Espandi menu
cerca

Nick mano fredda

Regia di Stuart Rosenberg

Con Paul Newman, George Kennedy, J.D. Cannon, Harry Dean Stanton Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • iTunes
  • PS Store
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Nick Jackson (Newman) non è un vero criminale ma un ribelle che non si piega davanti a nessuno. Più che altro ha un carattere intrattabile ed è anche per questo che si becca due anni in un campo di lavoro. Soprannominato dagli altri prigionieri "mano fredda" per la sua imperturbabilità, ha un talento per mettersi nei guai. Prima si scontra con i suoi stessi compagni in un'interminabile scazzottata, poi con i guardiani del carcere mentre tenta di fuggire. La prima fuga finisce male e così la seconda. Rosenberg non è un maestro del cinema e se questo film è un gioiello la cosa si deve a un Paul Newman in forma smagliante, poi alla sceneggiatura di Frank Pierson, alla fotografia preziosa di Conrad Hall e infine all'apporto di George Kennedy che per questo film ottenne l'Oscar come miglior attore non protagonista.

Commenti (5) vedi tutti

  • Pellicola indimenticabile. Maiuscola la prova di Newman su cui ruota l’intero film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bel Fimone di quelli da vedere che fanno anche riflettere con un eccellente Paul Newman ed altri validi Attori in supporto ad una Storia mai banale e neanche tanto retorica.voto.8.

    commento di chribio1
  • Il finale si trascina un po' ma nel complesso la pellicola scorre una meraviglia grazie soprattutto, è innegabile, al fascino di un Paul Newman magnetico come mai. La solita storia di ribellione ma, su tutto, la consacrazione di una leggenda.

    commento di alfatocoferolo
  • Un film su un personaggio testardo e ribelle che con queste pessime qualita si prenderà un sacco di botte e avra una vita molto movimentata e breve.Bravo Paul Newman

    commento di wang yu
  • ottimo film! e poi quando c'è paul newman non può che venir bene!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

THE RIGHT HAND   "Il guaio, qui, è la mancanza di comunicatività"   Nick Mano Fredda costituisce uno degli esempi più freschi e sentiti dell'intera filmografia ambientata in un carcere, posto di lavoro o quant'altro posto sporco e lurido dove soffrire per il resto della pena a te data. Nonostante nel recente periodo molte pellicole sono uscite al… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Solido film carcerario con un Paul Newman nel fiore della carriera. Forografata benissimo da Conrad L. Hall (l'operatore, tra gli altri, di Butch Cassidy), l'opera di Rosenberg ha purtroppo un impatto diluito rispetto a quello che ebbe nel 1967. Resta l'inno a una personalità anarchica ed indomita, ad un perdente che non si dà mai per vinto. Da vedere con la sequenza reintegrata… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2021 su Rete 4
locandina
Foto

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Dopo aver interpretato “Hombre”, un capolavoro di Martin Ritt, Paul Newman si cimenta in un ruolo drammatico con un film sulla vita carceraria diretto dal regista Stuart Rosenberg.   Nick, uomo ribelle, finisce recluso in un campo di lavoro per aver danneggiato, sotto l’effetto dell’alcol, beni di proprietà pubblica.   In prigione, Nick mette subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 28 agosto 2019 su Rsi La2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

In Florida,negli anni Quaranta, Nick Jackson, alias Paul Newman,ex militare pluridecorato, viene beccato ubriaco fradicio, mentre si diletta a distruggere parchimetri lungo il marciapiede.Quando la polizia lo intercetta, in flagranza di reato, lui ridendo risponde che sta tagliando la testa a quegli strumenti capitalisti e reazionari, cosi si busca due anni ai lavori forzati, in un penitenziario…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 1 marzo 2017 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito