Espandi menu
cerca

Io prima di te

play

Regia di Thea Sharrock

Con Emilia Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman, Charles Dance, Matthew Lewis, Janet McTeer, Stephen Peacocke, Vanessa Kirby, Brendan Coyle... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

Approfondimento

IO PRIMA DI TE: RITORNARE A VIVERE

Diretto dall'esordiente Thea Sharrock e sceneggiato da Jojo Moyes, Io prima di te è l'adattamento dell'omonimo romanzo della Moyes e racconta dalla storia d'amore tra Louisa Clark e Will Traynor. Quando perde inaspettatamente il suo lavoro di cameriera, la ventiseienne Louisa è costretta anche dalla situazione familiare ad accettare un posto badante di Will, un trentunenne che in passato è stato un ricco banchiere che si è goduto la vita in maniera avventurosa. Un tragico incidente gli ha però tolto la gioia di vivere e lo ha trasformato in solitario e prepotente giovane che mantiene tutti a debita distanza. A differenza degli altri, Louisa si rifiuta di assecondare ogni suo stato d'animo, iniziando lentamente a scalfire il cuore del datore di lavoro. Abbastanza presto sarà chiaro che a unirli non è solo il rapporto professionale ma qualcosa di cui profondamente necessitano entrambi.

Con la direzione della fotografia di Remi Adefarasin, le scenografie di Andrew McAlpine, i costumi di Jill Taylor e le musiche di Craig Armstrong, Io prima di te è una storia d'amore tra due individui che in situazioni normali non si sarebbero mai incontrati. Nella cittadina inglese in cui vivono, Louisa e Will dal momento del loro incontro sono destinati a un processo di formazione e trasformazione che segnerà per sempre le loro esistenze. Esperienze vissute, speranze e paure, segneranno il loro cammino e lasceranno sbocciare un tenero amore.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Io prima di te sono gli attori Sam Caflin ed Emilia Clarke, chiamati a portare sullo schermo i personaggi di Will e Louisa. Un tempo Will aveva il mondo ai suoi piedi. Ha vissuto uno stile di vita senza limiti ma un incidente lo ha tradito, confinandolo a causa di una lesione al midollo spinale su una sedia rotelle e in un mondo di dolore e solitudine, tramutati per difesa in prepotenza e arroganza. Ritiratosi nella casa di campagna dei genitori, per volontà del caso o del destino si ritrova presto faccia a faccia con Louisa, da tutti chiamata Lou. Senza avere ancora le idee chiare sul suo futuro, Lou lavorava come cameriera in una piccola caffetteria per aiutare a far quadrare il bilancio familiare. Nonostante svolgesse bene i suoi compiti, Lou è stata licenziata a causa dei tempi duri che il locale attraversava e, senza alcuna particolare specializzazione, rischia di rimanere a lungo senza un'occupazione. Tuttavia, ha la grande possibilità di essere assunta come badante di Will, da due anni immobilizzato. Lou vive con i genitori, la sorella, il nonno e il nipote, in una modesta abitazione di una piccola città inglese: con tutti senza lavoro, Lou ha sulle spalle il compito di provvedere agli altri.

Sin dal primo incontro, appaiono evidenti le differenze tra Will e Lou, abituati a vite agli antipodi. Will, ad esempio, ha visto tutto il mondo e ha fatto di tutto prima che l'incidente lo rendesse asociale e insopportabile. Lou, invece, non ha mai lasciato la cittadina in cui vive ma porta nei suoi occhi un'incredibile voglia di vivere, che la spinge a voler dimostrare a Will che la vita, nonostante le sfide che presenta, vale sempre la pena di essere vissuta.

Will vive in casa dei genitori Camilla e Stephen, interpretati rispettivamente da Janet McTeer e Charles Dance. Camilla, sebbene il suo caratteristico self control inglese, sta ancora facendo i conti con quello che è succello al figlio, mentre Stephen vorrebbe solo vederlo felice come un tempo. Altra presenza fondamentale per la quotidianità di Will è quella di Nathan, il terapista impersonato da Stephen Peacocke con cui, trascorrendo insieme molto tempo, ha finito con il creare una specie di rapporto di amicizia.

Grazie alla fiducia che pian piano si crea con Lou, Will inizia a uscire dal suo isolamento, tanto da accettare anche di presenziare cena di compleanno in casa della ragazza. Qui, ha modo di incontrare Patrick, l'unico non contento della nascente amicizia. Patrick, portato in scena da Matthew Lewis, è da sette anni il fidanzato di Lou ed è anche un personal trainer, ossessionato dalla forma fisica.

Tra le persone che circondano l'esistenza di Lou vi sono invece l padre Brendan (interpretato da Brendan Coyle), la madre Josie (impersonata da Samantha Spiro), la sorella e miglior amica Treena (supportata da Jenna Coleman) e il nonno, giocato da Alan Breck. Tra coloro che invece facevano parte della vita precedente di Will si segnalano l'ex fidanzata Alicia e l'ex collega e amico Rupert, portati in scena rispettivamente da Vanessa Kirby e Ben Lloyd-Hughes.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film che sfrutta e cavalca un tema drammatico quale l'eutanasia affrontata però in modo molto superficiale e banale per realizzare un film melodrammatico cercando di alternare sorrisi a lacrime.

    commento di massimo45
  • Un gran bel Film che emoziona dopo ca. 30' anche perchè sembra vagamente banale prima ma poi s'inerpica in modo lacrimevolmente esagerato ma giusto per il Tema trattato.voto.9.

    commento di chribio1
  • Forse un po' banale...ma ugualmente emozionante e strappalacrime. ... 6.5

    commento di Bibi0075
  • 6/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • L'amore questo sconosciuto

    leggi la recensione completa di orsotenerone
  • La dramedy è scritta onorando quasi tutte le banalità del caso, e diretta scolasticamente.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Per la regia di Thea Sharrock, un polpettone romantico estremamente banale e stucchevole che piacerà alle vuote adolescenti e farà cadere in un unico sbadiglio tutti gli altri.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Discreta avventura amorosa e drammatica. Non ne sarete conquistati? Sono convinto che, almeno un po', l'apprezzerete... nonostante qualche pecca visibile!

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • L'ho amato questo film... È sicuramente il film più bello mai visto in tutta la mia vita! La trama è magnifica. Ma... Anche se sapevo che Will avrebbe fatto la scelta già presa.. Avrei preferito che Will non morisse. Non sono una ragazza emotiva, ma ho pianto molto.. Ed io non piango mai. Davvero. Congratulazioni al registra. Magnifico film.

    commento di Darkymoom
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

      Il profluvio di lucciconi, lo strofinio di fazzoletti, il brusio di groppi in gola più o meno soffocati e accenni di protesta: tre fatti, una certezza di riuscita. Strappalacrime doveva essere e strappalacrime è stato. Love Story sui generis, romanzo di successo alla base, zucchero q.b., effusioni di tenerezza diffusa e dosi (leggere e innocue, ma… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nibacco di nibacco
7 stelle

Louisa Clark, una 26enne gioviale ed energica, viene licenziata quando il locale presso cui lavorava fallisce. Poiché la sua famiglia vive in ristrettezze economiche cerca subito un altro lavoro e lo trova come assistente di un uomo disabile. Il suo compito consiste solo nel fare da compagnia e tirare su il morale a Will Traynor, un giovane uomo paralizzato totalmente a causa di un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      Un Quasi amici dei poveri. Versione per i teenagers, melodrammatica e gnagnarellosa, che sfiora appena temi tosti come l’assistenza continua, le crisi di rigetto, l’eutanasia.   Gran fighetto dell’high society, rimane paralizzato dal collo in giù. Quindi non un poveraccio fornaio o metalmeccanico qualsiasi, ma uno strafigo impallato… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 aprile 2024 su TV8
Trasmesso l'11 aprile 2024 su TV8
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su TV8
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 20 novembre 2023 su TV8
Trasmesso il 9 aprile 2023 su TV8
Trasmesso il 4 aprile 2023 su TV8
2022
2022

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Louisa Clark, una 26enne gioviale ed energica, viene licenziata quando il locale presso cui lavorava fallisce. Poiché la sua famiglia vive in ristrettezze economiche cerca subito un altro lavoro e lo trova come assistente di un uomo disabile. Il suo compito consiste solo nel fare da compagnia e tirare su il morale a Will Traynor, un giovane uomo paralizzato totalmente a causa di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2022 su TV8
Trasmesso il 24 marzo 2022 su TV8

Recensione

glm di glm
4 stelle

Paraplegico ricco sfondato fa innamorare ragazza bisognosa di soldi pagata per tenergli compagnia, questa è la trama di un film fasullo e ipocrita come solo il peggior cinema ricattatorio sa essere, gli interpreti fanno quello che possono cercando di salvare il salvabile con Clarke che si dimena per tutta la durata evidentemente bisognosa di attenzioni. Francamente un film  da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su TV8
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 18 novembre 2021 su TV8
Trasmesso il 15 novembre 2021 su TV8
Trasmesso il 4 giugno 2021 su TV8
Trasmesso il 2 giugno 2021 su TV8
Trasmesso il 1 giugno 2021 su TV8
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito