Espandi menu
cerca

Trama

Terkel è un ragazzino di prima media dalla vita piuttosto complicata. In famiglia le cose non vanno tanto bene: sua sorella lo fa penare e lo zio è un ubriacone. Per di più Terkel è in qualche modo responsabile del suicidio di una compagna di classe, Doris, che era innamorata di lui. Le cose si complicano ancora di più quando Terkel comincia a ricevere minacce di morte. Solo il nuovo insegnante è un punto di riferimento e meno male, perché all'orizzonte si profila una gita di classe piuttosto animata...

Note

Che Terkel non sia propriamente un “film per bambini” lo sostiene anche Elio delle Storie Tese, che nel film è coinvolto come autore della colonna sonora ma anche come voce italiana del personaggio narratore. I Simpson e South Park hanno sicuramente spianato la strada e fatto da modello: qui lo sguardo è più cupo, non ci sono mezzi termini o cautele, ma l’attrazione per l’horror non impedisce esiti molto ironici; il linguaggio è mimetico, la tecnica accattivante: l’operazione pare non scandalosa ma più che legittima.

Commenti (8) vedi tutti

  • Capolavoro purtroppo dimenticato. Una storia realizzata bene, con una comicità che apprezzo se contestualizzata, un'animazione strana, ma che convince, una regia vivace e divertimento assicurato. Da notare che nel cast (tra i doppiatori), vi sono gli Eelst, che compongono persino le musiche. Ottimo film! 8½.

    commento di AndrewTelevision01
  • VOTO : 7+ Rivisto oggi dopo più di un anno ed in compagnia … visione sempre piacevole, tanta sana cattiveria e battute acidissime. Ottimo il lavoor di doppiaggio di Elio e le storie tese. Diverso e divertente.

    commento di supadany
  • Un ottimo film d'animazione in 3D accompagnato dal meraviglioso doppiaggio della band milanese "Elio e le storie tese" che rende questo prodotto totalmente innovativo ancor più "politically incorrect".

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • I bambini vietato ai meno di 14 anni non potrebbero vedere questa roba, perchè si picchiano, dicono le parolacce, diciamo che fa qualche impressione. Sufficiente ••

    commento di liganov
  • Non male,anche se esageratamente grottesco,inutili i siparietti musicali.

    commento di Lebowsky84
  • Interessante film d'animazione, cattivo al punto giusto ma che forse soffre di troppi debiti nei confronti di serie ormai di culto: i Simpson e South Park.

    commento di HarryLime
  • Non è geniale come South Park ma non è male questo strano prodotto danese. Ovviamente Elio e le storie tese sono fantastici (Faso ti adoro!!!)

    commento di principessasofia
  • Un po' scurrile, ma divertente… Un figlio di South Park, molto "politically uncorrect".

    commento di z mostel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un ragazzo delle scuole medie è afflitto da vari problemi: ha una famiglia disastrata, 2 bulletti lo hanno preso di mira ma lui ottiene la loro simpatia quando insulta una ragazza grassa che subito dopo muore suicida. In più…Sembra un racconto crudele della giovinezza tra Larry Clark e Gus Vant Saint invece è un film d’animazione europeo pieno di parolacce ed a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cica di cica
8 stelle

Non sottovalutate il film d'animazione danese Terkel in Trouble. Surreale, divertente, grottesco, sboccato e pieno di citazioni cinematografiche che faranno felici i cinefili (a cominciare dai titoli di testa in puro stile Se7en). Terkel è tutto questo ma anche di più. Perchè riesce ad infilare in tutto questo marasma apocalittico anche spunti seri (la canzone di Kuong, ad esempio, o la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Terkel è un cartoon danese che sembra avere lo scopo di sottolineare alcuni meccanismi del mondo dei 13enni, attraverso la messa in scena di una storia che ha come protagonista Terkel, un ragazzino pieno di paure e di incertezze proiettato in un mondo in cui ognuno sa cosa fare. Terkel guarda film dell’orrore, ma ne ha una paura folle, gira per strada da solo ma non è mai tranquillo per via… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un ragazzo delle scuole medie è afflitto da vari problemi: ha una famiglia disastrata, 2 bulletti lo hanno preso di mira ma lui ottiene la loro simpatia quando insulta una ragazza grassa che subito dopo muore suicida. In più…Sembra un racconto crudele della giovinezza tra Larry Clark e Gus Vant Saint invece è un film d’animazione europeo pieno di parolacce ed a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

OMAGGIO AL CINEMA EUROPEO

MAURO PEZZI di MAURO PEZZI

Amo il cinema europeo, prevalentemente nordeuropeo, tedesco e mitteleuropeo. Credo di essere rapito dagli sguardi apparentemente inespressivi, dalle immagini fredde e piene di attesa...

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Fare un cartone violento e scorretto dopo South Park è una battaglia persa in partenza, come in questo caso. La trama è poca sostanza, farcita di gag abbastanza stereotipate dal sapore giovanilistico inanellate consequenzialmente; da apprezzare invece la vivace regia e, ovviamente, il grande lavoro di animazione. Non originalissimo, ma talvolta spassoso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

dskat di dskat
6 stelle

Terkel vive in una famiglia che non lo capisce, frequenta una scuola piena di bulli e in generale non è molto soddisfatto di se stesso. A migliorare la situazione ci pensa un fantamatico maniaco che lo minaccia di morte. Film d'animazione danese, scordatevi i film "famigliatori" Pixar&Disney, Terkel è dissacrante, scorretto e volgare, insomma il vero ritratto della quotidiana realtà.…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Si tratta di una piccola irriverente gemma. Animazione per tutti tranne che per i bambini, nonostante siano loro i protagonisti, visto che si ride attraverso l'esplosione della cattiveria. Non si lavora di fino, ma nel suo essere è una manna dal cielo, la Danimarca regala sempre sorprese anche quando non c'è Lars Von Trier di mezzo. Il surplus italiano lo regala Elio, la sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Geniale, scorretto, sboccato. Divertente ed intelligente, da guardare con i genitori...

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Che Terkel non sia propriamente un “film per bambini” lo sostiene anche Elio delle Storie Tese, che nel film è coinvolto come autore della colonna sonora ma anche come voce italiana del personaggio narratore (eccezionale in La canzone di Quong). Pretendere di stabilire con esattezza cosa sia “per bambini”, oggi, è una sfida, come ci ricorda anche il piccolo che armeggia con un…

leggi tutto
Recensione

Cin Cin cinema...o quasi

shadgie di shadgie

tutti i film che mi sono capitati. poche scelte reali. tutti nel famoso periodo 13marzo-30 aprile, per partecipare alla prestigiosa quanto insperabile opportunità di partecipare alla giuria del Festival di roma

leggi tutto
Playlist

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Terkel è un cartoon danese che sembra avere lo scopo di sottolineare alcuni meccanismi del mondo dei 13enni, attraverso la messa in scena di una storia che ha come protagonista Terkel, un ragazzino pieno di paure e di incertezze proiettato in un mondo in cui ognuno sa cosa fare. Terkel guarda film dell’orrore, ma ne ha una paura folle, gira per strada da solo ma non è mai tranquillo per via…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cica di cica
8 stelle

Non sottovalutate il film d'animazione danese Terkel in Trouble. Surreale, divertente, grottesco, sboccato e pieno di citazioni cinematografiche che faranno felici i cinefili (a cominciare dai titoli di testa in puro stile Se7en). Terkel è tutto questo ma anche di più. Perchè riesce ad infilare in tutto questo marasma apocalittico anche spunti seri (la canzone di Kuong, ad esempio, o la…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 aprile 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito