Tutti gli uomini del Presidente

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti gli uomini del Presidente

di giorgiobarbarotta

Di Bob Woodward, giornalista che fece esplodere il Caso Watergate con conseguente celeberrima caduta di Nixon, consigliamo subito Chi Tocca Muore, libro sulla vita e la morte di John Belushi. All'interno dell'inchiesta sulla scomparsa dell'attore americano, maschera comica che ha segnato almeno una generazione, si trovano una serie di importanti e in alcuni casi sconvolgenti retroscena sulla Hollywood degli anni settanta e primissimi ottanta. Tornando a Tutti Gli Uomini Del Presidente, poco si può aggiungere a quanto già detto su di un film sempre attuale, dati il malcostume diffuso e gli scandali della politica dei nostri tempi. Cinema liberal ben scritto, diretto e interpretato, di cui risultano ancora piacevoli l'incalzare dei fatti, la passione e l'impegno dei protagonisti (veri e attoriali), l'abnegazione lavorativa e la dedizione alla causa della verità (giornalismo d'altra epoca?), e l'ambientazione che risente poco del passare degli anni, portandoci nella redazione di un quotidiano e dietro le quinte dell'editoria con scontri, confronti, scelte, gerarchie, gavetta, interessi e ambizioni degni della miglior professionalità informativa. Si può muovere critica ad un finale eccessivamente tirato via. Ma tutto era già stato abbondantemente detto.