Espandi menu
cerca
Balla coi lupi

Regia di Kevin Costner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Balla coi lupi

di emil
9 stelle

Capolavoro di Costner

Costner realizza un western struggente ed epico,  duro ed allo stesso tempo commovente. Nella storia del tenente che si converte agli indiani Sioux si nasconde la rivincita di un epoca destinata a rivivere solo nei sogni, un mondo tutta da scoprire, fatto di rispetto ed empatia, voglia di conoscere e comprendere il diverso, messaggio che rende tremendamente attuale il film.

Grande é l'impiego di mezzi, che ripagano ampiamente occhi e cuore dello spettatore. Vallate solitarie e praterie sconfinate vengono immortalate da meravigliosi campi larghi, furenti dolly sembrano portare l'impeto della battaglia dentro casa. La regia solenne non sbaglia una mossa, la scrittura dei caratteri è la chiave della riuscita, e quel finale poi, che riporta tutti con i piedi per terra...

E poi c'è il lupo, simbolo ancestrale di raccordo con la natura , ora non più ostile, ma alleata.

 

Un lavoro rivoluzionario per l'epoca, perdente sulla carta come non mai, ma come spesso accade, divenne giustamente un successo di pubblico e critica, lanciando il proprio demiurgo nell'olimpo mondiale delle star.

"Balla coi lupi", per come coniuga emozioni e spettacolo , per il messaggio che veicola, si,  resta uno dei capolavori degli anni 90.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati