Film rosso

Regia di Krzysztof Kieslowski

Con Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant, Jean-Pierre Lorit, Frédérique Feder Vedi cast completo

In streaming
  • Vvvvid
  • NowTV
  • Sky Go
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Valentine, fotomodella ginevrina, conosce casualmente un ex giudice che intercetta le telefonate dei vicini. Dapprima scandalizzata, la ragazza è sempre più attratta dal "mistero" umano del magistrato. Intanto un suo giovane vicino di casa ripete inconsciamente le tappe della vita dell'anziano uomo di legge. Il destino è in agguato e interviene nelle esistenze di tutti i personaggi. Splendida chiusura della trilogia di Kieslowski, mirabilmente costruita e narrata, con interpretazioni eccellenti. Personaggi complessi acutamente analizzati, un perfetto meccanismo del racconto cinematografico, un esito globale affascinante e prezioso.

Note

Splendida chiusura della trilogia di Kieslowski, mirabilmente costruita e narrata, con interpretazioni eccellenti. Personaggi complessi acutamente analizzati, un perfetto meccanismo del racconto cinematografico, un esito globale affascinante e prezioso.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film particolare, curioso.. la tensione rimane dall'inizio fino alla fine.. storia romantica presentata in un modo originale.. interpretazione e cast all'altezza.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Imperdibile "testamento spirituale" di Kieslowski

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • PERFETTO

    commento di Fiesta
  • ciao

    commento di fodefode
  • a mio parere è un film senza trama…

    commento di jovagirl
  • 8.5

    commento di nico80
  • Splendido capolavoro di Kieslowski!Dialoghi perfetti interpreti sontuosi e una regia impeccabile.

    commento di MIK64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Ultimo film del grande Kieslowski che conclude in bellezza una straordinaria carriera, e anche episodio finale della Trilogia ispirata ai colori della bandiera francese: stavolta il motivo conduttore è quello della "Fraternità". Il film è ambientato a Ginevra e racconta la storia di Valentine, un'affascinante modella che entra casualmente in contatto con un giudice in pensione,… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Parte in modo abbastanza intrigante, ma come era prevedibile (conoscendo i precedenti di Kieslowski) si incarta presto. Il giudice filosofeggia sul bene e sul male, la modella è incerta fra repulsione e attrazione. Alla fine tutti incontrano tutti, come in un Rohmer involgarito e ridotto a pura meccanica. Una certa eleganza formale può motivare una stentata sufficienza, ma l’insieme è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

epicuro di epicuro
stelle

La bellezza, la dolcezza, la delicatezza, la sensibilità, l'eleganza, la raffinatezza, la bontà d'animo, tutto questo è in un'unica donna: la protagonista del terzo e conclusivo capolavoro della trilogia dei tre colori in omaggio ai colori della bandiera francese. Questa giovane fotonodella con queste caratteristiche s'incontrerà con un arido vecchio e disamorato della vita giudice in… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La trilogia di Kieslowski

laulilla di laulilla

Film blu, Film bianco, Film rosso (la “Trilogia dei colori”) nacquero dal progetto unitario del regista polacco Krzystof Kieslowski, uno dei più grandi autori cinematografici del…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Valentine Dussaut, giovane modella,vive a Ginevra ed è infelicemente fidanzata con Michel,geloso e assillante,una sera  dopo aver investito casualmente un cane,ne conosce il proprietario,un burbero giudice in pensione, scostante e poco incline ai rapporti umani,perfino apatico rispetto alle sorti della sua cagnetta "Rita", che invece viene immediatamente soccorsa da Valentine,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
9 stelle

Apparire oggi è fondamentale. Vale più di ciò che noi siamo.  L'apparenza è un tema su cui numerosi autori, non solo cinematografici, hanno lavorato, sperimentato, ipotizzato, seguendo il corso di una società che sempre di più si è andata a nascondere dietro a delle maschera, come le descriveva il grande Luigi Pirandello, sempre più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Top 10 1994

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1994 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cienmatografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bello, ma dei tre secondo me il meno bello. Anche qui sono il caso e le coincidenze a farla da padrone, a volte persino misteriose e inspiegabili (come il caso dello stesso episodio capitato a due persone diverse a distanza di anni). Irene Jakob è l'indiscussa protagonsita di questa vicenda complessa ed evanescente, dove si intrecciano destini diversi, anche di persone che non compaiono mai…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito