio che non si dimentica facilmente in questo bel film Disney, fresco vincitore dell'Oscar 2015. Tra l'altro è l'unico "personaggio noto" assieme all'attrice comica Virginia Raffaele che interpreta la piccola parte della zia del protagonista. Tra le voci originali l'attore James Cromwell, che interpreta il professor Callaghan.

Rilevanza: 1. Per te? No

Aladdin

  • Animazione
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale Aladdin

Regia di Ron Clements, John Musker

Aladdin

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Roger Tornhill

Uno dei miei film Disney preferiti lo è anche grazie all'interpretazione (eccezionale) del grandissimo Gigi Proietti nei panni del Genio della lampada. Non l'ho mai visto in versione originale, ma pure lì pare Robin Williams abbia fatto faville.

Rilevanza: 1. Per te? No

Alla ricerca di Nemo

  • Animazione
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Finding Nemo

Regia di Andrew Stanton, Lee Unkrich

Alla ricerca di Nemo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Roger Tornhill

Tra i tanti capolavori della Pixar cito questo in cui figurano (riconoscibilissima) la voce dell'attrice comica Carla Signoris, nei panni della smemorata pesciolina Dory, mentre nei panni di Marlin, il papà di Nemo, un attore che scoprii leggendo il suo nome nei titoli di coda, segno che ha dato un'ottima prova senza essere troppo riconosciblie: "Montabbano sono!", Luca Zingaretti.

Rilevanza: 1. Per te? No

Galline in fuga

  • Animazione
  • Gran Bretagna
  • durata 85'

Titolo originale Chicken Run

Regia di Peter Lord, Nick Park

Galline in fuga

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Roger Tornhill

Christian De Sica che interpreta il gallo Rocky? "Nooooooo!" mi son detto. Poi ho lasciato pregiudizi a casa e sono andato al cinema a vederlo, divertendomi un sacco! Christian cerca di doppiare più film e girare meno cinepanettoni! ;-)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pirati! Briganti da strapazzo

  • Animazione
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 88'

Titolo originale The Pirates! Band of Misfits

Regia di Peter Lord, Jeff Newitt

Pirati! Briganti da strapazzo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Roger Tornhill

Altro gioiellino in stop-motion della Aardman Animation (quella dei geniali Wallace & Gromit) vede tornare Christian De Sica nei panni del protagonista Capitan Pirata dopo la convincente prova precedente per "Galline in Fuga". Chi invece proprio non mi ha convinto è la Regina Vittoria, Luciana Littizzetto, che alla fine più che rendere il suo personaggio pareva forse più fare il verso a se stessa.

Rilevanza: 1. Per te? No

Happy Feet

  • Animazione
  • USA, Australia
  • durata 108'

Titolo originale Happy Feet

Regia di George Miller

Happy Feet

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da IlGranCinematografo

Anche il film di per sé (dico a livello di canovaccio e sceneggiatura) non mi ha del tutto convinto, ma il doppiaggio italiano (a differenza del buon doppiaggio statunitense, forte della voce dell'immenso Robin Williams) dà proprio il colpo di grazia: si passa da un pinguino femmina maestra elementare con penoso accento da gerarca tedesco a degli avvoltoi con marcata e inascoltabile cadenza linguistica napoletana. Ciò che salva il tutto è solo l'irraggiungibile perfezione della sublime animazione digitale.

Rilevanza: 3. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati