Advanced Style - Le signore dello stile

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Advanced Style - Le signore dello stile

di FilmTv Rivista

Una grossa porzione di storia del cinema e sei stagioni di Sex and the City hanno assegnato alla Grande mela il titolo di capitale della moda; prima che per gli eventi, le maison e le sfilate, per lo stile variegato, anticipatore e a volte provocatorio di molti newyorkesi. Tra questi, ci sono le “signore dello stile”: hanno dai 60 agli oltre 90 anni, non mettono il naso fuori casa senza infilarsi in una mise impeccabile e coordinata fino all’ultimo accessorio, non intendono lasciarsi intimidire dagli sguardi degli altri né da un presente che eleva la giovinezza a valore assoluto. A rintracciarle, un fotografo di strada, Ari Cohen, che le ha messe al centro con successo del proprio blog, Advanced Style, da cui il doc di Plioplyte prende le mosse. E seguendo otto tra loro nella vita privata, ribalta prima di tutto la nostra prospettiva quotidiana: la bellezza perfetta e fresca che popola incessantemente il panorama mediatico non si vede mai, solo qualche volta spunta per sbaglio ai margini dell’inquadratura, rivelando in quest’assenza l’irrealtà artificiosa dell’universo televisivo e pubblicitario. Peccato che il film sia un prodotto esplicitamente pensato per il piccolo schermo e che denunci un’origine promozionale: chiuso dentro direttrici standard, soffoca e disperde molti potenziali nodi d’interesse, dall’angoscia del tempo che passa alla resistenza al tempo che fa. Per fortuna l’entusiasmo delle protagoniste non ha bisogno dei riflettori per brillare.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 7 del 2015

Autore: Alice Cucchetti