Musei Vaticani 3D

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Musei Vaticani 3D

di FilmTv Rivista

È con il ritrovamento del gruppo scultoreo del Laocoonte nel 1506 che si dà ufficialmente inizio alla raccolta di opere d’arte dei Musei Vaticani. Sky 3D e Sky Arte HD (con la collaborazione della direzione del complesso museale) ci portano in un viaggio nel cuore delle raccolte e della Cappella Sistina, alla scoperta delle opere che compongono un percorso che va dalla statuaria antica (presente per la convinzione dei papi di considerarsi eredi dell’impero romano) fino alle opere moderne che coniugano arte e fede. Ciò che rende il film diverso da altri già realizzati è l’utilizzo di telecamere Ultra HD 4K/3D e delle più recenti tecniche di dimensionalizzazione, che catapultano lo spettatore direttamente nei quadri, dove la sensazione di essere circondati dai personaggi delle tele e degli affreschi, come con La scuola di Atene di Raffaello, è strabiliante. Narra la leggenda che Michelangelo esclamò davanti al suo Mosè «Perché mi guardi e non favelli?»: con le abili riprese in 3D e il sapiente  uso di luci e ombre pare che le sculture abbiano acquisito la capacità di parlare. In una continua sindrome di Stendhal che lascia a bocca aperta, il doc offre una maniera inedita per avvicinare il pubblico all’arte, avvolgendolo in un abbraccio fatto di bellezza e perfezione. Una delizia per gli occhi, quasi commovente, che instilla nello spettatore la voglia di uscire dal cinema e andare a percorrere quei sette km di itinerario espositivo che compongono il sesto museo più visitato al mondo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2014

Autore: Elisa Bonazza

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€
Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)