Espandi menu
cerca

Trama

L'investigatore Nishi va a far visita alla moglie ricoverata in ospedale e non accompagna il suo collega Horibe in una missione di sorveglianza. Quando arriva in ospedale apprende che le condizioni della moglie sono più gravi del previsto e che Horibe è stato colpito. Passano alcune settimane e Nishi va a trovare Horibe, che immobilizzato su una sedia a rotelle in seguito alla sparatoria, vive da solo vicino al mare. Nishi fa del suo meglio per non farsi abbattere dalla condizione della moglie che ormai sta morendo e dell'amico, a causa del quale ha lasciato la polizia.

Note

"Hana-Bi" non ci affascina solo perché ci immerge nella disperazione e nella raffinatezza della vita e della cultura giapponese, solo perché è "insolito". "Hana-Bi" è un film dolente e furibondo, percorso da una qualità d'immagine straordinaria, da un'idea di cinema rigorosa e sconvolgente. Ed è il capolavoro, giustamente premiato a Venezia nel 1997, di un uomo solo, scritto, diretto, interpretato, montato da Takeshi Kitano (che è anche l'autore dei lussureggianti disegni), prima attore comico, poi autore di thriller stilizzatissimi. Fa venire in mente il Godard matto e ruvido degli anni Sessanta ("Weekend" e "Pierrot le Fou"), anche se Kitano, sempre sardonico e sbrigativo, dice di non conoscere i suoi film. Ma, come aveva Godard, ha la stoffa del grande consapevole distruttore.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Questo film è morto nell'adempimento del suo dovere, come il suo ritmo insulso da noia patologica (sembrano dei fermo immagine) e la storia non da meno. Uno spreco di carne da macello e proiettili. Voto 2. Ma quale capolavoro!?!?!?

    commento di Brady
  • che big kitano, un film che intenerisce, commuove, spiazza confonde ma una serie di sequenze bellissime con un finale serio e logico…

    commento di sir
  • BELLISSIMO E SPIAZZANTE…TI COLPISCE QUANDO MENO TE LO ASPETTI!…INTENSO,DRAMMATICO,COMICO,COMMOVENTE!…DA VEDERE!

    commento di GREENY
  • Vita, morte. Pace e violenza. La perfezione della semplicità, la semplicità della perfezione Voto 10/10

    commento di sokurov
  • 7.5

    commento di nico80
  • Un film unico ed inclassificabile, struggente ed impalpabile. La Violenza, cruda e grottesca, si alterna a momenti di tristezza inaudita. Un capolavoro universale, estremo ed incommentabile..Qualcosa che assomiglia alla poesia.

    commento di brando
  • 8

    commento di incallito
  • Hana-bi Fiori di fuoco è con Sonatine il capolavoro di Kitano. In questo film si vede tutta la poetica e lo stile del grande regista.

    commento di mise en scene 88
  • una perla asiatica che racchiude poesia arte e iquadrature di rara bellezza!pellicola dove ogni volta che la si guarda si notano elementi significativi alla costruzione del dramma finale!il miglior KITANO.

    commento di mr.wang
  • Romanticamente tragico…adorabile

    commento di faromagico
  • De gustibus…

    commento di movieman
  • che noia mortale, non riuscivo a tenere gli occhi aperti. Ma dove sta il capolavoro?

    commento di florentia viola
  • una storia bellissima per un film raffinato, molto drammatico nella sua pacatezza e insolito(anche se un po' pesante nella prima parte).diretto, scritto, montato e ineterpretato da uno dei più grandi registi orientali:Takeshi Kitano.

    commento di fernanda
  • un bellissimo affresco dove kitano fonde poesia, colore, tragedia, dramma, in modo semplicemente esemplare.

    commento di carpa
  • E' molto bello, ma io vedendolo dopo DOLLS e ZATOICHI mi semba minore.

    commento di leonardo4it
  • Un film bellissimo sotto ogni punto di vista, tragico, ma pieno di romanticismo

    commento di orsotenerone
  • LA SAPIENZA TEMATICA,IL FURORE CONTROLLATO ED ESPLOSO DELLE IMMAGINI,L'ORIGINALITA' REGISTICA E DEL MONTAGGIO,LE MUSICHE INSISTENTI E AVVOLGENTI…MA QUESTO NON BASTA.POI C'è TAKESHI.

    commento di SONATINE
  • Una vera rivelazione a Venezia quell'anno. Un capolavoro indiscusso

    commento di truffaut
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Nishi (Takeshi Kitano) è un poliziotto sul viale del tramonto. La moglie Miyuki (Kayoko Kishimoto) è malata terminle e lui decide di lasciare la polizia dopo che, in sua assenza, Horibe (Ren Osugi), collega e suo miglio amico, è rimasto vittima in una sparatoria con un malvivente. Deve fare di tutto per prestare le migliori cure possibili alla moglie e vuole in ogni modo… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A Hong Kong, il poliziotto Nishi ("Beat" Takeshi Kitano) rimane sconvolto da una serie di episodi che riguardano da vicino il suo privato: la moglie (Kayoto Kishimoto), ammalata di leucemia, ha i giorni contati; due colleghi rimangono uccisi da un killer ed un terzo finisce paralizzato dopo essere stato colpito alle spalle. A chiudere il cerchio c'è un altro amico braccato dalla yakuza, la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dalton di Dalton
4 stelle

A livello televisivo, Kitano divenne popolare per essere l'autore/presentatore di "Takeshi's Castle" (da noi noto come "Mai dire banzai"), una sorta di "Giochi senza frontiere" tutto al giapponese, in cui regnava una violenza inaudita ed un umorismo cinico. A livello cinematografico invece, "Takeshi Beat" si è reso popolare per uno stile orientale nella diegesi ma occidentale nella esegesi:… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
9 stelle

Discostandosi dai canoni standard del yakuza-movie Kitano mette in scena un dramma agrodolce, che rivoluziona le caratteristiche del genere e si orienta su una maggiore introspezione dei personaggi e dei loro sentimenti. Nishi, spietato poliziotto senza scrupoli, viene dimesso quando per colpa sua il collega Horibe resta coinvolto in un incidente che lo costringe su una sedia a rotelle. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Quando arrivi sulla riva di un mare, non puoi andare più oltre. A Takeshi Kitano piace da impazzire portare i suoi personaggi al mare, forse perché anch’essi hanno raggiunto un limite, lo hanno superato, e sono ormai al di là di ogni cosa, davanti hanno solo le colonne d’Ercole della morte. Kitano riprende l’epica dei ronin, e la attualizza alla…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

Hana-Bi. Fiori di fuoco è un film giapponese del 1997 (Leone d'oro a Venezia); scritto, diretto e montato da Takeshi Kitano.   Sinossi: Nishi (Kitano) è un ex poliziotto duro e violento ma fedele e leale nei confronti dei colleghi/amici; la sua situazione familiare è tragica. Sua figlia è morta mentre la moglie è malata terminale. L'uomo dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Leone d'oro - Best of

ValeB di ValeB

In attesa di vedere The shape of water, vincitore del Leone d'oro a Venezia, ho ripercorso la storia del Festival e ho scelto i miei 10 preferiti tra i film che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento.…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito