Woman

Regia di Lucky McKee vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Woman

di mck

La ferita è aperta. La donna corre.

"Bambino". "PerFavore" (PerPiacere). "Grazie".

Dopo "Off Season" (1980) e "OffSpring" (19912009) : Welcome to the Dollhouse!

Inizia che il sangue non s'è ancora rappreso, non s'è raggrumato né cicatrizzato: la ferita è aperta, la donna corre.

E' viva, è in fuga, questa volta è una preda, almeno per il momento.

Il cacciatore la trova, lei gli porgerà un cuore di cerbiatto mannaro. Passando (-gli dal-) la linea toraco-addominale, rimestando un altro po'.

( Per la 'filologia' e la genesi dell'opera rimando all'opinione precisa ed accurata di @Pazuzu )

Lucky McKee ( del quale purtroppo ho visto solo May e Sick Girl ),

Jack Ketchum ( del quale purtroppo ho letto solo Red ),

ed Andrew van den Houten volano bassi, rasoterra, ad altezza d'uomo e di donna ( '' non posso ?!!? e invece posso !! '' ).

Il lavoro migliore

[ retorica, tòpoi, reciprocità altalenante : l'anulare azzannato, tranciato, masticato e la fede nuziale sputata; la madre che alla fine verrà ''punita'' dalla Woman ( se si vuole intendere lei come il personaggio a cui il titolo si riferisce, mentre potrebbe essere la Condizione Femminile : la Sorella maggiore che divora l'Insegnante, la Donna che divora la Madre..); contro-battute tipo : " non fare nulla ch'io non farei " ( che però di rimando racchiude bene il rapporto di mimesi e riferimento che ha il ragazzo verso la figura paterna : il personaggio del figlio da questo PdV risulta di una tragicità particolare ); l'Insegnante che non dovrebbe andare a rifugiarsi nell'angolo delle ciotole...anche se non è quello il problema-pericolo...]

è quello con e sulla musica ( OST di Sean Spillane ), ''assai'' Kubrickiano nelle intenzioni : l'apice di questo tipo di rappresentazione, oltre per esempio a molto Scorsese, è quando in FMJ il tenente si vede passare davanti un vietcong, non è pronto a sparare e questi fugge ( fuori campo, sul set, ancora in guerra ). Poi ne passano altri tre ma adesso lui è pronto, spara, e ne colpisce uno. Stacco : gasato, sorpreso, sorridente ( non ghignante : sorridente ). Stacco : Trashmen - Surfin' Bird. !!! .

Quando the Hills Have Eyes / the Texas Chain Saw Massacre incontrano refineJ ... Jenifer ed insieme s'imbattano in quelli --Veramente Cattivi-- ( Cattiveria preponderante e non derivativa rispetto a Stupidità e Ignoranza, e non è un'attenuante, anzi...), fra due estremi, ecco la...normalità.

Oppure quando Elephant incontra l'Enfant Sauvage, Kynodontas incontra TeenAge CaveMan, Kaspar Hauser incontra the Devil's Rejects, e l'insegnante di Geometria diventa Sceriffo di Misery ed Halloran di Shining.

Pollyanna McIntosh ( Aphex Twin &...eccola, novella alexdelarge, finalmente guarita e ripulita e...assimiliata, reintegrata, normalizzata ).

P.S. : sembra che nelle terre selvagge tra il Maine ed il Quebec, per i figli rinselvatichiti e cannibali delle foreste, o per lo meno lo sembra per la nostra Pollyanna ( chissà Olga Kurylenko...) molto high e poco low fi ( difficile raggiungere l'immedesimazione di un'Asia Argento o di una Kate Winslet ), sia davvero estremamente facile procurarsi il necessario per una perfetta depilazione ascellare. Dettagli.

Angela Bettis (moglie e madre) : Vola un ceffone consegnatole con la stessa partecipazione di un volantino pubblicitario, in cambio v'è ancora la voglia e la necessità di piangere trattenendosi : ancora le importa mostrarsi nascondersi

{ come quando col pezzo di legno in mano decide da che parte stare : la prigioniera selvaggia cannibale non è una sua responsabilità, non può caricarsi anche di questo addebito, e la scarica, scegliendo il marito [ la prigioniera ( figlia e sorella ) anoftalmica ( un cane non lancia merda, per lo meno non quando il suo Pdv è frontale rispetto al tuo, se ti mostra la coda è diverso ), sangue del suo sangue, l'ha rigettata tempo addietro ], fino a quando ( "non" ) è troppo tardi }.

Sean Bridgers (marito e padre) : non è certo il Josh Brolin di Milk o W., ma è ( per diverse ragioni...) respingente al punto 'giusto' ( " E' inoltre [ il film ] la descrizione di un bignami di antropologia spicciola applicata in modo maldestro da Chris " - @Bradipo ).

Lauren Ashley Carter ( figlia e sorella ( e madre? ) ) : Beetlejuice, Ken Park, Palindromes...

Non è tanto il gore ad essere s-co-i-nvolgente, quanto, oltre al succitato montaggio musicale contrastante (più che e-straniante...: trascinante, attraente, artigliante), la spudorata esemplificazione manifesta delle cose: il Male è complesso, le Persone malvage sono semplicissime.

"For the children" (a causa sua, in suo favore, in s-cambio di...).

Beyond the Woods... Hameln...

Kid A go to Canada.

* * * ½ (¾)