Il tesoro della Sierra Madre

Regia di John Huston

Con Humphrey Bogart, Walter Huston, Tim Holt, Barton McLane, Harry Vejar Vedi cast completo

  • In TV
  • Rsi La2
  • Ore 13:45
In STREAMING

Trama

Fred Dobbs è un vagabondo senza lavoro. Conosce un vecchio cercatore d'oro e inizia a lavorare sodo seguendo, con lui e un altro uomo, un nuovo filone. In poco tempo raccolgono una discreta fortuna, ma Dobbs vuole tenersi tutto per sé: colpisce il compagno e fugge. Viene però assalito da dei banditi messicani che lo uccidono per rapinarlo, ma, ignorando il valore di quella polvere gialla, la buttano via per tenersi gli attrezzi e le cavalcature.

Note

Dal romanzo del misterioso B. Traven, uno dei capolavori di John Huston, ben sostenuto da Bogart che è bravissimo anche come eroe negativo. L'avidità è il peggiore dei mali e il destino cieco fa il resto. All'uomo giusto non resta che la morte.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ottimo e godibilissimo film girano in uno strepitoso bianco e nero. Bello ancora oggi nonostante l'età. Voto 9/10. Il finale è un po' tirato... ma significativo.

    commento di Brady
  • Un altro capolavoro del grande John Huston : un amaro apologo sull ' avidità innata dell' animo umano .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Adesso l'ho visto, dunque lo voto. Splendido, non tradisce affatto il bellissimo libro da cui è tratto

    commento di aredhel
  • Il film non l'ho visto, ancora, ma intendo rimediare al più presto, appena mi sarà possibile, ma signori, leggete il libro perchè è stupendo

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

John Huston vinse un meritato Oscar per la miglior regia per questo "Tesoro della Sierra Madre", che resta uno dei suoi film più apprezzati. Anche il padre Walter Huston fu premiato come migliore attore non protagonista, raro caso di padre e figlio premiati per lo stesso film. È una sorta di western moderno di taglio avventuroso che resta fra le pellicole più godibili e… leggi tutto

22 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Cine Sony

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

John Huston vinse un meritato Oscar per la miglior regia per questo "Tesoro della Sierra Madre", che resta uno dei suoi film più apprezzati. Anche il padre Walter Huston fu premiato come migliore attore non protagonista, raro caso di padre e figlio premiati per lo stesso film. È una sorta di western moderno di taglio avventuroso che resta fra le pellicole più godibili e…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
9 stelle

Dal romanzo di un misterioso scrittore anarchico , il grande John Huston trae un indimenticabile ed amarissimo film che è un duro apologo sulla cupidigia umana e sulla vacuità delle ricchezze terrene . Si tratta di un simil western ambientato nel Messico povero e selvaggio del primo Novecento , dove alcuni Yankees ancora più disperati vanno in cerca di fortuna . Ed è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 7 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Cine Sony
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

emil di emil
8 stelle

Il vagabondo Dobbs (Bogart) viene reclutato insieme all'amico Curtin (Tim Holt) dal cercatore di oro Howard (Walter Houston). Il piano è arricchirsi fra le montagne della Sierra Madre. L' avidita é un morbo inarrestabile che infetta gli uomini, annientandone ogni riserva morale, ogni barlume di lucidità. Dopo una ventina di minuti iniziali parecchio parlati il film…

leggi tutto
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    A quasi 70 anni dalla sua nascita "Il tesoro della Sierra Madre" di John Huston è un "vecchietto" ancora capace di stupire, molto tonico e con pochissimi acciacchi. Sicuramente resta attuale il messaggio che contiene: l'avarizia e la bramosia di danaro conducono l'uomo a commettere feroci nefandezze. E ancora: a causa dei gesti compiuti, prima o poi ci verrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Uomini e muli

Immorale di Immorale

Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito