Espandi menu
cerca

Trama

Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore: superando lo spirito del suo tempo, Leonardo viene oggi identificato con l'immagine del Genio. Era un uomo poliedrico l'artista di Vinci e lo dimostrano l'immenso patrimonio di studi e opere che ha lasciato, oltre alla lettera in cui, nel 1482, si presentò a Ludovico il Moro, signore di Milano. Così, partendo da una mostra a lui dedicata a Palazzo Reale, si raccontano gli anni di Leonardo a Milano,  toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, approfondendo le caratteristiche della città del tempo, le personalità degli artisti che gli sono stati vicini, senza trascurare le molte leggende che lo riguardano.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario che svela varie e poliedriche mansioni del "Genio" del 1400 Italiano : fra i vari Attori e Intenditori d'Opere d'Arte e/o simili che prendono parte al Tema trattato citerei come Interpreti Alessandro Haber e Gabriella Pession in 2 parti che ora non ricordo mentre segnalerei anche la partecipazione di CRISTIANA CAPOTONDI nella parte di Cecilia Gallerani Nobile nata a Siena : fra gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Partendo dalla mostra su Leonardo da Vinci allestita nel 2016 a palazzo Reale (Milano), questo documentario si propone di raccontare la vita e le molteplici arti abbracciate dal genio toscano, in particolare durante il suo periodo milanese (1482 – 1499). Questo lavoro si pone come obiettivo quello di fare, seppur per sommi capi, il ritratto di un genio, o meglio: di colui che per…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario che svela varie e poliedriche mansioni del "Genio" del 1400 Italiano : fra i vari Attori e Intenditori d'Opere d'Arte e/o simili che prendono parte al Tema trattato citerei come Interpreti Alessandro Haber e Gabriella Pession in 2 parti che ora non ricordo mentre segnalerei anche la partecipazione di CRISTIANA CAPOTONDI nella parte di Cecilia Gallerani Nobile nata a Siena : fra gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso l'8 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso il 6 aprile 2018 su Rai 5
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito