A Dangerous Method

  • A Dangerous Method

  • Francia, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Canada,
  • Genere: Drammatico
  • durata 99'
play

Regia di David Cronenberg

Con Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel, Sarah Gadon, Katharina Palm, André Dietz, Andrea Magro... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

La storia della nascita del pensiero psicoanalitico raccontata attraverso il rapporto tra i due colossi della scienza dell'inconscio: Sigmund Freud (Mortensen) e Carl Jung (Fassbender).

Note

Nella ricerca di massima precisione storica, appena prima della pedanteria, o appena dopo il realismo, Cronenberg riesce a spandere un soffio onirico sulla consistenza dei conflitti e delle ragioni. Nei dettagli storici delle esplorazioni scientifiche, tra Zurigo e Vienna, del 30enne Jung e del suo mentore 50enne Freud, Cronenberg tiene stretti nel film, e nella logica emotiva e intellettuale dello spettatore, i fili della passione tra l’insoddisfatto Jung e la nevrotica Sabina, che suggerì la questione fondamentale della tensione mortale della sessualità. È una scelta cruciale: in questa relazione, supervisionata da un Freud in difesa, ci sono luci, ombre, materia e ossessioni di una delle grandi scoperte dell’umanità. Figli di ogni crisi della mente mentre diventavano genitori di una sua luce. Opaca.

Commenti (9) vedi tutti

  • Uno dei film più belli, dal punto di vista estetico, sulla nascita della psicologia ed il rapporto conflittuale tra i suoi due pilastri più eminenti. Un film di Cronenberg che non ricordo nemmeno vagamente Cronenberg.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei film più belli, dal punto di vista estetico, sulla nascita della psicologia ed il rapporto conflittuale tra i suoi due pilastri più eminenti. Un film di Cronenberg che non ricordo nemmeno vagamente Cronenberg.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Poco capito e sottovalutato, è per me un capolavoro di contenuto e forma che in maniera diversa dal passato è ancora concentrato sul processo di mutazione ma dove le dinamiche dello scontro sono affidate a un torrente inarrestabile di parole in movimento che originano un dialogo fittissimo pieno di coinvolgenti sollecitazioni.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Ottime interpretazioni e sceneggiatura scorrevole nonostante l'arco narrativo notevole. Qualche pecca di troppo nel montaggio e ritmo senza sorprese.

    commento di bebabi34
  • La storia poteva essere interessante, ma risulta un po' stucchevole e melensa, seppur cattura l'attenzione. Un po' troppo pesante. Associare Cronenberg a questa pellicola è un po' strano…eppure vero.

    commento di slim spaccabecco
  • Interessante ma non eccelso. Voto 6,5

    commento di Blue Velvete
  • Un film calligrafico, inconcludente, soporifero… proprio tutto ciò che non ti aspetteresti da David Cronenberg.

    commento di gilbertomerighi
  • Un sigaro posticcio tra i denti, Freud delinea le nevrosi attraverso la sua frustrazione sessuale mentre Jung flirta con la follia in abiti a nolo.

    commento di michel
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

Cronenberg sta lì, dietro di noi, seduto sul suo trono di Autore-studioso della psiche e ci osserva meticolosamente mentre con la sua cura delle parole ci contamina d’intelletto e magnificenza sin nell’intimo, penetrando nelle nostre (apparentemente) insondabili pulsioni e perversioni. A Dangerous Method è una metalinguistica, materica e lucida analisi sulle nebulose e vischiose… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Il verbo si fa carne, la nuova carne. Cronenberg superbo scandagliatore di intimi subconsci, con A Dangerous Method affronta la Storia mettendo in scena la celebre disputa accademica, etica e professionale tra i due grandi studiosi della psicanalisi, Freud e Jung.   Tra di loro, una figura femminile che fa da catalizzatore delle nevrosi dei due studiosi, vero motore del film, la… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Se il cinema fosse come il vino, e si potesse degustarlo come fanno i sommelier, cercando di riconoscerne la qualità senza alcun riferimento, eccezion fatta per la consistenza organolettica della bevanda, allora si farebbe fatica a riconoscere nella trasposizione cinematografica della piecè di Christopher Hampton, “The talking cure”, il tocco di David Cronemberg.   Eppure la liaison… leggi tutto

19 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Cielo
Trasmesso il 13 settembre 2019 su Cielo

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

un film che mi ha lasciato biasito sotto vari punti di vista.. Trama molto particolare, ispirato sembra ad un fatto reale. Location piaciute, come anche la cura dei costumi. Finale nella norma.   Micheal Fassbender, Viggo Mortensen & Vincet Cassel attori di una interpretazione davvero meritevole con gran classe. Keira Knighley: diva, gran professionalità, bella, ha fascino e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Rai Movie

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Se si esclude l'interpretazione davvero notevole della protagonista nei panni della pazza (quasi indemoniata soprattutto in come riesce a muovere la mascella), e l'ambientazione attenta e scrupolosa, non vedo altre motivazioni per cui possa valere la pena di vedere questo film, a meno che - forse - non si sia psichiatri o seguaci di Freud o Jung. Il fulcro di tutto sta nella lettura (spero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Rai 5
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Lei pensa davvero che la pulsione sessuale sia una forza demoniaca e distruttiva?” “Sì! Così come allo stesso tempo è una forza creativa, nel senso che riesce a produrre dalla distruzione di due individualità un essere nuovo, ma l'individuo deve sempre superare delle resistenze a causa della natura auto-annientante dell'atto sessuale.”…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito