Espandi menu
cerca

La prima neve

play

Regia di Andrea Segre

Con Matteo Marchel, Jean-Christophe Folly, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Peter Mitterrutzner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Michele (Matteo Marchel) è un undicenne rimasto da poco orfano di padre, che vive tra le montagne dell'Alto Adige e ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli). Dani (Jean-Christophe Folly) è un ragazzo africano del Togo che è ospitato in un centro di accoglienza dopo un traumatico viaggio per mare, ha una figlia piccola e fatica ad essere padre. Incontrandosi, le loro esistenze diventeranno complementari, cercando l'uno di colmare il vuoto nella vita dell'altro e permettendo ad entrambi di superare il dolore per la comune esperienza di una tragica perdita.

Note

Segre ha la capacità e il coraggio di raccontare storie, di filmare spazi geografici da trasformare in luoghi ideali; il suo cinema drammatico è lacrimevole, quasi pedante, eppure è sensibile, toccante, guarda al mélo ma senza concitazione, con i personaggi principali e di contorno che si ritagliano il loro spazio per crescere come figure autentiche. La prima neve si affida al tempo, al mutare della luce del giorno e delle stagioni: e in un paesaggio immenso, che osserva placido e gentile il dramma degli uomini, fa in modo che la tragedia si stemperi, che la vita prevalga sulla morte, e che la neve possa cadere copiosa non per seppellire il passato, ma per purificarlo.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • In un gruppo di casupole abarbicate sui monti del trentino una famiglia ferita, un vecchio saggio, qualche buontempone che sogna la fuga, e una famiglia togolese tutta sbilenca.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film passabile per il Tema d'Attualita' di fondo della Storia ma assai trascurabile per il resto e poi relegare la Caprioli in un angolino mi e' parsa una scelta un po' indecifrabile.voto.1.

    commento di chribio1
  • ATTUALE E BEN FATTO

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Dopo lo splendido "Io sono Li" Andrea Segre torna a raccontare la vita degli immigrati nel suo secondo lavoro di finzione "La prima neve". Segre sposta il racconto dalla laguna veneta alla Valle dei mòcheni, in Trentino, dove sopravvive ancora un dialetto di stirpe germanica e la popolazione locale conduce una vita fortemente legata al territorio montuoso e alle sue risorse.… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

Per qualcuno, il proprio posto nel mondo non ha un confine geografico. Neppure il limite, potenzialmente illimitato e personale, del sé. Ma respira accanto all'altro. Ad un altro. Al solo altro. Perso quello, non c'è più posto, nel mondo. La fatica quotidiana, quanto ci viene richiesto dalla vita che è sempre vita, è ritrovarlo. O più spesso, inventarne… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Il lavoro di A.Segre  è improntato a costruire e a documentare la nuova società percorsa dai flussi migratori che costringono le persone a sostanziali trasformazioni del proprio modo di vivere  e di entrare in rapporto con l’altro, si arricchisce di un nuovo capitolo, un film dopo gli interessanti documentari, la parentesi greca, e soprattutto il precedente e notevolissimo lungometraggio… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 3 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

valeriaferro di valeriaferro
4 stelle

E’ un film di buoni sentimenti: tutti i personaggi sono positivi, la natura è amica e persino l’orso rubando il miele (distruggendo le arnie e uccidendo le api) gratifica il produttore perché il suo miele è buono (e poi, anzicchè bestemmiare, è sereno perché consapevole che ogni tanto succede). E’ un film fantasy: gli immigrati vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Dopo lo splendido "Io sono Li" Andrea Segre torna a raccontare la vita degli immigrati nel suo secondo lavoro di finzione "La prima neve". Segre sposta il racconto dalla laguna veneta alla Valle dei mòcheni, in Trentino, dove sopravvive ancora un dialetto di stirpe germanica e la popolazione locale conduce una vita fortemente legata al territorio montuoso e alle sue risorse.…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Regista e documentarista impegnato sui temi del lavoro (Il sangue verde) e dell'immigrazione (Io sono Li), Andrea Segre prova a raccontare il dramma di un rifugiato proveniente dal Togo (Folly) che ha perso la moglie subito dopo che questa ha partorito la loro bambina. L'uomo sembra essersi integrato nella piccola comunità del Trentino dove entra in contatto con l'adolescente Michele…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Un profugo del Togo, che ha perso la moglie durante la traversata del Mediterraneo, approda in un villaggio alpino insieme alla figlia neonata della quale non è in grado di prendersi cura: sogna di andare a Parigi, dove già si trova un amico, ma intanto viene ospitato da una famiglia con madre vedova, ragazzino ribelle e nonno falegname. Dispiace parlare male di un film così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
stelle

E' un'opera ibrida, che parla di tradizione montanara, paesini persi sui monti, attaccamento alla terra, e insieme di emigrazione e sradicamento da una terra lontana e molto diversa, e pure di integrazione. E' vero che mostra solo il lato buono dell'immigrazione, ma neppure troviamo quel fastidioso buonismo che in questi argomenti è sempre in agguato. In generale, si può definire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un film attento e silenzioso che fa del suo silenzio la forza per urlare un dolore che l'essere umano fa così fatica ad ammettere.dany è scappato dalla libia e nel "viaggio" perde la moglie che però grazie ai medici italiani, fanno nascere la loro bimba. la bimba è sopravvissuta al viaggio della speranza, quasi avesse ucciso la madre. michele invece ha perso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Seconda opera di finzione per il documentarista Andrea Segre, definizione che, a questo punto, gli va piuttosto stretta. Dopo vari esperimenti, molto buoni, con il documentario, il regista veneto arriva, nel 2011, all'esordio cinematografico vero e proprio con lo splendido "Io sono Li", un'opera fulminante, di grande bellezza e suggestione. Aspettavo con trepidazione di vedere questo suo nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

Per qualcuno, il proprio posto nel mondo non ha un confine geografico. Neppure il limite, potenzialmente illimitato e personale, del sé. Ma respira accanto all'altro. Ad un altro. Al solo altro. Perso quello, non c'è più posto, nel mondo. La fatica quotidiana, quanto ci viene richiesto dalla vita che è sempre vita, è ritrovarlo. O più spesso, inventarne…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

I film più belli del 2013

wundt di wundt

Cioè, i film più belli del 2013. Poi oh, il 2013 non é ancora finito, pero' manca poco dai..., e a Natale arriveranno cinepanettoni e Pieraccioni e Hobbit in quantità industriali. (Vi avverto subito, in classifica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

squass di squass
6 stelle

Sono andato a vedere il film attirato sia dalla mole di commenti positivi, sia dalla bella impressione del film precedente, "Io sono Li". Il film si snoda con semplice naturalezza, fotografia splendida, attori accattivanti. Tuttavia: nulla di nuovo; temi noti, esplorati senza intuizioni particolari, e finale un po' furbesco così da far uscire dalla sala commossi. L'emigrazione, il rapporto tra…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Punto di partenza dell’epifania cinematografica, la realtà è oggetto di sollecitazioni che la possibilità tecnologica ha reso sempre più frequenti ed onnicomprensive, con tecniche di ripresa che alla pari di manifestazioni sciamaniche sembrano provenire da un osservatore invisibile ed ubiquo. Una delle conseguenze più evidenti è quella di un immersione, nei personaggi e nei fatti, capace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito