Espandi menu
cerca

Nemico pubblico

Regia di William A. Wellman

Con James Cagney, Jean Harlow, Edward Woods, Joan Blondell, Donald Cook, Leslie Fenton, Beryl Mercer, Robert Emmett O'Connor... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Ritratto senza reticenze dell'educazione di Tom Powers, un gangster di famiglia irlandese: dall'infanzia sulle strade di Chicago, alle prime imprese criminose, alla tragica fine.

Note

Interpretato da un grande James Cagney, capace perfino di far assumere al personaggio dimensioni eroiche nonostante la sua totale negatività, è insieme a Piccolo Cesare (1931) e Scarface (1932) il film fondativo del gangster movie. Serratissima la regia di Wellman, con la laconinca sequenza finale dell'abbandono del cadavere di Cagney. Celebre il pompelmo che Cagney schiaccia in faccia alla sua ragazza.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei primi e dei più grandi gangster-movie di sempre, interpretato da un James Cagney in stato di grazia.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Il cinema non regge la distanza, il dramma diventa quasi comico rivisto oggi, l'arte (che indubbiamente c'era) tende inesorabilmente a sbiadirsi.

    commento di Tex Murphy
  • Buon gangster movie tipico degli anni trenta con un James Cagney perfetto nell'impersonare il cattivo senza scrupoli.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Paradigma del gangster-movie, insieme a Piccolo Cesare di Mervyn LeRoy e Scarface di Howard Hawks, nonché uno dei suoi vertici più alti. Un film duro, nervoso e fulminante, diretto con uno stile crudo e modernissimo da William Wellman, e interpretato da un James Cagney a dir poco favoloso (splendidamente doppiato nella versione italiana da Nando Gazzolo), che attraversa il film… leggi tutto

14 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Uscito con 30 anni di ritardo in Italia (ma forse nella sventura della censura fascista, non fu del tutto un male, permettendoci di ascoltare un ottimo doppiaggio, che rimane pur sempre con le voci dei grandi dopppiatori dell'epoca classica del cinema, ma che forse prima avrebbe subito distorsioni), il film sorprende ancora oggi per il realismo dei propri contenuti. Come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Paradigma del gangster-movie, insieme a Piccolo Cesare di Mervyn LeRoy e Scarface di Howard Hawks, nonché uno dei suoi vertici più alti. Un film duro, nervoso e fulminante, diretto con uno stile crudo e modernissimo da William Wellman, e interpretato da un James Cagney a dir poco favoloso (splendidamente doppiato nella versione italiana da Nando Gazzolo), che attraversa il film…

leggi tutto
2019
2019

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Paradigma del gangster movie (insieme a “Scarface” di Hawks e “Piccolo Cesare” di LeRoy, che per il sottoscritto sono indubbiamente inferiori al film in analisi), ma c’è molto altro dietro: c’è tutta un’epoca, quella del proibizionismo e di quella Grande Depressione che ha lasciato i propri resti segnando un decennio. Ebbene sì,…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 settembre 2014 su Rsi La2

Recensione

Radamante di Radamante
8 stelle

Public enemy ( Nemico pubblico): un titolo talmente bello che è stato tradotto letteralmente. Una pellicola fondante del genere gangster-movie non che una delle vette più alte mai toccate da esso. La narrazione ha una piega più sociale rispetto a "scarface" o "piccolo cesare", il protagonista è seguito da quando era bambino fino alla (inequivocabile per questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2014 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 18 maggio 2013 su Rete 4

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

In senso assoluto questo gangster movie non ha nulla di eccezionale rispetto allo standard, anzi potrebbe perfettamente essere utilizzato come metro di misura per stabilire l'equilibrio giusto e appurare se un altro prodotto sia sopra o sotto la la misura auera. Se ci sono due valori aggiunti (che però non aggiungono nulla di sostanziale alla visione) stanno nell'ottima performance di Cagney e…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 24 novembre 2011 su Rete 4

Recensione

Axeroth di Axeroth
8 stelle

Uno degli archetipi cinematografici del genere gangster con "Piccolo cesare" di M. LeRoy, "Scarface" di H. Hawks, e "Le notti di Chicago" di J. von Sternberg. Racconta la storia di Tom Powers, parte dall'infanzia e attraverso il periodo del proibizionismo americano e poi della grande depressione, un ragazzo cresciuto nella malavita, diventa da adulto, uno degli uomini piu' importanti della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

PIETRE MILIARI

Kappabi2010 di Kappabi2010

Alcuni film italiani e stranieri che sono, per me, da considerare come "pietre miliari" della storia cinema. Interpretati da attori con la "A" maiuscola. Sono film di generi diversi: spaziano dal drammatico, alla…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito