This Is England

play

Regia di Shane Meadows

Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure, Joseph Gilgun, Rosamund Hanson, Andrew Ellis, Perry Benson... Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • Chili
  • Wuaki
  • Chili
In STREAMING

Trama

La storia di Shaun, un ragazzino problematico che cresce nell'Inghilterra dei primi anni '80, quando imperava il pensiero della Lady di ferro, e che diventa amico di un gruppo di skinheads.  

Note

Cinema inglese contraddizione di termini, diceva François Truffaut. Non aveva visto i film di Shane Meadows, che dai tempi del folgorante esordio, Ventiquattrosette (1997), ha saputo affrontare la durissima realtà delle periferie britanniche con occhio inquieto e mai banale. This Is England è in patria il suo titolo più celebre, anche se non il migliore, e arriva nelle nostre sale con cinque anni di ritardo, mentre il regista, con gli stessi personaggi, ha nel frattempo realizzato anche una serie Tv (This Is England ‘86). Un po’ di retorica fa capolino qua e là (ridondanti le scene con la bandiera di San Giorgio, strappata e custodita prima, affogata poi) ma il film è tosto e giusto. Bella colonna sonora di Ludovico Einaudi.

Commenti (5) vedi tutti

  • ...Ciò ha creato lì, come altrove, una nuova generazione di dissdattati che si sentono inglesi in un paese che di inglese ha ormai più poco o nulla. Stranieri nel loro stesso paese, senza più possibilità di riscatto sociele e tanto meno economico.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un racconto di formazione. Ottima la messa in scena. Impressionante la recitazione. Gli attori sono quasi inarrivabili. Un capolavoro; immersivo, divertente, triste, toccante, duro, irritante, coraggioso. Da brividi

    commento di LucaJazz94
  • Ispirato all’adolescenza del regista nelle Midlands inglesi, il film è al tempo stesso un vero e proprio “romanzo di formazione” e un’indagine sociologica di grande rilevanza che racconta Il percorso di crescita conoscitiva della vita di un problematico dodicenne alla disperata ricerca della figura paterna che gli è venuta a mancare troppo presto.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un dramma generazionale, ragazzi che passano il loro tempo a far niente, mentre davanti a loro la storia continua inevitabilmente a scorrere, tra speranze e orrori.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • film irreale ed inguardabile.personaggi da cartone animato.senza senso,senza idee,senza anima.

    commento di hank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Finalmente sembra che si siano decisi a far uscire dalla quarantena questo interessante e straordinario This is England (a più di quattro anni di distanza però dal suo passaggio da manifestazioni importanti come le rassegne di Roma e di Toronto): la sua distribuzione nelle nostre sale dovrebbe essere ormai prossima (speriamo solo che sia fatta capillarmente con un adeguato numero… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

"This is England" (2006) film uscito in patria qualche anno fa e distribuito (cautamente) in questo fine agosto dopo l'anteprima italiana al Festival internazionale di Roma (del 2006 naturalmente) con premio speciale della giuria. Meglio non aggiungere altro sulle distribuzioni e il crocevia delle pellicole che arrivano in sala (sic!)... Il regista Shane Meadows gira un film-documento (o tenta… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
2 stelle

mi domando e dico e quando dico dico, dico dico, 4 stelle ad una merd... del genere?! adesso diamo il voto all'ideologia nazzista? suffraghiamo a son di stelle la becera ed arbitraria violenza comunque la si manifesti? ma! il film tecnicamente è una boiata, passi la scarsa qualità fotografica che rafforza il periodo di riferimento storico del film ma il resto.... così come… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nell’Inghilterra dei primi anni ’80, Shaun è un ragazzino di 12 anni che viene prese in giro a scuola dai coetanei. Quando incontra un gruppo di skinheads più grandi, diventa la loro mascotte e comincia a cambiare per sentirsi più adulto, a partire dall’abbigliamento. Ma il gruppo di amici entrerà in crisi quando arriva Combo, appena uscito dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Un film interessante, dove anche gli skinheads sembra abbiano la tipica aplomb. La violenza langue sino alla fine. Film interessante e ben recitato. Anche la colonna sonora non è affatto male.   Le riprese regalano qualche momento di originalità anche se qualche passaggio ricoda parecchio il primo cortometraggio di Ridley Scott "Boy and Bicycle".   Nel complesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

1983: in una imprecisata città delle midlands inglesi, Shaun è un dodicenne con una vita difficile: il padre è morto da poco nella guerra delle Falklands, la madre fa fatica a tirare avanti e a scuola è spesso preso di mira ed etichettato come perdente. Un giorno però incontra un gruppo di ragazzi più grandi che lo accolgono tra di loro e la sua vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

Vinny87 di Vinny87
7 stelle

Da diverso tempo volevo vedere questo film e finalmente ne ho avuto l'occasione.  Le mie aspettative non sono state deluse, "This is England" è quasi un dramma generazionale, dove le vite di questi giovani non vedono un futuro e se lo vedono sicuramente lo vedono oscuro e incerto.  La storia di questo ragazzino che si unisce a questa banda di teppistelli che tutto sommato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
7 stelle

Il movimento skinheads nell'Inghilterra degli anni 80, l'Inghilterra della Lady di ferro Margareth Tatcher e della guerra delle Falkland. Piuttosto valido lo spaccato che ci offre Meadows, che sottolinea la differenza del movimento skinheads da altri movimenti skin a sfondo politico/razziale (troppo spesso si confondono gli skinheads con i naziskin..). Film tra l'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Nuovo giro nei new skinheads, questa volta in Inghilterra. terreno e epoche difficili per l'isola, ma esplorato in  modo crudo, ma che rende appieno il disagio di quegli anni e diquell'età, quella del protagonista, costretto dalla sventura ad affrontare situazioni difficili in cui si trova dentro, ma che gli aiutano a capire bene la direzione che dovrà prendere in futuro.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
2 stelle

mi domando e dico e quando dico dico, dico dico, 4 stelle ad una merd... del genere?! adesso diamo il voto all'ideologia nazzista? suffraghiamo a son di stelle la becera ed arbitraria violenza comunque la si manifesti? ma! il film tecnicamente è una boiata, passi la scarsa qualità fotografica che rafforza il periodo di riferimento storico del film ma il resto.... così come…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito