Balla coi lupi

Regia di Kevin Costner

Con Kevin Costner, Graham Greene, Mary McDonnell, Rodney A. Grant Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Collection
  • canale 303
  • Ore 01:40
Altre VISIONI

Trama

Il tenente John Dumbar diventa suo malgrado un eroe di guerra; in premio riceve il cavallo Sisko e l'autorizzazione a scegliere la sua prossima destinazione. Dumbar chiede di essere mandato in un avamposto della frontiera indiana, in territorio Sioux. Ha inizio per lui un periodo che lo cambierà profondamente e lo farà rinascere come un uomo nuovo nella tribù di Uccello Scalciante e Vento nei Capelli.

Note

Il film è stato uno dei più straordinari eventi cinematografici degli ultimi anni. Per realizzarlo Kevin Costner ha dovuto superare mille ostacoli: nessuno voleva finanziare il suo western in buona parte parlato in lingua Sioux. Contro ogni previsione il progetto è stato realizzato, il film ha conseguito un successo straordinario e ha ottenuto ben sette Oscar.A freddo, un western non così rivoluzionario come si è detto e scritto (ripassare i classici, please), ma certamente un notevole spettacolo. Kevin Reynolds ("Fandango") ha collaborato alla regia non accreditato.

Commenti (24) vedi tutti

  • Grande prova attoriale e registica di Kevin Costner, unica e irripetibile. Film maestoso e bellissimo che omaggia i grandi classici del passato, presentandoci un punto di vista quasi inusuale, tutto dalla parte degli indiani e della loro cultura. Un messaggio più che mai attuale.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Diversi momenti commoventi, soprattutto sul tema dell'amicizia virile.

    commento di nds
  • Film bello e importante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il confine è ormai perduto. Senza confini l'uomo è perso. Ma il rispetto ancora non c'è. Per poterli violare, adesso siamo costretti ad inventarceli.

    leggi la recensione completa di Brady
  • ‘Conosciamoci prima di combatterci’. Kostner al suo debutto come regista (anche produttore e attore), apporta una nuova sensibilità sociale al western essendo il film decisamente dalla parte degli indiani (li sentiamo sempre nella loro lingua) ritenuti depositari di alti valori umani (al contrario dei bianchi) ma ci mette anche passione e realismo

    commento di marco bi
  • un bel film, sicuramente. a mio modesto parere l'unica cosa sbagliata è stata la scelta dell'interprete della squaw del protagonista: attrice che più yankee di così non si può.

    commento di mapy09
  • Bellissimo film!

    commento di Blue Velvete
  • mitico , stupendo

    commento di danandre67
  • uno spettacolo. segna il cuore come un coltello

    commento di antimes
  • Il finale mi ha commosso.

    commento di joetiziano
  • un tremendo mattone di tre ore

    commento di wang yu
  • Non esageriamo: è un film ben fatto e nello spirito dei tempi, ma un po' noioso ed anche abbastanza ruffiano. Comunque sopravvalutato.

    commento di sasso67
  • Veramente stupendo.

    commento di steveun
  • Film di frontiera. L'ultimo grande Western e anche il più grande. Lirico, poetico, crudo e spietato, mai nessun film ci ha raccontato il lontano west con questa imponenza. In assoluto il più grande film del suo genere. Capolavoro.

    commento di tempinostri
  • 8

    commento di Max76
  • Un antico western al massimo

    commento di G89
  • scusate l'invadenza ma sono commosso: troppo bello questo film, ragazzi!!! chi non l'ha ancora visto che se lo veda subito, perche' e' di una dolcezza incredibile!!!!

    commento di levistrauss
  • Coraggioso, sincero e fortunato esordio alla regia di Costner, che certamente con qualche furbizia,riesce a far risorgere il genere, con questo apologo sul mito della scomparsa della frontiera, raccontato dalla parte degli indiani. VOTO 8,5

    commento di BobtheHeat
  • film eccezzionale con un kevin costner è strepitoso

    commento di leo$
  • Che bello… dolce, poetico, azione, thriller… c'è tutto, compresa una recitazione assolutamente eccezzionale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un super capolavoro!!! Un western di nuova generazione forse troppo lungo ma bellissimo

    commento di faromagico
  • Un western "dalla parte degli indiani", che ha molto da insegnare sulle diversità, sulla tolleranza e sulla possibilità di comunicare tra "diversi".

    commento di scream
  • Kevin Costner è il primo regista che mi ha fatto vivere,grazie a questo film,grandi e intense emozioni. Il capolavoro entra nei cuori della gente che lo guardano.SPECIALE per chi lo segue nei minimi particolari.

    commento di Dado R4
  • il film è molto interessante e istruttivo; peccato che Kevin Costner in versione pellerossa sia pettinato come uno dei Bee Gees e indossi un vestito da Carnevale… Stendiamo un velo pietoso su Mary Mc Donnell con i capelli scalati..

    commento di fabiomark
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
10 stelle

Un soldato decide di morire, perché non vuole passare il resto della vita con una gamba sola: monta su un cavallo e va incontro al fuoco nemico, ma resta miracolosamente illeso. O forse invece no: quel soldato, John Dunbar (“un nome che non aveva mai significato niente per me”), in realtà rimane ucciso sul campo di battaglia; al suo posto, dopo quella specie di suicidio… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 18 agosto 2019 su TV8
Trasmesso il 14 agosto 2019 su TV8
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
10 stelle

  Con piacere rinnovato, ho rivisto l’ennesimo passaggio su Sky di questo film western, che omaggia i grandi classici del passato con una storia intensa che vuole essere una sorta di riscatto per il popolo degli Indiani d’America, - a cui gli uomini bianchi, ritenendosi più “civilizzati” hanno sottratto terre e libertà, - mentre racconta…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Kevin Costner realizza un maestoso western revisionista, facendo sua la lezione dei grandi classici (Ford rieccheggia in ogni inquadratura) e dimostrandosi capace di sapere gestire i vari personaggi parallelamente all'evoluzione del suo protagonista. Balla coi lupi non teme il prolisso, ma la regia e la bellezza visiva del film sconfiggono la noia e costringono l'occhio dello spettatore ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Rivisto a quasi trent'anni dalla sua uscita al cinema, "Balla coi lupi" fa ancora una buona figura, è un western epico e revisionista che si batte appassionatamente per la causa dei Nativi americani, a costo di qualche schematismo nella sceneggiatura, ma animato da un idealismo che non si può non ritenere sincero. Kevin Costner vi trova uno dei migliori ruoli di tutta la sua…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 26 dicembre 2018 su TV8

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

Una trama esile, delicata, sentimentale, ecologica, con al centro un ufficiale di cavalleria nordista in viaggio verso le praterie dell' Ovest. Si imbatte in una tribù Sioux che lo accoglie, e si innamora di unadonna bianca allevata dagli indiani. A montaggio ultimato, ne risulta un'opera altamente poetica, un omaggio ai pellerossa americani, sterminati frettolosamente dalla…

leggi tutto
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Paramount Channel

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito