Thou Wast Mild and Lovely

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Thou Wast Mild and Lovely

di mck

Un'estate con Sarah.

“Nel corpo, non meno che nel cervello, è racchiusa la storia della vita.”

Edna O'Brien, autrice di “the Country Girls”, 1960 ( ediz. ital. Elliot, 2013 ), in esergo a “l'Animale Morente” di Philip Roth, 2001 (Einaudi).

1. Tu Fosti Mite e Amabile (introduzione).

He says, "Murder", he says.
Is that the language of love ?

Jimmy McHugh e Frank Loesser (1942).

Betty Hutton (1943) e Tori Amos (2003).

Tra il Cedar Creek Lake e Mount Vernon ( Sweet, Sweet Home ), Kentucky.
Non un'ombra di Chiesa Cristiana Protestante Battista gettata sul terreno a togliere luce all'erba che cresce.
Frinire di grilli. Fin qui, tutto bene.
Cow/Horse-Cam a riprendere l'incubo pastorale di Sarah, al contempo Caino ed Eva stanziale, ragazza che ama le crudità ( se ancora pulsanti e sgambettanti è meglio : l'azzanno è falso - ma discretamente costruito - come il fallo di gomma-plastica-lattice verso il principiarsi della fine ), e che ogni estate, una dopo l'altra, vede arrivare il suo amore - Adamo vagabondo - sotto spoglie, maschere e sembianze di volta in volta sempre diverse : quello di quest'anno è detto Shoulders ( così lo chiama il di lei padre/patrigno ), che - oltre a portare in viso l'ingiustizia d'assomigliare ad una via di mezzo tra Alessandro Cattelan e Dominic Monaghan - s'incurva piegato dal giogo di un peccato da espiare già ben piantato sulle ( per l'appunto ) spalle nervose e cela malamente un piccolo circolo di pelle più chiara sull'anulare a testimoniarne fantasmaticamente la colpa ( qualcosa di irrimediabile è accaduto a sua figlia, e in qualche modo lui c'entra : al contrario di Jack Torrance, però, in questo down-look agreste situato nel centro di quel nulla che non è già più MidWest e nemmeno è ancora profondo sud e che porta il nome di Kentucky, Akin di lavoro ne ha, da fare. E una donna più forte di lui, al fianco, con cui stare ).

Volendo, è la regista e sceneggiatrice stessa, Josephine Decker, classe 1981, qui al suo secondo lungometraggio dopo “ Butter on the Latch” e una serie di cortometraggi e installazioni artistiche

( al TFF del 2014 - dove ha presentato i due lunghi e i molti corti che ha girato nella sua ancora breve carriera - ha partecipato - in coincidenza col Giorno del Ringraziamento - ad una performance collettiva che ha raggiunto il climax in un Lancio di Cibo : qui

la vediamo alle prese con degli spinaci. So' cose ),

a parafrasare con la propria opera lo Steinbeck di "East of Eden" ( da lei espressamente citato come riferimento primario ) : « È pur vero che siamo fragili, brutti, meschini e litigiosi, ma, se quel che siamo fosse tutto qui, saremmo scomparsi dalla faccia della terra ormai da millenni. Questo oggi mi sento di dire, e lo voglio dire in modo chiaro, sì che non lo si debba dimenticare leggendo [ assistendo a ] quanto di terribile e increscioso seguirà in questo libro [ film ] » {*}.

{*} http://ilmanifesto.info/sotto-il-segno-di-caino/

Resta una ciocca di capelli strappata / una testa di bambola / un'extension, sul pavimento.

2. Tu Fosti Dolce e Bellissima (specifiche tecniche).

Gente che va, gente che viene, e tempo che ci prova, a rimanere.

Regia, Soggetto e Sceneggiatura  :  Josephine Decker
Co-Sceneggiatore  :  David Barker
Fotografia  :  Ashley Connor
Montaggio  :  Josephine Decker, David Barker, Steven Schardt
Scenografia  :  Sarah O'Brien e Megan Billman
Original Score  :  Mollly Herron e Jeff Young
Sound Designer - Sound Editor  :  Martín Hernández
Casting  :  Emily e Josephine Decker

Produzione  :  Laura Klein, Laura Heberton, Russell Schaeffer, Lavallette Interests Ltd.

78' --- 1.78:1

Sarah  -  Sophie Traub
Akin  -  Joe Swanberg
Jeremiah  -  Robert Longstreet
Drew  -  Kristin Slaysman

Meno di due settimane di riprese effettive e un lavoro sul sonoro ( ''altmaniano'' : un editing preciso e complesso ed un utilizzo polifonico molto consapevole ed inventivo ) assai rilevante.
La sceneggiatura e il montaggio si propagano vicendevolmente, scrivendosi l'un l'altro.
La fotografia merita un elogio a parte : anche senza considerare il gioco del/col PdV bovino/equino ( e come non riandare con la mente a “UpStream Color” di Shane Carruth e a “the Lobster” di Yorgos Lanthimos ) basterebbe il lavoro sulla superficie dei corpi, sulla pelle, sulla vegetazione, sul cielo ( il calligrafismo di “Duke of Burgundy” di Peter Strickland qui diventa sanguigno ) e sul calore degli interni, o la sequenza threesome con soggettiva bendata, ad evidenziarne il valore ''a sé''.

Da sottolineare anche un uso del fuori fuoco ''molto'' particolare ( almeno per un indie-movie, anche se arty ) ed interessante [ non so quanto dettato dal tempo e dai mezzi ( luce scarsa in interni ) a disposizione e quanto voluta : propenderei per la seconda ipotesi : anche in esterni il diaframma viene tenuto aperto al massimo, ma senza apparentemente esagerare con lo zoom o con obbiettivi a focale troppo lungha e stando vicino agli attori - operando a distanza di braccio o di fiato -, e di sicuro senza aberrazioni sferiche ( e oltre : lenti limate appositamente ) come nel "Post Tenebras Lux" di Carlos Reygadas ] : né più né meno dello scolastico effetto bokeh, ma ben utilizzato.

Attori sono un altro punto di forza, fermo e cangiante : se Joe Swanberg è un po' monocorde, sottotono e ripetitivo ( ma in parte è il personaggio che lo vuole, ''e poi'' Josephine Decker e il suo interprete avevano già lavorato insieme, ma a ruoli invertiti ( lui regista, attore e scrittore, lei attrice e co-sceneggiatrice ) in “Autoerotic” e "Art History" ), Sophie Traub è una scoperta anzi meglio una conferma che oserei definire importante. Robert Longstreet ( di una monovalenza variegata ) e Kristin Leysman ( che entra in scena nell'ultimo terzo e lascia un segno a poco a poco indelebile ) sono due presenze difficili da dimenticare che vanno a completare un ottimo cast(ing).

( ↑↑↑ Sophie Traub in TWM&L --- Harriet Andersson in "Sommaren med Monika" di Ingmar Bergman del 1953 ↓↓↓ )

3. Tu Fosti Tenera e Adorabile (svolgimento).

…l’umana spezie e ’l loco e ’l tempo e ’l seme...

Le ellissi di quest'opera, il non detto e il fuori campo, agiscono sui topoi del cinema e del racconto in generale, senza instaurarsi nel corpo della grammatica filmica [ a parte un piccolo, azzeccato e meraviglioso triplo flashback consecutivo e progressivo ( dal PdV di Flowers, la mucca fuggitiva che ha avuto la sua emozionante, incantevole avventura di giornata ) via via sempre più a ritroso a piccoli passi verso l'albeggiare - messo lì, come voglia e necessità di stupire, delicatamente riuscendoci - a disvelare un'azione di Sarah ], e perciò autoannullano la loro carica ''artistica'', restituendo un puro racconto, che risulta altresì e perciò prevedibile in quasi tutti i suoi sviluppi e passaggi - mentre dal mumble-core

[ qui siamo agli antipodi del genere : si pensi all'uso del voice over ( che in certe situazioni, momenti e scene diviene quasi un voice off ) della protagonista nel primo terzo di film, e al suo ritorno nel sottofinale ( qui il voice off è completamente accantonato, e il voice over giunge a noi da un passato oramai irraggiungibile ma sopravvissuto...grazie al cinema ) : un puro gesto dislocato oltre il film, un'extradiegesi del tutto naturale, un commento da semi-deus ex machina ]

sfocia nel gore terminale ( anticipato da alcuni flashforward nella prima metà innescati da una battuta del patriarca ) stornandone il chiacchiericcio e cristallizzandone e precipitandone il nucleo macellante -, ma non per questo meno appagante.

Beautiful SomeWhere.
Ci penserà per l'appunto il finale, poi, a sorprender quel tanto che basta ( la famiglia tradizionale vince contro quella disfunzionale, direbbero i pazzoidi contro-reazionari, talmente contro che fanno il giro e diventano restauratori della reazionarietà : una ''critica'' miope che si potrebbe sollevare tanto alla ''morale'' finale di “Prisoners” quanto a “Fargo - la Serie - 1a stag.”, a “the Night of the Hunter” ed “Eyes Wide Shut” : film che ''elogiano'' la famiglia ''tradizionale'' - mentre qualche incompetente la definirebbe ''naturale'' - tanto quanto “Monsieur Verdoux” e “Natural Born Killers” ).
Ovviamente, “I'll Not Be A Stranger” di Ralph e Carter Stanley ( the Stanley Brothers and the Clinch Mountain Boys ), risuona come uno sberleffo. Il ridicolo sovrasta il Male, e il bluegrass accompagna la famigliola verso un meraviglioso "da qualche parte", bellissimo "nessun dove". E definibile ''casa''.

4. Thou Wast MILD and LOVELY (conseguenze).

Il nome di Malick ( BadLands, Days of Heaven, To the Wonder ) ed in parte quello di Lynch ( Blue Velvet, Wild at Heart, the Straight Story ) insorgono sin troppo evidenti, specifici e spontanei per essere ''significativi'', ma è il già citato Reygadas di PTL ( da un PdV più formale che contenutistico ), da una parte, ad emergere come riferimento di partenza, e il Roberto Minervini di “Stop the Pounding Heart” ( più sostanziale che stilistico ), dall'altra parte, a incamerare e restituire la lezione come approdo, mentre gli attracchi intermedi sono infiniti : tra l'erotico agreste e il thriller rurale c'è l'intero mondo del cinema declinato in più maniere, dal sentimentale allo slasher [ “Martha, Marcy, May, Marlene“ di Sean Durkin, “Gummo” e “Julien Donkey-Boy” di Harmony Korine, “Woman” di Lucky McKee, “Me and You and EveryOne We Know” di Miranda July, “UnderTow” e “Joe” di David Gordon Green, il cinema di Ben Wheatley, “Killer Joe” di William Friedkin ( in cui un geco fa una fine migliore in mano a Juno Temple rispetto a quella dell'anuro in seno a Sophie Traub ), etc...] e, per rimanere sulla penisola senza utilizzare l'HighWay 61, da sud a nord, senza incidenza temporale : Non Si Sevizia un Paperino, Padroni di Casa, le Meraviglie, la Casa dalle Finestre che Ridono, il Vento Fa il Suo Giro, Oltre il Guado...
Scevro e setacciato da questi riferimenti, il film che affiora è valido : bisogna accettarlo completamente, e allora fluisce, scorre, s'incunea, lavora, scava, (s)colpisce.

Altra ruralità...omicida, ma slapstick : “Murder, He Says” di George Marshall del 1945.

“Sister, thou wast mild and lovely / […] / Where no farewell tear is shed” - Inni, Salmi, Preghiere e Desiderata (Mount Vernon).

Marrone, Verde ed Indaco ( tanti più nomi per il blu - e per il rosso - che per il resto dell'arcobaleno, l'essere umano ha conferito allo spettro di questo pianeta ) : Acqua nella Terra, Acqua nell'Erba, Acqua nell'Aria.
E sfumature di Carminio, in Corpo.

* * * (½) ¾

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il film è noleggiabile da qui :