Espandi menu
cerca
Giudizio universale
di lostraniero ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

lostraniero

lostraniero

Iscritto dal 21 novembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post 7
  • Recensioni 60
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Giudizio universale

Dato per scontato che qui si è tutti lettori (spolpatori) di FTV, in tutte le sue varie declinazioni (cartacee, virtuali, solide, liquide, gassose ed aeriformi), vado a proporvi una lista leggerina, veloce veloce per capire in cosa siete incappati voi giunti al cospetto di quella amata/odiata tabellina di numerelli, che trovavasi dapprima in apertura di impaginazione e dappoi, saggiamente, venne messa poco prima dei palinsesti. Tanto per non farci fare la vita amara fin da subito. Esatto, parlo di quella cosa lì, quella via di mezzo tra il registro delle interrogazioni del liceo (arghhh!), ed il vostro estratto conto mensile (arri-arghhh!). Ha voglia il dottor Direttore a ripetere a mo’ di rosario che “I 400 colpi” son da prender come un gioco, a volte provocatorio e altre volte fatto all’istante senza poi aver tanto la possibilità di ripensarci (il gusto filmico è come la torta Margherita nel forno, può cambiare ogni minuto e guai a farla andar fuori cottura!). Io dico che molti di noi, se non tutti, appena aprono la prima cosa che cercano è questo benedetto foglio contabile. Brevità mi impone di essere breve. Risistemavo proprio oggi le mie belle annate della rivista quando l’occhio mi cadde a proposito. “Ma tu guarda qua!”, ripetevo ogni due o tre numeri del settimanale. “Folle!” in cuor mio gridavo al Tizio e al Caio, “E vai, va’!” al povero Sempronio di turno.
Ecco, sentite gli ottoni del giudizio? Sono giunti per voi, vergognatevi e pentitevi, critici di poca fede! E cari fratelli e care sorelle della community, cosa aspettate a far sentire il vostro anatema? “Fiato alle trombe, Turchetti!” 
 
P.s.: Dalla lista ho eliminato alcuni film che oramai ‘spaccano’ a metà naturalmente il pubblico (quindi anche i critici); gente tipo Von Trier, Malick e Bellocchio che arruffano risse anche se dicono solo cortesemente “Buongiorno!”.
 

Playlist film

Il primo uomo

  • Drammatico
  • Francia, Italia
  • durata 100'

Titolo originale Le premier homme

Regia di Gianni Amelio

Con Jacques Gamblin, Maya Sansa, Catherine Sola, Denis Podalydès, Ulla Baugué

Il primo uomo

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Numero 21/2012, Boris Sollazzo dà un bel 4… versetto da recitare: “In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l'albero della vita. Esso dà dodici raccolti all'anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni”... per contrappasso, Boris Sollazzo accoglierà a casa sua per sei mesi Francesco Alberoni, e si intratterrà con lui ogni due ore parlando di psicanalisi e di cinema…

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cosmopolis

  • Drammatico
  • Francia, Canada, Portogallo, Italia
  • durata 105'

Titolo originale Cosmopolis

Regia di David Cronenberg

Con Robert Pattinson, Jay Baruchel, Kevin Durand, Paul Giamatti, Juliette Binoche

Cosmopolis

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Numero 20/2012, Simone Emiliani dà un bel 4, molto più ‘obiettivi’ Chiara Bruno, Andrea Fornasiero e Adriana Marmiroli che affibbiano tanti bei 5… versetto da recitare: “Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana”… per contrappasso, Emiliani verrà rinchiuso per due giorni nel cofano della limousine bianca, mentre agli altri tre verrà dato di guidarla la limousine (eheheh)…

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hunger

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 90'

Titolo originale Hunger

Regia di Steve McQueen (I)

Con Liam Cunningham, Michael Fassbender, Helena Bereen, Nadia Cameron-Blakey, Larry Cowan

Hunger

Numero 19/2012, Cristina Borsatti dà un bel 5… versetto da recitare: “Poi vidi, in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello in piedi, che sembrava essere stato immolato, e aveva sette corna e sette occhi che sono i sette spiriti di Dio, mandati per tutta la terra”... per contrappasso la signora o signorina Borsatti, verrà albergata per tre giorni presso il carcere di Rebibbia o, a scelta, in qualche stanza di Montecitorio… che l’ambiente più o meno è lo stesso, va’…

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

A Dangerous Method

  • Drammatico
  • Francia, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Canada
  • durata 99'

Titolo originale A Dangerous Method

Regia di David Cronenberg

Con Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel, Sarah Gadon

A Dangerous Method

In streaming su Chili

vedi tutti

Numero 41/2011, Boris Sollazzo dà un… cosa dà?… sì, dà un 3… versetto da recitare: “Allora il dragone s'infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù. E si fermò sulla riva del mare”... per contrappasso, il caro Boris andrà ad abitare per sei mesi a casa di Francesco Alberoni con il quale si intratterrà ogni mezz’ora per parlare di cinema e di psicanalisi…

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

This Is England

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 101'

Titolo originale This Is England

Regia di Shane Meadows

Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure, Joseph Gilgun

This Is England

Numero 34/2011, Simone Emiliani ci dà un pietoso 5… versetto da recitare: “E furono sciolti i quattro angeli che erano stati preparati per quell'ora, quel giorno, quel mese e quell'anno, per uccidere la terza parte degli uomini”... per contrappasso, subito alle Falkland senza borsone e senza il pass da giornalista!...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Poetry

  • Drammatico
  • Corea del Sud
  • durata 139'

Titolo originale Poetry

Regia di Chang-dong Lee

Con Jeong-hie Yun, Nae-sang Ahn, Da-wit Lee, Hira Kim, Yong-taek Kim

Poetry

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

Numero 16/2011, Simone ‘Stroncatutto’ Emiliani dà un bel 4… versetto da recitare: “Ricòrdati dunque come hai ricevuto e ascoltato la parola, continua a serbarla e ravvediti. Perché, se non sarai vigilante, io verrò come un ladro, e tu non saprai a che ora verrò a sorprenderti”... per contrappasso… ma scusate Emiliani è già uscito dal cofano?... Ah… Sì, ma l’avete visto tornare dalle Falkland?...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il profeta

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 155'

Titolo originale Un prophéte

Regia di Jacques Audiard

Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Hichem Yacoubi, Reda Kateb

Il profeta

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Numero 12/2010, Mariuccia Ciotta dà un bel 5… versetto da recitare: “Essi infatti hanno versato il sangue dei santi e dei profeti, e tu hai dato loro sangue da bere; è quello che meritano”… per contrappasso… La Ciotta? E cosa ci vuoi dare in penitenza a sta povera diavola? Scrive già per “Il Manifesto”, non le basta?...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati