Pirati! Briganti da strapazzo

Trama

Capitan Pirata, terrore dei sette mari più di nome che di fatto, ha il grande sogno di fare suo il titolo di Pirata dell'anno ma per riuscirci deve battere l'agguerrita concorrenza del terribile Black Bellamy e della maliarda Cutlass Liz, i rivali di sempre. Con a fianco il suo strampalato equipaggio, il capitano si imbarca in un'avventura che lo porterà dalle esotiche Blood Islands fino alla nebbia della Londra vittoriana, scontrandosi lungo il tragitto con una diabolica regina e trovando la collaborazione di un giovane scienziato.

Note

Se la serie letteraria, nel giocare con gli stereotipi e i personaggi storici, è più adatta ai grandi che ai piccoli, al cinema le impossibili meraviglie dell’animazione ne fanno uno spettacolo per tutte le età (anche se inferiore a Galline in fuga e Wallace & Gromit. La maledizione del coniglio mannaro). In compenso, come già in Coraline e la porta magica, lo stop motion si conferma soggetto ideale per il 3D e, una volta tanto, il doppiaggio non sfigura.

Commenti (3) vedi tutti

  • Creato negli studi della Aardman Animations (quelli di Wallace & Gromit e Galline in fuga),tutto è di plastilina, ed è frutto di un enorme, paziente e maniacale lavoro da parte di tecnici-animatori impegnati a dare vita ai pupazzi, riprendendoli nelle vari pose, scena per scena ed impiegando anche alcuni giorni per realizzare pochi secondi ...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • La tecnica dello stop motion è sempre fantastica! Storia gradevole, gag simpatiche. Cartone per grandi e piccini, forse più per i primi.

    commento di slim spaccabecco
  • A me non è piaciuto, l'ho trovato troppo per i bambini, la storia almeno è diversa da quella che siamo abituati a vedere su questo genere, ritmo veloce ma non mi ha convinto per nulla.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
8 stelle

Adrenalinico, plastilinico, travolgente pur essendo realizzato con la tecnica Stop-Motion, colto,  raffinato, intelligente e tecnicamente eccellente, inesauribile pozzo di trovate e di citazioni cinematografiche (nella Londra Vittoriana incontriamo anche "the Elephant Man"). Lo sfortunato Capitan Pirata, che come bucaniere colleziona un fiasco dietro l'altro, decide di cercare altrove la… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il nuovo lavoro in stop motion della Aardman è una ironica parodia delle leggende legate ai briganti dei 7 mari che non lesina di inserire anche una velata ma ficcante critica allo strapotere dei politici, alla corruzione dell'ambiente scientifico e alla mania di protagonismo della società odierna. Ambientata cronologicamente in un'epoca in cui di pirati in verità ve n'erano ormai ben pochi,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sono anni che Capitan Pirata confida di riuscire ad accaparrarsi il titolo di "pirata dell'anno". Lui e la sua ciurma malmessa in arnese non riescono a rubare neppure un doblone, né sono capaci di dare di spada come Matti. La grande occasione, tuttavia, si presenta quando intercettano la nave a bordo della quale viaggia Charles Darwin (siamo in pieno Ottocento), che vede nella specie di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 13 dicembre 2015 su TV8
Trasmesso l'11 dicembre 2015 su TV8
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

La Aardman Animations è una realtà davvero interessante, dietro ogni loro produzione ci dev'essere una mole di lavoro non indifferente capace di plasmarsi, è proprio il caso di dirlo, in risultati di tutto rispetto degni di raggiungere il buio delle grandi sale cinematografiche. I primi cortometraggi prodotti dallo studio di animazione di Bristol - Inghilterra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

diciamo che sono una via di mezzo tra i cialtroni del titolo italiano e gli spostati del titolo originale questi pirati. disadattati che hanno a che fare con un mondo che non sa che farsene di loro. proprio di abbordare una nave per ricavarne un bottino non se ne parla. piuttosto tra appestati e scolaresche in gita(!!!) ci scappa la spedizione scientifica di charles darwin, altro disadattato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rsi La1

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
10 stelle

Il giorno in qui vidi questo cartone, avevo trascorso una tremenda mattinata tra litigate e pianti, così, per consolarmi decisi di guardarmi un bel film dopo pranzo e avendo solo questo di nuovo me lo vidi, e chi lo avrebbe detto che mi avrebbe fatto sbucare un rossiso riaccendendo la mia passione per i pirati che avevo si da piccola.Diretto da Peter Lord, già creatore di Wallace e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Cielo
Trasmesso il 21 aprile 2014 su Cielo

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ancora una volta la tecnica della “stop motion” porta i suoi frutti, nemmeno casuali visto che il regista Peter Lord si era già cimentato a riguardo (suo il popolare “Galline in fuga”), ma questa volta la fantasia vola decisamente alto, soprattutto perché a dispetto di una “storiella” con pro e contro, l’animazione fa veramente strabuzzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
10 stelle

Avevo già scritto un commento per questo film, ma ora ho intenzione di scrivere una recenzione che avrei dovuto farla tempo fa. Da sempre, i pirati mi hanno affascinata, si da piccola. Andavano a caccia di tesori, erano alla ricerca di nuove avventure e nascondevano dei lati oscuri. Pur essendo creato dai produttori di Galline in fuga e Wallace e Gromit, questo non mi aveva attirato molto,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
8 stelle

Nomination per il miglior film d'animazione.Una pellicola molto originale ed interessante per la qualità dell'animazione,molto "strana",vintage,retrò ma allo stesso tempo perfetta e pungente.Un buon Christian De Sica in veste di doppiatore ,accompagnato da Luciana Litizzetto. Giudizio finale:7.5

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito