Espandi menu
cerca
Witness - Il testimone

Regia di Peter Weir vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Witness - Il testimone

di emil
6 stelle

Thriller riuscito a metà, salvato da un grande Harrison Ford.

Un bambino , figlio di una famiglia Amish, assiste ad un omicidio. Il detective John Book per risolvere il caso ha bisogno della testimonianza del giovane, che diventa ben presto un facile bersaglio . Book, per proteggerlo , si rifugerà nella comunità Amish dove è cresciuto il ragazzo.

Harrison Ford , che attore meraviglioso! All'epoca di "Witness" era già una star planetaria: a soli 43 anni vantava un curriculum che pochi potevano permettersi, titoli come Star Wars, Indiana Jones e Blade Runner.
In questo film, diretto con un certo didascalismo da Peter Weir, uno che non ha propriamente il dono della leggerezza, sfoggia una prova energica ed al contempo misurata , che gli valse l'unica nomination all' Oscar della sua lunga carriera ( vinto poi da William Hurt, per carità altro grande attore), performance capace di fare da collante fra due realtà agli antipodi, la sua, quella del detective John Book, e quella della cultura Amish. Violenza e pacifismo, guerra e pace. Lo spunto poliziesco rimane perciò un pretesto per accostare due culture diverse  e vedere cosa succede. Un thriller atipico, dove l'azione latita, perché a parlare sono soprattutto le immagini. E quando il sangue farà la sua comparsa nella piccola comunità Amish , sarà chiaro che i due mondi non possono coesistere , così come l'amore, impossibile, fra Book e Rachel, la madre del bambino.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati