Espandi menu
cerca

Witness - Il testimone

play

Regia di Peter Weir

Con Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, Josef Sommer, Jan Rubes, Alexander Godunov, Danny Glover, Brent Jennings, Patti Lupone... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Rachel Lapp è una giovane vedova in viaggio con il figlioletto Samuel (Haas). Questi, durante una sosta presso una stazione ferroviaria, è testimone di un brutale omicidio. L'ispettore John Book (Ford), che sospetta di uno dei suoi colleghi, assume le indagini e si incarica della protezione del piccolo e della madre. Ferito gravemente nel corso della sua missione, Book si rifugia all'interno della comunità rurale degli Amish, che vivono dei prodotti della terra, conservando ancora gli usi e i costumi del XVIII secolo e a cui appartengono Rachel e suo figlio.

Curiosità

Lo script fu ispirato da un episodio della serie (prima radiofonica, poi televisiva) Gunsmoke. Il titolo della sceneggiatura, articolata su 182 pagine (corrispondenti a una durata di circa 3 ore, era Called Home (chiamato a casa): il modo in cui gli Amish si riferiscono all'evento della morte.

La sceneggiatura originale era incentrata principalmente su Rachel, ma il regista Peter Weir chiese esplicitamente agli sceneggiatori William Kelley e Earl W. Wallace di riscriverlo affinché il nodo centrale fosse il confronto tra pacifismo e violenza, visto attraverso gli occhi di John Book.

Per prepararsi al meglio per il suo ruolo, Kelly McGillis visse con una vedova Amish e i suoi sette figli prima che iniziassero le riprese.

Dal momento che la comunità degli Amish rifiutò di apparire nel film, molte scene sono state recitate dalla comunità dei mennoniti. Nella versione in lingua originale gli Amish dialogano tra loro in un tedesco, anche se non si tratta del particolare tipo di dialetto germanico paralto effettivamente dagli Amish della Pennsylvania, che compare solo in poche battute.

Witness - Il testimone è stato il film d'apertura del Festival di Cannes del 1985.

Note

Per il suo primo film hollywoodiano, Weir sceglie uno spunto poliziesco per mostrare lo scontro tra due culture, e sa trasformare un intreccio più che tradizionale in racconto appassionante. Ottima la scelta degli interpreti: Ford si conferma un attore maturo, mentre Kelly McGillis si impone con dolcezza.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Gran bel film di Peter Weir (tanto per cambiare): splendida fotografia, buone atmosfere, avvincente la storia, grandi gli attori (da Ford alla McGillis al piccolo) col plus dello spaccato di una comunità amish. Voto: 4 stelle e mezza (1988 rivisto 2024)

    commento di robynesta
  • vederlo e rivederlo è un regalo per me: mano sapiente del regista sia all'aperto (la costruzione del fienile) che negli interni (il distretto). Sceneggiatura epica e coinvolgente con un ritmo gradevolmente sincopato. Interpreti davvero straordinari con la mc Gillis bella, erotica all'apice.

    commento di Giovannirossoblu
  • Interessante poliziesco.

    commento di gruvieraz
  • Una dei migliori film di Harrison

    commento di MARPESSATO61
  • Uno dei film più interessanti di Ford. 8,5

    commento di Brady
  • Eccellente thriller che a distanza di più di 30 anni mantiene tutto il suo fascino (non solo quello di Kelly.....). Di quanti altri film si può dire lo stesso?

    commento di IlNinja
  • Bellissimo thriller ricco di suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo film di Weir. Prova eccellente del grande Harrison Ford

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Thriller riuscito a metà, salvato da un grande Harrison Ford.

    leggi la recensione completa di emil
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • Ottimo thriller 'alternativo' diretto dall'australiano Peter Weir qui al suo primo lavoro hollywoodiano.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La suspence è poca, ma comunque è un film che ho visto volentieri per la simpatia del bambino, e per l'ambientazione.

    commento di wang yu
  • Buon thriller che mischia suspense e avventura.

    commento di IGLI
  • Ancora un contrasto/confronto fra due mondi diversi, due modi di vivere agli opposti. Un thriller molto bello come anche la fotografia e l'ambientazione amish. Ottimo il cast.

    commento di SaintlySinner
  • Un discreto poliziesco che sfocia nel sentimentale e nel confronto/scontro tra culture. Peccato per il ritmo troppo lento e la mancanza di tensione in alcune scene. Bravo Harrison Ford ma il regista Peter Weir ha fatto decisamente cose migliori.

    commento di ultrapaz
  • commento di Dalton
  • io sarei rimasto lì ! comunque buon film, triller atipico che gioca sulla differenza dei due mondi. mettendo in luce pregi e difetti del nostro e del loro.

    commento di sir
  • voto 7

    commento di alice89
  • BELLISSIMO THRILLER DRMMTICO DI WEIR (GRAN REGISTA).FORD E' AL MASSIMO E LA MCGILLIS NON AVREBBE PIU' RECITATO COSI'.AL CARDIOPALMA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Weir fa sentire la sua mano e, che piaccia o meno, il suo stile determina l'impronta più forte del film. La trama tutto sommato non è particolarmente originale ed il finale prevedibile ma è nella potenza delle immagini che il regista ripone la sua arma più efficace. E' un thriller atipico in cui l'azione è relegata a pochi fotogrammi e si ha piuttosto l'impressione che Weir utilizzi questo… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Un bambino , figlio di una famiglia Amish, assiste ad un omicidio. Il detective John Book per risolvere il caso ha bisogno della testimonianza del giovane, che diventa ben presto un facile bersaglio . Book, per proteggerlo , si rifugerà nella comunità Amish dove è cresciuto il ragazzo. Harrison Ford , che attore meraviglioso! All'epoca di "Witness" era già una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Sarà pure possibile che Peter Weir stia antipatico, nonostante quel suo mezzo capolavoro che è The Truman Show e quell’altra sua piccola notevole opera che è Un anno vissuto pericolosamente. Da Picnic ad Hanging Rock in giù, il suo sguardo un po’ hindie, un po’ New Age, un po’ invecchiato figlio dei fiori, si barcamena fra storielle bislacche o… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 30 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Iris
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nei bagni di una stazione di Filadelfia viene ucciso un poliziotto. Unico testimone del delitto è un bambino della comunità protestante degli amish (Lukas Haas) al quale il capitano di polizia John Book (Harrison Ford), che sta indagando sull'omicidio, vorrebbe assicurare protezione e anonimato. Ma nel delitto sono coinvolti i vertici della polizia, che ben presto invertono la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su La7
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su La7
2020
2020

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 6 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 1 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 15 gennaio 2020 su LA7D
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito