Un'occasione da Dio

La recensione su Un'occasione da Dio

di andry10k

Simon Pegg

Un'occasione da Dio (2015): Simon Pegg

L'irriverente e irresistibile comicità del Terry Jones dei grandi Monty Python e la presenza anche del mio tanto amato Simon Pegg mi ha portato alla visione di questa fantacommedia, da cui nutrivo molte più speranze di quelle che si sono poi realizzate durante la visione. Jones tornava incredibilmente a fare cinema dopo non so quanti anni e quindi bisognava per forza vedere cosa avrebbe tirato fuori, ma purtroppo la commedia risulta stupida, forse troppo stupida dal diventare cosi' poco credibile da non far ridere in molte sue battute.

Simon Pegg, Kate Beckinsale

Un'occasione da Dio (2015): Simon Pegg, Kate Beckinsale

La storia è stupidissima e ci sta pure, è accettabile. Questo uomo che viene scelto dagli alieni, rappresentati con una cgi molto brutta ma insomma ci interessa poco, per decidere se distruggere o no il pianeta Terra. E così viene dotato di superpoteri che gli consentono di fare "Absolutely Anything", come il titolo originale, un po' come in Bruce Almighty, e gli alieni controlleranno cosa farà con questi poteri, se il bene o il male. Il bello di tutta la storia è che alla fine quello che viene fuori è che tutta l'umanità è abbastanza egoista e crudele e praticamente solo il cane si salva e risulta essere più intelligente del padrone stesso. Il brutto purtroppo è che risulta essere cosi' poco credibile in alcune scene e con delle battute cosi' forzatamente idiote che viene da chiedersi molte volte perchè, perchè i personaggi fanno certe cose quando potrebbero benissimo farne altre. Ma insomma dopo qualche minuto ho cominciato a capire che la "forza", se cosi' possiamo chiamarla, di questa commedia sta proprio nella sua anarchia più totale a qualsiasi regola del cinema comico, alla sua follia e anarchia, che la fa proseguire dove vuole lei senza che noi possiamo mettere bocca, sulle molte gag create con una forzatura abbastanza visibile a tutti. Questa sua anarchia pero' da la possibilità, almeno a me, di poter far uscire fuori ben più di una risatina durante tutta la pellicola. Tra gag già viste, e come detto mal costruite e banalmente messe in scena, ce ne sono altre che strappano molte risate e questo sicuramente me l'ha fatta apprezzare e ha impedito che io mi annoiassi prima della fine del film.

Insomma mi aspettavo molto di meglio ma non siamo davanti alla peggiore commedia dell'anno anzi, qualcosa di buono ne è uscito fuori dalla mente malata di un Terry Jones che vediamo anche apparire in una delle scene più idiote della pellicola con la sua solita smorfia stampata in faccia.