Il primo uomo

play

Regia di Gianni Amelio

Con Jacques Gamblin, Maya Sansa, Catherine Sola, Denis Podalydès, Ulla Baugué, Nicolas Giraud, Nino Jouglet, Abdelkarim Benhabouccha... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Google Play
  • Chili
  • iTunes
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Negli anni '50, Jacques Cormery (Jacques Gamblin), un uomo francese sulla quarantina, fa ritorno in Algeria, dove era cresciuto. La terra africana, ai tempi ancora colonia francese, lo sommerge con i ricordi della sua infanzia: la scuola, la madre, i compagni. Nel frattempo si confronta con gli aneliti di indipendenza degli algerini e ne capisce i motivi, cosa che lo pone, in quanto francese, in serie contraddizioni. 

Note

Tratto dal romanzo omonimo e incompiuto di Albert Camus, girato orizzontalmente come a ritessere fili snodati dalla Storia, Il primo uomo riesce nel miracolo di commuovere dentro un impianto di algida compostezza, catapultando lo spettatore in due epoche chiave del Novecento, in uno splendido gioco temporale di ellissi e dissolvenze che sono, poi, la natura stessa del cinema.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film è sicuramente bello. Il problema è che la storia ci è un po' lontana, e questo non aiuta. Bravo Amelio, ma voto: 6.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

“Il primo uomo” (Le premier homme. 2011) è il nono lungometraggio del regista calabrese che torna a girare dopo cinque anni (“La stella che non c’è”). Un’operazione complessa e una produzione internazionale tra Italia, Francia ed Algeria. Il budget importante ha consentito di realizzare un’opera di grande livello e tutto il cast ha rimarcato il tutto con un esito di rimarchevole… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quando ho iniziato a vedere Il primo uomo, tratto dal romanzo incompiuto (ed autobiografico) di Albert Camus, mi domandavo perché Amelio avesse sentito la necessità di girarlo. Qual è la ragione che spinge un regista italiano a tornare sui temi della guerra d'Algeria, a circa cinquant'anni dalla sua conclusione (diverso era il discorso ai tempi della Battaglia d'Algeri: il tema, ancora di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Portare un libro sullo schermo, tradurre per immagini la parola e soprattutto i pensieri di uno scrittore è un compito difficile. Chi ci ha provato, tranne rare eccezioni, ricordiamo lo "Shining" di Kubrick, peraltro disconosciuto dall'autore del testo, ha dovuto subire le critiche di coloro che avendo letto il libro si sono sentiti a vario modo traditi per una versione troppo ossequiosa o… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Jacques Cormery (Jacques Gamblin) è uno scrittore di successo che torna in Algeria dopo molti anni. Siamo negli anni cinquanta, nel pieno della tensione tra le pretese indipendentiste rivendicate dal Fronte di Liberazione Nazionale e il governo coloniale francese. Cormery è accolto con tutti gli onori nel paese dove è nato e ha vissuto tutta l’infanzia, molti ne…

leggi tutto
Trasmesso il 14 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 30 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Nel 1957 Jacques Cormery (Jacques Gamblin da adulto e Nino Jouglet da bambino) torna, da scrittore affermato nell'Algeria dov'era nato, ora scossa dai fermenti indipendentisti del FLN, che cinque anni dopo porteranno, con il pesante fardello di tanto sangue versato, all'indipendenza, e ritrova la madre (Catherine Sola e Maya Sansa), ora anziana, un vecchio compagno di scuola, Hamoud (Abdelkarim…

leggi tutto
Trasmesso il 28 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito