Espandi menu
cerca

In guerra per amore

play

Regia di Pierfrancesco Diliberto

Con Pierfrancesco Diliberto, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone, Samuele Segreto, Stella Egitto... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1943, mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, Arturo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • L'apparente leggerezza che Pif mette nei suoi film è sempre piacevole. E poi quella fotografia è un incanto. Con una luce e dei colori che illuminano splendidamente le case, gli oggetti e i personaggi presi in primo piano... è un tuffo nel passato e nell'intimità delle famiglie e dei borghi dimenticati. Raccontato in scioltezza, con simpatia. 7

    commento di ShermanMcCoy
  • Come mettere in burletta temi importanti e seri. Lo aveva già fatto col primo film ma qui si è superato.

    commento di nds
  • A differenza del primo film di Pif, qui si vede una mancanza di freschezza e il voler tenere "alto" l'argomento trattato porta la pellicola a essere pretenziosa. In più manca l'ironia che alleggeriva il primo film e la scrittura è debole. Il film però si risolleva con una notevole mezz'ora finale, che lo rende meno indigesto. Miriam Leone superflua

    commento di silviodifede
  • Film "Commedia-Bellica" assai anomalo nel Suo incedere ma almeno si salvano gli Attori ma la Storia e' assai altalenante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Diliberto ricostruisce con incredibile precisione il momento storico dello sbarco degli americani in Sicilia: l'operazione di In guerra per amore funziona alla grande e in modo sorprendente, Diliberto viene dalla televisione ma sa pensare per immagini. Miriam Leone si libera dell'immagine prefilmica e riesce in pieno a farsi corpo-cinema.

    leggi la recensione completa di michii
  • Finalmente qualcuno che dice chiaramente come andarono le cose in sicilia nella 2°GM e come i nostri "fedeli alleati" liberarono l'isola. Bravo PIF!

    commento di Sladkii
  • Un film pieno di difetti ma che comunque ha un grande cuore.

    leggi la recensione completa di bigoi75
  • Il secondo film di Pif è un prodotto decisamente deludente se paragonato al suo predecessore, che nonostante una buona fattura estetica e storica si perde nel timbro decisamente sbagliato che lo accompagna per quasi tutto il tempo e in vari luoghi comuni.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Immigrato italiano a N.Y. parte volontario in guerra per chiedere la mano della sua amata al padre siciliano. In loco scoprirà più ombre che luci provocate dallo sbarco yankee garante di democrazia. Ritratto artefatto ed artificioso di un'Italia-presepe del tutto imbarazzante....sia dal lato love story, sia ancor di più come revisione storica.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    Pif. Puff. Scoppia la bolla nella quale avevamo un po' tutti rinchiuso Pierfrancesco Diliberto al suo fortunato esordio: In guerra per amore è un atto secondo confuso e infelice, un ensemble mal ragionato di forzature e faciloneria diffusa, una continua pantomima elementare che gioca facile ma è uno di quei giochi a cui guardi con la tenerezza che si riserva… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Non serve negli anni '40 amare ed essere riamato per poter sposare una ragazza, se la di lei famiglia ha già deciso un matrimonio d'interesse. Arturo per poter impalmare la bella Flora deve correre da Brooklyn in Sicilia a chiedere la mano del suo vetusto padre. Ma siamo nel 1943 e in quel momento la Storia dell'Europa sta per cambiare proprio grazie a quanto si sta preparando in… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Il mio giudizio sul primo lavoro di Pif fu senz'altro positivo, pur con qualche debole riserva, ma nel complesso era un sì. Stavolta invece il mio consenso è pieno, la mia soddisfazione è completa. Credo che il giovane autore abbia fatto (e stia facendo) uno sforzo evidente per migliorarsi. Perchè poi qui ci sarebbe una parentesi da aprire. E' cosa risaputa che il… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Rai Movie
Intervista esclusiva a Pif
Spaggy di Spaggy

Intervista esclusiva a Pif

Dopo essere stato presentato come evento alla Festa del Cinema di Roma, E noi come stronzi rimanemmo a guardare è approdato come evento speciale nelle… segue

Post
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Oss di Oss
6 stelle

Il mio voto è la media tra un 3 per la trama e un 9 per la tematica sottostante. La trama è davvero imbarazzante, una storiella d'amore inverosimile e insulsa, che si trascina per tutto il film tra artifici telefonatissimi, mal pensati e peggio realizzati (tipo lo scambio di persona), scenette patetiche quando non irritanti, riciclate da gag di cabaret televisivo dove però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Se non sei un regista di vaglia e per quanto il tuo cinema possa essere ispirato a quello di Ettore Scola (al quale è dedicato il film), è rischiosissimo affrontare un'opera seconda dopo il largo consenso di critica e pubblico ottenuto con La mafia uccide solo d'estate reclutando una miss Italia qualsiasi completamente incapace di recitare (Leone). È lei - la donna promessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Cose da maaatti (cit. Cetto). Ma cos’è questo frusto accanimento da benpensanti? Il solito sprezzante moralismo pregiudiziale. L’altezzoso atteggiamento di denigrazione verso la classe di “dirigenti” locali. Un’associazione di galantuomini che si limitano a fare del bene: dispensare il pane quotidiano, dare il lavoro, protezione e fare giustizia. Meglio…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Diliberto - Pif in questo film non convince del tutto, vuoi per una recitazione naif che non è mai stata il suo forte, vuoi per una ricerca del grottesco dove forse finisce per calcare troppo la mano. Ne risulta così un film da "vorrei ma non posso", un'occasione persa per riuscire a fondere umorismo ad una vera denuncia sociale. Peccato perchè il regista si avvale di validi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

I migliori film del 2016

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Lista dei film 2016 che più mi sono piaciuti, con eventuali aggiornamenti. Commenti, segnalazioni e scambi d'opinioni sono sempre molto graditi. Buona visione a tutti :-)

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito