Espandi menu
cerca

Un'occasione da Dio

play

Regia di Terry Jones

Con Simon Pegg, Kate Beckinsale, Rob Riggle, Sanjeev Bhaskar, Eddie Izzard, Joanna Lumley, Marianne Oldham, Robin Williams, Terry Jones... Vedi cast completo

  • In TV
  • Premium Cinema 1
  • canale HD 313
  • Ore 19:50
Altre VISIONI

Trama

Un consiglio intergalattico di alieni decide di radere al suolo il pianeta Terra perché considerato un inutile pasticcio. Prima di annientarlo, però, decidono di dare al nostro pianeta un'ultima occasione: conferiranno ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se verrà utilizzato in maniera saggia, il pianeta si salverà. Il prescelto è un insegnante, che nella vita ha come scopo solo quello di andare a letto con la donna dei suoi sogni.

Approfondimento

UN'OCCASIONE DA DIO: UN UOMO, GLI ALIENI E I SUPERPOTERI

Diretto da Terry Jones e scritto dal regista con Gavin Scott, Un'occasione da Dio racconta le vicende di Neil Clarke, un disincantato insegnante innamorato di una vicina (che sa a malapena della sua esistenza), che viene premiato da un consiglio di alieni con il potere di fare liberamente tutto ciò che gli passa per la testa. Ignora però che le conseguenze delle sue decisioni potrebbero cambiare il destino dell'intera umanità: un suo solo passo falso permetterebbe infatti agli extraterrestri di annientare il pianeta Terra.

Con la direzione della fotografia di Peter Hannan, le scenografie e i costumi di James Acheson, e le musiche di George Fenton, Un'occasione da Dio nasce dal desiderio di Terry Jones, ex componente dei Monty Python, di ispirarsi a un fumetto comico-fantastico della fine del XIX secolo, L'uomo che potrebbe fare miracoli di H.G. Wells.

L'interprete principale di Un'occasione da Dio è l'attore Simon Pegg, chiamato a rivestire i panni dell'insegnante di Londra Neil Clarke, mentre Catherine, la vicina di casa di cui egli è innamorato, ha il volto dell'attrice Kate Beckinsale. Il rapporto nascente tra Neil e Catherine procederà senza problemi fino a quando non si ripresenta l'ex fidanzato della ragazza, il colonnello americano Grant supportato dall'attore Rob Riggle.

Catherine lavora per un programma televisivo condotto dall'eccentrica Fenella, a cui presta il volto Joanna Lumley. Nella scuola in cui insegna Neil si muovono anche Ray, un professore di biologia e miglior amico di Neil impersonato da Sanjeev Bhaskar, e il preside, a cui presta il volto Eddie Lizzard.

Nella versione originale di Un'occasione da Dio le voci del consiglio degli alieni, ognuno dotato di proprie peculiarità caratteriali, appartengono ai membri del gruppo Monty Python: John Cleese doppia l'alieno Sharon, Terry Jones l'alieno Kylie, Mike Palin l'alieno Janet, Terry Gilliam l'alieno Maureen e Eric Idle l'alieno esperto che fa esplodere la scuola in cui Neil lavora. Oltre a umani e alieni, nella storia grande importanza ha Dennis, il cane a cui Neil grazie ai suoi poteri offre il dono della parola, doppiato in originale dall'attore Robin Williams appena prima della sua tragica scomparsa nel 2014.

Note

La prima regia di fiction firmata da Terry Jones in quasi vent’anni - primo film (e come ribadiscono, con funebre ironia, probabilmente ultimo) a riunire tutti i membri viventi dei Monty Python - un'occasione da Dio è una girandola di scelte scellerate, fra il surreale e il semplicemente sciocco, con poche tracce di sana follia pythoniana e un lieto fine con strascico amaro: sui titoli di coda, il compianto Robin Williams è immortalato in sala di doppiaggio, voce originale del cane parlante Dennis.

Commenti (6) vedi tutti

  • Ennesima variazione sul tema del genio e dei tre desideri, un po' divertente e un po' ridicolo. E' riuscito a farmi sopportare persino un cane parlante, quindi merita un 6. Bello rivedere viva e vegeta Joanna Lumley ("Zaffiro e Acciaio").

    commento di ezzo24
  • Una cretinata. .. Voto 0

    commento di Scemaran
  • Che merda! Ma poi le boiate femministe! La scena della salsiccia? Che ve ne pare? 0 stelle.

    commento di rtldnl
  • E’ di certo un film sciocco, ma la simpatia tutta british di Simon Pegg, (e la bellezza di Kate Beckinsale) lo rendono più sopportabile del tremendo “Una settimana da Dio” con Steve Carell o peggio ancora, del nefasto “Un'Impresa Da Dio” con Jim Carrey, bombardoni USA sopravvalutati.

    commento di francaraccio
  • Un'americanata che peggio di così era difficile fare.

    commento di ottobyte
  • Neanche un'ora e mezza, spensierata e senza pretese? Si può fare.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Guida galattica per le occasioni perse. Monty Python più Simon Pegg uguale pasticcio totale. Promettono "Absolutely Anything" - ed i presupposti c'erano eccome: l'irriverenza e la classe degli uni, la verve e la comicità casinista dell'altro - ma la loro unione produce soltanto mediocre intrattenimento (e qualche sbadiglio di troppo). Nulla funziona, a… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
5 stelle

  L'irriverente e irresistibile comicità del Terry Jones dei grandi Monty Python e la presenza anche del mio tanto amato Simon Pegg mi ha portato alla visione di questa fantacommedia, da cui nutrivo molte più speranze di quelle che si sono poi realizzate durante la visione. Jones tornava incredibilmente a fare cinema dopo non so quanti anni e quindi bisognava per forza… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
7 stelle

Se siete alla ricerca di una commedia senza troppe pretese questo film fa per voi. Il titolo italiano è per sfruttare e rilanciare il successo dei Discreti "Una Settimana da Dio" e "Un'Impresa da Dio" ma il titolo originale è "Absolutely Anything" traducibile in "Assolutamente Qualsiasi Cosa". La commedia che ci troviamo davanti è persino meta fantascientifica. Simon Pegg… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2019 su 20
Trasmesso il 24 giugno 2019 su 20
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Ma io direi che mi sono divertito abbastanza con questo breve filmetto, simpatico in più parti, e inoffensivo. Il titolo italiano, si intuiva, è una cagata, che riprende altri film cercando forse di equivocare, o chissà cosa, per convincere qualcuno in più ad andare a vederlo. O forse è solo il titolista che è una persona sostanzialmente cattiva e che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
5 stelle

  L'irriverente e irresistibile comicità del Terry Jones dei grandi Monty Python e la presenza anche del mio tanto amato Simon Pegg mi ha portato alla visione di questa fantacommedia, da cui nutrivo molte più speranze di quelle che si sono poi realizzate durante la visione. Jones tornava incredibilmente a fare cinema dopo non so quanti anni e quindi bisognava per forza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
2 stelle

"Immagina che tu potessi fare una cosa per cambiare la tua vita in meglio..." " Invierei una astronave aliena a distruggere l'aula 10C!!"   Beh, forse questa è la battuta più esilarante del film...   Attratto dalla presenza del simpatico Simon Pegg e dalla partecipazione anche solo vocale dei Monty Python, ho resistito fino alla fine a guardare una storia scialba,…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Neil, goffo ma simpatico, è segretamente innamorato della vicina Catherine, perseguitata da Grant, sbruffone riccastro. Un giorno, senza capirne il motivo, Neil scopre di avere il potere di realizzare all'istante qualsiasi suo desiderio; sarà però Grant ad approfittarsene e il nostro eroe dovrà sudare parecchio per rimettere a posto le cose. Una confraternita di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
7 stelle

Se siete alla ricerca di una commedia senza troppe pretese questo film fa per voi. Il titolo italiano è per sfruttare e rilanciare il successo dei Discreti "Una Settimana da Dio" e "Un'Impresa da Dio" ma il titolo originale è "Absolutely Anything" traducibile in "Assolutamente Qualsiasi Cosa". La commedia che ci troviamo davanti è persino meta fantascientifica. Simon Pegg…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito