Espandi menu
cerca
Takeshi Kitano, il clown con la pistola.
di Peppe Comune ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Peppe Comune

Peppe Comune

Iscritto dal 25 settembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 175
  • Post 42
  • Recensioni 1444
  • Playlist 56
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Takeshi Kitano, il clown con la pistola.

Takeshi Kitano, dopo anni di televisione passati a fare il comico, approda ad un cinema dove l’anima grottesca che lo percorre e la vena di dolente malinconia intercettata dall’impertubabilità del suo volto si sposano con felice originalità d’intenti. Come ogni cinema in cui l’autore sceglie di farsi interprete principale della propria poetica, il pubblico e il privato tendono prima ad intrecciarsi e poi a confondersi del tutto nei chiari accenni autobiografici e autoreferenziali (penso al grave incidente motociclistico che gli ha fatto maturare un particolare rapporto con la morte, ai tic e a certe espressioni gergali che incontriamo spesso, ai suoi dipinti disseminati lungo l’intera filmografia, alla vis comica che non lo abbandona neanche quando interpreta la parte di uno spietato capo mafia). Da qui quei contrasti forti e ossessivi che nel cinema di Kitano rappresentano la costante di una cifra stilistica subito riconoscibile, un aspetto che è riferibile sia alla filmografia vista nel suo insieme, che alterna pellicole dominate da una delicata leggerezza del tocco ad altre impregnate d’azione, che al modo specifico con cui l’autore giapponese si rapporta con l’organizzazione criminale della yakuza, scarnificata spesso nel suo potenziale esclusivamente criminale attraverso una rappresentazione condita da una vena di irridente ironia. La vita e la morte, l’amore e l’odio, l'amicizia e il tradimento, la lentezza e l'azione, la calma e la ferocia, la quiete della campagna e i tumulti della città, il rosso dei giardini in fiore e il rosso sangue della vendetta estrema, il silenzio degli occhi e i rumori delle pistole, i contrasti appunto, che si armonizzano vicendevolmente secondo uno schema narrativo tipicamente kitaniano, sospeso tra il tragico il grottesco, tra la fredda rappresentazione di un male assoluto e la matrice caricaturale affibbiata ai suoi agenti promotori. Contrasti che danno corpo ad una lotta tra il bene e il male dove ad importare, non è affatto l’esito finale della contesa, ma la credibilità artistica che Kitano sa imprimere alla loro armoniosa interdipendenza. I tipi della yakuza sono utilizzati da Kitano, non per finalità meramente spettacolari, ma perché quell’organizzazione criminale è parte integrante della vita sociale del Giappone e parlarne è un modo come un altro per monitorare gli sviluppi antropologici e le implicazioni socio politiche del paese nella maniera che più conviene alla grande tradizione del cinema giapponese. Infine, c'è l’immensità del mare, limite invalicabile delle impurità terrene, luogo sottratto alla precarietà degli istinti e specchio supremo di ogni limitatezza umana. Per Takeshi Kitano il mare è il riposo infinito degli occhi. 

Playlist film

Sonatine

  • Noir
  • Giappone
  • durata 94'

Titolo originale Sonatine

Regia di Takeshi Kitano

Con Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Masanobu Katsumura

Sonatine

Si esorcizza l’attesa della morte facendo giochi bambini e volgendo per un po’ le spalle al destino che si è scelti. Di fronte al mare, che placa gli animi corrotti dalla furia omicida e conferisce poesia agli sguardi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hana-Bi. ­ Fiori di fuoco

  • Thriller
  • Giappone
  • durata 103'

Titolo originale Hana-Bi

Regia di Takeshi Kitano

Con Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Ren Osugi, Susumu Terajiama

Hana-Bi. ­ Fiori di fuoco

Nishi si è messo in proprio, deciderà lui quanto sangue dovrà ancora scorrere e quanta serenità sarà ancora capace di distribuire. Al cinema tutto è possibile, anche che i fiori e il fuoco convivano magnificamente nella sgargiante esplosività di un poeta dei colori.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dolls

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 113'

Titolo originale Dolls

Regia di Takeshi Kitano

Con Miho Kanno, Hidetoshi Nishijima, Tatsuya Mihashi, Kyoko Fukada

Dolls

Tre storie d’amore per tre storie d’abbandono. Ci si scopre tremendamente smarriti quando nella vita non si ha più nessuno d’aspettare. Domina il rosso, rosso è il colore degl'alberi in fiore e rosso è il sangue che provoca lancinanti fratture.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Outrage

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 105'

Titolo originale Autoreiji

Regia di Takeshi Kitano

Con Takeshi Kitano, Jun Kunimura, Ryo Kase, Renji Ishibashi, Kippei Shiina

Outrage

 Kitano ci mostra la faccia violenta della yakuza riflettendone per intero l’odore di morte che gli appartiene. Senza fare sconti questa volta. Una geometria del crimine che è, insieme, un analisi cruda della struttura criminale della yakuza e un modo per riflettere sulla natura cancrenosa dell’impagabile sete di potere

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati