Espandi menu
cerca

22 Jump Street

play

Regia di Phil Lord, Chris Miller

Con Channing Tatum, Jonah Hill, Peter Stormare, Wyatt Russell, Amber Stevens, Jillian Bell, Ice Cube, Jimmy Tatro, Nick Offerman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Dopo essere ritornati in missione sotto copertura in un liceo, altri grandi sorprese attendono i giovani ufficiali Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum) quando vanno sotto copertura in un college locale. Quando però Jenko trova uno spirito affine nella squadra di football e Schmidt si infiltra nella scena artistica bohémien, la loro partnership comincia ad essere messa in discussione. Si ritroveranno non solo a dover risolvere il nuovo caso ma anche a dover capire che direzione dare al loro rapporto.

Approfondimento

22 JUMP STREET: IL SEGUITO DI 21 JUMP STREET

Diretto da Phil Lord e Chris Miller e scritto da Michael Bacall, Oren Uziel e Rodney Rothman, 22 Jumps Street si basa su uno script di Bacall e Jonah Hill ed è il seguito di 21 Jump Street, pellicola del 2012 che ha adattato per il grande schermo l'omonima serie televisiva di fine anni Ottanta. Dopo essere tornati nel primo capitolo a scuola, grandi cambiamenti attendono gli agenti Schmidt e Jenko quando sono costretti a rimettere piede in un college locale sotto copertura. La loro partnership, però, è destinata a incrinarsi nel momento in cui Jenko incontra ben presto uno spirito affine nella squadra di football e Schmidt si infiltra nella scena artistica bohémien, catturato da una giovane studentessa. Con un caso da risolvere, i due compagni di lavoro nonché amici dovranno capire se possono avere un rapporto più maturo e da "matricole" dovranno trasformarsi in uomini veri.
Ancora una volta, in 22 Jump Street il poliziesco - tipico del telefilm d'origine - lascia dunque spazio alla commedia d'azione e pone al centro della scena la strana coppia di protagonisti, chiamata a confrontarsi con i problemi derivanti dal loro rapporto professionale e d'amicizia. Se in 21 Jump Street, Schmidt e Jenko dovevano fare i conti con la formazione della loro coppia, in 22 Jump Street devono necessariamente capire come tenerla salda e non lasciarla incrinare da fattori esterni. A mettere a repentaglio la loro unione, come accade sovente ad amici sin dall'infanzia o a coppie di fidanzatini appena usciti dalla scuola, è il college e l'universo di possibilità e conoscenze che questo comporta.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In 22 Jump Street riprendono i panni degli agenti Schmidt e Jenko gli attori Jonah Hill e Channing Tatum. Nonostante abbiano forgiato una partnership di successo, Schmidt è rimasto nevrotico e appiccicoso come sempre mentre Jenko è ancora afflitto dai dubbi sulla sua reale intelligenza e sulla sua capacità di risoluzione dei casi. Mentre il ruolo del (arrabbiato e cattivo) capitano di polizia Dickson è ancora una volta nelle mani di Ice Cube, diversi sono i personaggi che fanno la loro comparsa per la prima volta. Nei ruoli di supporto troviamo nella fattispecie Amber Stevens (è Maya, la ragazza con cui Schmidt trova diverse affinità dopo averla incontrata a un evento legato alla poesia in una caffetteria del campus), Wyatt Russell (è Zook, il quaterback della squadra di football del college, con cui Jenko instaura un legame immediato, quasi da amore a prima vista), Jimmy Tatro (è Rooster, compagno di confraternita di Zook che improvvisamente deve vedersela con un terzo incomodo) e Jillian Bell (è Mercedes, la compagna di stanza di Maya a cui Schmidt non è particolarmente gradito).
Da 21 Jump Street tornano anche gli "antieroi" Mr. Walters ed Eric, interpretati nuovamente da Rob Riggle e Dave Franco. Sfortunati criminali finiti in carcere per i loro crimini, Walters ed Eric aiuteranno Schmidt e Jenko ad uscire dal vicolo cieco in cui entrerà la loro nuova inchiesta.

Note

Lord & Miller elevano il proprio mestiere a potenza, facendo della ripresa iperconsapevole di modelli/caratteri/dinamiche un trampolino di lancio per innumerevoli seguiti, l’inettitudine delle figure messe in campo - corpi dalla grandiosa portata comica - è ribadita fino all’emanazione in forma tangibile dello spirito guida (Seth Rogen). Seguito di 21 Jump Street (2012).

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Dopo il successo di 21 jump street, il seguito era praticamente inevitabile; l’esperienza ha portato qualche consiglio, indubbiamente funziona meglio, ma dai fantasiosi registi Phil Lord e Chris Miller, autori di Piovono polpette e soprattutto The lego movie, sembra comunque un risultato abbastanza misero. Dopo un’azione fallimentare, Jenko (Channing Tatum) e Schmidt (Jonah Hill)… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

In un cartellone cinematografico regalato all'improvvisazione e alla scarsa lungimiranza distributiva può verifarsi quello che non ti aspetti, e cioè l'uscita di un film che oltre al divertimento ha pure un pò di sale in zucca. Se poi il titolo di questa perla rara è "22 Jump Street", seconda puntata di un dittico che porta sullo schermo il telefilm che ha lanciato… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

Beh 2 poliziotti che tornano al liceo in copertura per una missione contro i narcotrafficanti come storia è già visto, ma questo film è decisamente di più. Si perchè i due protagonisti che sono opposti tra loro(uno è obeso e lento, l'altro muscoloso e agile), sono di una simpatia unica. Tante battute, tante gag e ritmo da videoclip lo rendono un film…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Nove

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Eccoli di nuovo alla carica, più spudorati, folgoranti e casinisti che mai: sono Channing Tatum e Jonah Hill, agenti del dipartimento di polizia di Los Angeles che infiltra giovani sbirri nelle scuole per bloccare il traffico di droghe di fresca sintesi. Lo sbarellato duo lavora ormai con manifesta complicità, e lo aiuta un copione – sceneggiano Michael Bacall, Oren…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Dopo il successo di 21 jump street, il seguito era praticamente inevitabile; l’esperienza ha portato qualche consiglio, indubbiamente funziona meglio, ma dai fantasiosi registi Phil Lord e Chris Miller, autori di Piovono polpette e soprattutto The lego movie, sembra comunque un risultato abbastanza misero. Dopo un’azione fallimentare, Jenko (Channing Tatum) e Schmidt (Jonah Hill)…

leggi tutto
Trasmesso il 21 ottobre 2016 su Rsi La1

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Seguito e fotocopia del precedente, con ancora i due poliziotti ad indagare in ambito studentesco, questa volta all’università. La traccia rimane la medesima, solo con alcune situazioni ribaltate. La sceneggiatura e i protagonisti hanno il buon senso di ironizzarci sopra, spesso e pesantemente, dato che la frase più ricorrente è “è come l’altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
7 stelle

E' veramente troppo divertente e geniale. Devo ammettere che non sapevo molto su questi due giovanissimi registi, ma ora sono andato a rivedere quali sono le loro produzioni e, ora che ci penso, devo ammettere che ho ritrovato la stessa comicità nelle loro opere, una comicità sorprendente e assolutamente non banale, che ha quel qualcosa in più rispetto alla media che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito